La novità del momento si chiama iPad, è vero, ma chi frequenta il Mac Web e in particolar modo i forum e le discussion board dedicate ad Apple si sarà certamente accorto che è palpabile l’attesa per una serie di aggiornamenti alla gamma dei laptop Apple che non accenna a concretizzarsi.
La situazione è palesemente strana. Ci viene tuttora confermato da più parti che le avvisaglie che precedono un rinnovo di un modello Mac ci sono e sono evidenti, ma Apple continua a ritardare. Qual è il motivo? E’ forse per spingere sulla produzione di iPad che Apple ha deciso di rimandare il rinnovo dei MacBook Pro?
Adesso il Taiwanese DigiTimes sostiene che Intel sta avendo seri problemi ad evadere gli ordini dei chip core i3, i5 e i7, ovvero quelli che si suppone debbano fare il proprio debutto anche sui nuovi MacBook Pro. Potrebbe essere invece proprio questo il problema alla base del ritardo?
Secondo la testata, che si occupa delle news riguardanti l’industria dei semiconduttori, Acer avrebbe ordinato ad Intel già da tempo grandissimi quantitativi di questa tipologia di chip, puntando sulla ripresa del settore dopo la crisi. Il risultato è che il gigante di Santa Clara, per riuscire ad evadere le richieste di Acer e degli altri partner principali sta mettendo in coda gli ordini che arrivano da produttori minori.
Apple non è un produttore minore, di sicuro, ma c’è da mettere nel conto il fatto che i rapporti con Intel non sono più quelli di un tempo, in particolar modo da quando Cupertino ha deciso di utilizzare unicamente le GPU NVIDIA sui propri laptop. In più, proprio per poter utilizzare i chip assieme ai componenti NVIDIA, Apple potrebbe aver bisogno di ordinare ad Intel delle versioni modificate dei processori core iX, una richiesta che al momento il produttore farebbe fatica a soddisfare.
E’ bene ripetere che tutti questi sono solamente rumors che non hanno e non possono avere conferme ufficiali. Si spera che Apple provveda a smentirli quanto prima, anche se l’imminente lancio dell’iPad, che promette di rubare la scena mediatica perlomeno per qualche settimana, non lascia certo ben sperare in proposito.
[via]
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
View Comments
Avrei voglia di spaccare tutto per quanto sto aspettando questo benedetto aggiornamento del pro!
Visto che avevo necessità mi sono preso intanto l'unibody bianco ma ora non ce la faccio proprio più ad aspettare.
Se vociferava di un aggiornamento già a gennaio!!! Vabbè... Secondo le ultime informazioni, quando potrebbero uscire? Entro marzo o + in là? Considerando l'uscita dell'ipad effettivamente penso che non usciranno i nuovi macbook pro in concomitanza con questo nuovo gingillo. Si caniballizerebbero a vicenda le attenzioni del pubblico. Quindi maggio a questo punto? Che scatole... Grrr!!!
Due cose
1) Apple in confronto ad acer e altri È un produttore minore dato che a livello mondiale non è nella top5 (e se dico io una roba del genere.....eheh)
2) qual è senza l'apostrofo! Grande Giove :)
Io spero che almeno ci siano le cpu con la nuova tecnologia wireless display, visto che gia' dell, sony e asus hanno portatili in grado di mandare in streaming a qualsiasi sorgente con un push2tv attaccato il segnale video anche in HD. Questa si che sarebbe una tecnologia da apple !
spero che aggiornino anche il 13", anche perché sinceramente 2 gb di ram possono bastare ma 160 gb di hard disk a 1149€ sono un po pochi, non è più solo questione di processore a rendere i macbook pro un po cari. Secondo me è colpa dell'iPad, seppur di utenza diversa aggiornare ora un MacBook Pro che cmq vende lo stesso (non tutti sanno l'esistenza del core ix) porterebbe via potenziale economico all'iPad per il quale stanno spendendo in marketing tantissimo.
Mi chiedo ancora ora come mai non hanno messo l'opzione touchscreen ai macbook pro dato che come interfaccia leopard non sarebbe malaccio per il multitouch... vedremo per quanto riguarda i nuovi core, so solo che se ci fossero l'avrei comprato, non vorrei nell'attesa andare su Vaio o Dell dato che ne ho bisogno...
@ rogerdodger:
Ahhrgghhhhh! Corretto subito, e mi sono pure dato una bacchettata nelle nocche! :D
Vedo che siete tutti contenti come me del resto ......... io invece sto aspettando il rinnovo del macmini .... penso che ipad come iphone rallenterà ulterioremente lo sviluppo, qualità, produzione come è avvenuto già per altri prodotti.
@ rumba:
Concordo, ma solo nel periodo iniziale ;)
"sulle" nocche ahhrgghhh :D Camillo Miller dice:
@ rogerdodger:
quindi pensi seriamente che slittino?
Ciao a tutti, il mio pc si è fritto ieri (vaio di 5 anni fa). Sto aspettando che esca il nuovo macbook pro e da profano vi chido quali sono le differenze in termini di prestazioni generali fra i dual core classici e i core ix. Vale la pena aspettare? I prezzi lieviteranno?