Nuovi MacBook Pro, ci siamo quasi?

Il Dr. Arnold Kim stavolta ne è sicuro: i nuovi MacBook Pro stanno per uscire. Il fondatore di MacRumors ha pubblicato questa mattina uno screenshot catturato da un inventario di Microcenter, un importante reseller informatico statunitense. Per la prima volta compaiono nuovi numeri identificativi relativi a nuovi “Mac System”. Con ogni probabilità, in base ai prezzi mostrati, i sistemi Mac in questione sono i nuovi MacBook Pro.

Ecco quanto si legge nello screenshot e a quale Mac potrebbe corrispondere ogni indicazione:

  • Apple System Good-USA $1799.99 – MacBook Pro 15″
  • Mac system #1 Best-USA $2199.99 – MacBook Pro 15″
  • Mac system #2 Best-USA $2299.99 – MacBook Pro 15″
  • Mac system Better-USA $1999.99 – MacBook Pro 17″

Molto probabilmente su tutti e quattro i nuovi modelli sono stati montati i “nuovi” processori Core i5 e i7 di Intel. Il rumor odierno lascia tuttavia adito a diversi dubbi.

Per prima cosa la domanda che va per la maggiore è “dove diavolo sono finiti i MacBook Pro 13″ e i MacBook Air?”. Ed è una buona domanda visto che lo stesso Kim non ne fa neppure menzione nel suo articolo. Non è questione da poco, dato che gli attuali MacBook Pro 13″ continuano ad andare avanti con un Core 2 Duo e con caratteristiche, nella versione base, che non giustificano molto la grande differenza di prezzo con il MacBook in policarbonato bianco.

C’è poi quel “piccolo” particolare dell’aumento di prezzo che appare alquanto strano, dato che non rientra esattamente nelle abitudini di Apple introdurre aumenti con gli upgrade hardware.

Se è vero, come si legge nell’articolo di MacRumors, che i MacBook Pro da 15″ e 17″ riceveranno presto un upgrade (ma non si sa se proprio martedì 13) allora sapremo a breve se l’indiscrezione era giusta. Nel frattempo non fasciatevi la testa in anticipo sulla base di questa notizia, perché (meglio ripeterlo per chi fosse già pronto ad inveire) sempre di rumor si tratta.

20 commenti su “Nuovi MacBook Pro, ci siamo quasi?”

  1. Che noia, sarà il 34mo articolo sui nuovi MacBook Pro imminenti? Ma poi sempre le stesse farsi, ipotesi, congetture, tutta aria fritta e rifritta. Meglio non scrivere, no?

    Rispondi
  2. Eheh, non so come ho fatto ma ho risposto sopra all’indicazione del destinatario :-) credo che comunque sia chiaro

    Rispondi
  3. A dire la verità il MacBook Pro da 17″ è calato di prezzo, il terzo MacBook Pro da 15″ è rimasto invariato e i primi due sono aumentati di 100$. Alla fine non sembra niente male. Speriamo escano presto!

    Fede

    Rispondi
  4. Mi chiedo il perché in ogni articolo ci deve essere il cretino di turno che offende l’autore?

    A parte questo tro che sia una presa in giro spendere 1600 euro per un portatile senza una scheda video dedicata.

    Rispondi
  5. @ Davide:
    non credo che sia una mossa molto furba.
    il macbook pro da 13″ è stato introdotto per la prima volta a novembre scorso se non ricordo male, dopo le (fuoriose) lamentele per aver tolto la firew 800 dal macbook.
    così è nato il mbp da 13″. non credo che nel giro di un aggiornamento lo mettino di nuovo via.. anche perchè credo sia tra i modelli più venduti dalla apple.
    spero semplicemente che quel listino sia incompleto, che non si sia “fotografato” tutto quanto e che in realtà arriveranno anche quelli da 13″
    non ci resta che aspettare e sperare

    Rispondi
  6. ma allora usciranno SICURAMENTE la settimana prossima. io ho capito questo dall’articolo. al 100%!! però non voglio credere che non rinnovano i 13 pollici che comunque sono comodi sia per il prezzo inferiore che per la portabilità. spesso il compromesso migliore tra un macbook bianco e un pro da 15″.
    toglierli di mezzo sarebbe una bestemmia

    Rispondi
  7. Io penso che potrebbero lasciare il 13″ Pro con il C2Duo ,magari quello più potente (eliminando il modello da 2,26 GHz) con Ram e HD “tosti”. così lo differenziano dal MB bianco.. Poi aggiornare i 15″ e il 17″ con i nuovi processori i5 e i7. Che ve ne fate di tutta sta potenza su un 13″? Io ho un 13″ MBP con 4GB dia Ram e 320GB Hd e me lo stragodo…

    Rispondi
  8. sembra che sia possibile un Apple Special event mercoledì 14 al NAB, dove protrebbero essere presentati nuovi hardware e software.
    (naturalmente la mente va ai macbook pro e anche ai Mac Pro, per i sw si pensa a Final Cut)
    il sito evenbrite sembra aver dato l’annuncio dell’evento Apple, ma subito dopo hanno ritirato tutto e l’indirizzo a cui appariva l’evento è down.
    i colleghi di 9to5 mac hanno però telefonato direttamente al luogo dove era prevista la presentazione, i quali hanno confermato l’evento per mercoledì mattina (ora americana).
    Si aspetta cmq una conferma da parte di Apple che non ha ancora fatto dichiarazioni in merito. (neanche una smentita per ora)

    (TAL, vi ho mandato una veloce segnalazione su twitter)

    Rispondi
  9. @ Frantz987:
    Grazie della dettagliata segnalazione, l’avevamo già presa in carico, ma al momento la cosa è molto poco chiara quindi stiamo cercando di capire meglio. Anche perché l’idea che veniva data da quell’annuncio era quella di un incontro per professionisti, magari un po’ troppo pubblicizzato da qualche Sales Manager che si starà beccando un bel cazziatone in questo momento :D

    Rispondi
    • Direi che non c’è molto da scrivere, purtroppo

      – La Jenny che firma il comunicato (ora non più presente sul sito) è una dipendente di Integrated Media Technologies, non di Apple. Se non bastasse la firma, c’è pur sempre la mail, che infatti è [email protected]
      Il subject sul link della mail poi è alquanto strano: SW Steakhouse Dinner Questions

      – Una ricerca Google del numero di telefono fornito indica chiaramente che quello è un numero della IMT
      http://www.imtglobalinc.com/media-entertainment/broadcast/networks/

      In pratica questa IMT farà un qualche evento correlato ad Apple mercoledì, ma ovviamente non è nulla di ufficiale Apple.

      Ora. l’unica cosa che si può pensare è che la IMT, essendo partner Apple per la fornitura di servizi e tecnologie video, sapesse qualcosa sul delle novità che arriveranno a breve e ne ha approfittato per spingere un evento, che però non ha nulla a che vedere con un evento ufficiale organizzato dalla casa madre.

  10. quoto silverface….. il 13″ con un i7 montato sopra nn avrebbe un gran senso..anche perchè chi come me usa programmi di grafica 3d, non compra un portatile da 13″….spero che i nuovi oltre ad avere un processore al passo con i tempi, abbiano delle schede video un pò più decenti (che sinceramente sotto questo aspetto sono sempre stati un pò carenti specialmente nella ram dedicata)….e anche perchè la concorrenza ultimamente gli stà dando sotto come configurazioni

    Rispondi
  11. @ Camillo Miller:
    grazie del chiarimento.
    chiarissimo (come al solito).
    quindi possiamo ancora sperare in domani per un rinnovo dei macbookpro…

    Rispondi

Lascia un commento