La novità del momento si chiama iPad, è vero, ma chi frequenta il Mac Web e in particolar modo i forum e le discussion board dedicate ad Apple si sarà certamente accorto che è palpabile l’attesa per una serie di aggiornamenti alla gamma dei laptop Apple che non accenna a concretizzarsi.
La situazione è palesemente strana. Ci viene tuttora confermato da più parti che le avvisaglie che precedono un rinnovo di un modello Mac ci sono e sono evidenti, ma Apple continua a ritardare. Qual è il motivo? E’ forse per spingere sulla produzione di iPad che Apple ha deciso di rimandare il rinnovo dei MacBook Pro?
Adesso il Taiwanese DigiTimes sostiene che Intel sta avendo seri problemi ad evadere gli ordini dei chip core i3, i5 e i7, ovvero quelli che si suppone debbano fare il proprio debutto anche sui nuovi MacBook Pro. Potrebbe essere invece proprio questo il problema alla base del ritardo?
Secondo la testata, che si occupa delle news riguardanti l’industria dei semiconduttori, Acer avrebbe ordinato ad Intel già da tempo grandissimi quantitativi di questa tipologia di chip, puntando sulla ripresa del settore dopo la crisi. Il risultato è che il gigante di Santa Clara, per riuscire ad evadere le richieste di Acer e degli altri partner principali sta mettendo in coda gli ordini che arrivano da produttori minori.
Apple non è un produttore minore, di sicuro, ma c’è da mettere nel conto il fatto che i rapporti con Intel non sono più quelli di un tempo, in particolar modo da quando Cupertino ha deciso di utilizzare unicamente le GPU NVIDIA sui propri laptop. In più, proprio per poter utilizzare i chip assieme ai componenti NVIDIA, Apple potrebbe aver bisogno di ordinare ad Intel delle versioni modificate dei processori core iX, una richiesta che al momento il produttore farebbe fatica a soddisfare.
E’ bene ripetere che tutti questi sono solamente rumors che non hanno e non possono avere conferme ufficiali. Si spera che Apple provveda a smentirli quanto prima, anche se l’imminente lancio dell’iPad, che promette di rubare la scena mediatica perlomeno per qualche settimana, non lascia certo ben sperare in proposito.
[via]
Avrei voglia di spaccare tutto per quanto sto aspettando questo benedetto aggiornamento del pro!
Visto che avevo necessità mi sono preso intanto l’unibody bianco ma ora non ce la faccio proprio più ad aspettare.
Se vociferava di un aggiornamento già a gennaio!!! Vabbè… Secondo le ultime informazioni, quando potrebbero uscire? Entro marzo o + in là? Considerando l’uscita dell’ipad effettivamente penso che non usciranno i nuovi macbook pro in concomitanza con questo nuovo gingillo. Si caniballizerebbero a vicenda le attenzioni del pubblico. Quindi maggio a questo punto? Che scatole… Grrr!!!
Due cose
1) Apple in confronto ad acer e altri È un produttore minore dato che a livello mondiale non è nella top5 (e se dico io una roba del genere…..eheh)
2) qual è senza l’apostrofo! Grande Giove :)
Io spero che almeno ci siano le cpu con la nuova tecnologia wireless display, visto che gia’ dell, sony e asus hanno portatili in grado di mandare in streaming a qualsiasi sorgente con un push2tv attaccato il segnale video anche in HD. Questa si che sarebbe una tecnologia da apple !
spero che aggiornino anche il 13″, anche perché sinceramente 2 gb di ram possono bastare ma 160 gb di hard disk a 1149€ sono un po pochi, non è più solo questione di processore a rendere i macbook pro un po cari. Secondo me è colpa dell’iPad, seppur di utenza diversa aggiornare ora un MacBook Pro che cmq vende lo stesso (non tutti sanno l’esistenza del core ix) porterebbe via potenziale economico all’iPad per il quale stanno spendendo in marketing tantissimo.
Mi chiedo ancora ora come mai non hanno messo l’opzione touchscreen ai macbook pro dato che come interfaccia leopard non sarebbe malaccio per il multitouch… vedremo per quanto riguarda i nuovi core, so solo che se ci fossero l’avrei comprato, non vorrei nell’attesa andare su Vaio o Dell dato che ne ho bisogno…
@ rogerdodger:
Ahhrgghhhhh! Corretto subito, e mi sono pure dato una bacchettata nelle nocche! :D
Vedo che siete tutti contenti come me del resto ……… io invece sto aspettando il rinnovo del macmini …. penso che ipad come iphone rallenterà ulterioremente lo sviluppo, qualità, produzione come è avvenuto già per altri prodotti.
@ rumba:
Concordo, ma solo nel periodo iniziale ;)
“sulle” nocche ahhrgghhh :D Camillo Miller dice:
@ rogerdodger:
quindi pensi seriamente che slittino?
Ciao a tutti, il mio pc si è fritto ieri (vaio di 5 anni fa). Sto aspettando che esca il nuovo macbook pro e da profano vi chido quali sono le differenze in termini di prestazioni generali fra i dual core classici e i core ix. Vale la pena aspettare? I prezzi lieviteranno?
@ Steppa:
ciao. mi dispiace per il tuo vaio,ma mi fa piacere per la scelta del mbp.
parliamo delle differenze di prestazioni.
da quello che ho letto parlando esclusivamente di processori questi core ix promettono abbastanza bene e sembrano essere davvero un rinnovamento significativo. gli i7 potrebbero anche raggiungere +50% di velocità rispetto ai core2duo. ma un computer non è solo processore, quindi quel 50% va preso molto con le pinze. sicuramente però i nuovi processori sono un salto in avanti abbastanza notevole.
parlando di prezzi, di solito la politica apple si caratterizza per un rinnovo dei componenti senza ritoccare il prezzo. cioè ad esempio l’attuale modello base di macbook pro 13″ che ha core2duo, 2GB di Ram e 160 di HD a 1149, lo prenderesti fra qualche settimana con la stessa estetica, ma (ipotizziamo) con un i5, 4 GB di Ram e 250 di HD, allo stesso prezzo.
per questo di solito tutti aspettano il rinnovo, perchè spendendo gli stessi soldi fra qualche settimana potresti prendere dei componenti molto migliori.
Naturalmente questo è un esempio, ma non è detto che verranno rispettate queste conclusioni..
Apple questa volta è davvero in ritardo con i nuovo macbookpro. Io aspetto da gennaio per comprarne uno, sarebbe il mio primo mac, o meglio il secondo ma dopo 10 anni di pc nel mezzo….Però la stanno tirando troppo alla lunga. Lo so che un mac è un mac, ma l’hardware offerto attualmente è vecchio di un anno e mezzo e certamente pur considerando la superiorità di MAC OS, il bundle di software, il sistema che sfrutta meglio le risorse ecc, il prezzo attuale è davvero esagerato per quello che offrono. Se i nuovi macbook pro non escono a marzo e vengono ancora rimandati vorrà dire che mi dovro rivolgere alla “concorrenza”, tipo un bel VAIO. Non sarà mac, ma con poco più di 1000 euro offrono una serie F da paura… peccato che abbia Win7, però risparmio anche ben 700 Euro portando a casa una macchina in termini di hardware notevolmente superiore! Forza Apple, ero un tuo fan, ma mi sa che ormai ti dedichi più a stupire con Ipad e Iphone, che a fornirci computer al passo coi tempi!!!
O almeno, Apple, si onesta, i macbook pro attuali da 15″ non puoi venderli a partire da 1599 EUR, con una scheda video obsoleta, un processore obsoleto e un disco rigido sottosviluppato! Saresti onesta se abbassassi i prezzi ALMENO del 20%! Oppure fai uscire il prima possibile quelli nuovi!!
Possibile che i problemi (e quindi ritardi e quindi costi in più) che si sono avuti con l’uscita dell’ imac da 27″, hanno indotto apple a slittare l’uscita dei nuovi mbp??
@Frantz987
concordo pienamente, per quello sto aspettando… i prezzi attuali sono fuori qualsiasi logica comune, ricordo il mac mini di un tempo fa è rimasto obsoleto per circa 1 anno e mezzo, mi chiedo come sia possibile che accadano cose del genere.
Chi dice che dovrebbe fare sconti Apple purtroppo è restia ad una politica alla Dell di promozioni, i prezzi sono quelli, se lo vuoi ti prendi quello che c’è altrimenti aspetti.
L’unica preoccupazione la ho per il 13″, non vorrei fosse l’unico non aggiornato oppure veder sparire la grafica Nvidia per una Intel, uno dei motivi che mi spinge verso il macbook 13″ è proprio la 9400m e le 7 ore di batteria, con una intel tanto varrebbe prendersi un Vaio da 700€ -.-
apple sta progettando un processore in casa propria
cosi come è stato per l’ipad
@ AndrewLupin
Ma l’hai buttata lì o secondo te potrebbe essere una cosa fattibile? Un conto è l’ipad, un altro è un notebook… no?
@ Alessio:
e perchè dovrebbero essere due conti separati???
secondo me invece è molto probabile che apple stia lavorando a dei nuovi processori made in apple tipo A4
a apple non va proprio giu il fatto di montare ancora schede grafiche integrate intel…tipo gma o gma hd quindi ci sono 3 prospettive
1-intel fa marcia indietro (cosa non probabile dopo tutti i soldi spesi per lo sviluppo e la ricerca per quei processori)
2-apple collabora con amd (anche questa poco probabile dato che amd è l’eterna seconda e quante persone storcerebbero il naso??secondo me molte)
3-apple si produce i suoi bei processori e collabora ancora con nvidia (ciò che accadrà secondo me)
AndrewLupin dice:
fare oggigiorno un processore x86 che possa competere con Intel, con tutte le istruzioni necessarie è una sfida che va al di là di fare un rivale ad arm… Apple ha abbandonato l’ottimo powerpc per passare ad Intel anche per prendere tutta quell’utenza Windows data la scarsità di applicazioni (specialmente giochi) per OSX e vuoi che si vadano ad infognare su un’architettura, seppur e mi auguro x86, tutta loro? Magari tra qualche anno, per ora i macbook pro nuovi non arrivano xkè devono lanciare l’iPad o magari perché Intel ha problemi con la fornitura non certo xkè hanno un processore, anche xkè direi che i problemi maggiori nn glie li ha dati Intel ma Nvidia quindi dovrebbero anche andare a creare un GPU = incompatibilità con i giochi! E qui si aprirebbe una parentesi epocale, insomma il gesto di Apple di passare ad Intel sarebbe vanificato, specialmente in un momento di crisi mondiale offrire un MacBook così azzardato sarebbe follia pura.
Concludo dicendo di aver letto una notizia via rss di un possibile aumento dei prezzi del macbook pro = core ix + nvidia? Mi auguro che i prezzi rimangano quelli che sono dato che si trovano in giro ottime macchine con i3 autonomia di 4-5 orette a 750€…
@ AndrewLupin:
la tua visione potrebbe avere un senso, ma io non penso subito.
con l’acquisizione di PAsemi e di menti che hanno creato (o semplicemente copiato di qua e di là) la realizzazione dell’A4, Apple ha confermato la sua volontà di produrre chip specifici per i profi prodotti (ed è sempre stato un pallino di Apple). ma un conto è scopiazzare un socs per un dispositivo mobile.. un conto è realizzare un processore per i propri mac..
Apple potrebbe tornare a realizzare i propri processori, ma non subito. non ci vogliono solo un paio d’anni, e quindi ancora per molto tempo sarà legata ad Intel, che l’ha aiutata ad aumentare le vendite negli ultimi anni.
Di conseguenza non penso proprio che il ritardo dei MBP sia dovuto ai processori “made in Apple”, semmai purtroppo ai processori Intel.
@ Buothz:
abbiamo scritto più o meno lo stesso pensiero nello steso tempo :)
p.s. per i prezzi rialzati probabilmente si trattava di vecchie pubblicità e vecchi prezzi.
dai ragazzi dire che aumenteranno i prezzi è un tipo di pubblicità virale per vendere il modello attuale e finire le scorte…sono già abbastanza cari
Grazie mille Frantz987, aspetterò l’uscita trepidante e pazientemente. Un saluto
io sinceramente non sono trepidante…ho il mio macbook alu del 2008 che è ancora una bomba…quindi il mio prossimo acquisto sarà a febbraio-marzo 2012 (sempre se mi accompagna)
mi aspetto intanto che i 13 pollici passino a una risoluzione leggermente superiore e batteria da 10 ore e hd ssd…dopo di che farò il salto :)
AndrewLupin dice:
bisogna essere come in tutte le cose assennati, non avrebbe senso per te passare a questi, però io che devo passare da 0, dato che ho venduto il mio vecchio amato Toshiba, trovo che spendere 1.149€ per un core 2 duo con 2 gb di ram e 160gb di HD siano esagerati, sicuramente con osx puoi fare un sacco di cose ma rimane sempre il fatto che il rapporto qualità prezzo sia medio/basso facendo un confronto con la concorrenza, quindi se il salto Core 2 Duo a Core ix non sarà così epocale è sicuramente fondamenle per una persona che vuole acquistare ora. Aggiunto anche che spendere 1149€ e vedersi uscire magari la settimana dopo un nuovo modello è frustrantissimo, a questo punto mi auguro di non dover aspettare Giugno!
@ Buothz:
secondo me dovresti fare due conti con le tue esigenze…magari prendi quello base e mettici 4gb di ram…e a meno che tu non sia un programmatore o hai davvero bisogno di una macchina prestante…quello farebbe davvero bisogno al tuo caso…poi se si vuole rincorrere l’ultima tecnologia piu avanzata che poi non si sfrutta neanche allora è un altro disorso
avere un mac ti semplifica la vita…e lo dice gente che ha ancora il lampadone con ppc
@ AndrewLupin:
bellissimo il lampadone storico. complimenti!
Hp ha mandato fuori dl i7 dell’intel a 999€…
@ Portos:
io un portatile o un desktop hp non lo voglio neanche regalato