Ampiamente annunciati nei giorni scorsi sia da anonimi blogger che da mostri sacri come Dan Lyons autore di Fake Steve Jobs e John Gruber di Daring Fireball, ecco puntuali, ma non troppo, dopo quasi tre ore di down di Apple Store, fare la loro comparsa i nuovi iMac.
Completamente ridisegnati, pur mantenendo più o meno la forma alla quale siamo abituati, i nuovi iMac colpiscono subito per le nuove dimensioni: schermi più grandi (e non “gradi”, grazie a Frank Martary per la segnalazione) e fascia inferiore più piccola. Inoltre i nuovi modelli perdono il bordo di alluminio intorno allo schermo.
I nuovi schermi degli iMac di ottobre 2009 sono dotati di retroilluminazione LED per una migliore resa dei colori, una maggior luminosità e una più grande efficienza, in termini di consumo.
Aumentano anche le risoluzioni, che nel modello da 21,5 pollici, che sostituisce il “vecchio” (ahimè) iMac da 20 pollici, raggiunge i 1920 punti per 1080, risoluzione dei filmati in alta definizione, mentre nel nuovo gigante, il modello con schermo da 27 pollici, si raggiunge addirittura la risoluzione di 2560 per 1440.
Sempre per quanto riguarda lo schermo, è stata adottata la tecnologia IPS (In Plane Switching), che consente di avere una buona resa dei colori praticamente a qualsiasi angolo di visione (fino a 178 gradi).
La maggior dimensione ha consentito inoltre di posizionare in modo diverso i componenti interni, in particolar modo la CPU e la GPU, che sono quelli che scaldano di più e una nuova configurazione delle tre ventole di raffreddamento ultra silenziose consente di avere un computer che produce solo 18 decibel di rumore quando è acceso.
Nuovi anche i diffusori in grado di riprodurre suoni più forti e puliti con una migliore risposta dei bassi e una minore distorsione. Sotto al masterizzatore Superdrive è posizionato lo slot per leggere le schede di memoria SD. Una delle due porte FireWire cede il passo alla quarta porta USB sul retro del computer.
Non solo potenza del suono, ma soprattutto dei processore, con chip Intel Core 2 Duo fino a 3.33 GHz e finalmente anche quad core con un processore i5 da 2.66 GHz oppure un i7 da 2.8 GHz.
Il nuovo iMac da 21.5 pollici ha una scheda grafica integrata nVidia GeForce 9400M upgradabile (mi si passi il termine) ad una ATI Radeon HD 4670, che costituisce il modello base per l’iMac da 27 pollici. Quest’ultimo può essere potenziato da una ATI Radeon HD 4850 con 512 MB GDDR3 on board.
Il modello base parte da 4 GB di RAM espandibili fino a 16, per chi voglia aggiungere 1260 euro per 4 moduli da 4 GB. Il disco fisso è da 1TB espandibile a 2TB in fase di assemblaggio dell’ordine. Tastiera e mouse sono wireless nella configurazione standard (compreso il nuovo Magic Mouse). Si ringrazia Marco per i dettagli.
I prezzi partono da 1099 € per il modello base con Intel Core 2 Duo da 3.06 GHz, 4 GB RAM e hard disk da 500 GB fino ai 1799 € per il 27 pollici con processore i5. Per il processore i7 si dovrà attendere il mese di novembre.
Di seguito una galleria con le immagini dei nuovi iMac.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
assolutamente fantastici! ma mi pare di capire che pure per il i5 si debba aspettare novembre, cosi era la scritta quando sono andato su acquista
Ma perchè hanno ridotto l'altezza.
Il 27" con la risoluzione del 30" sarebbe stato magnifico... forse un po' stretto, ma magnifico!!
scusate ma io l'opzione per upgradare la scheda video sul 21.5 base non la vedo... :|
ma 27 pollici è un mostro !!!
Splendidi i nuovi iMac... ma non capisco come mai un iMac da 27 possa costare 1500 euro e un Cinema Display da 30 costi ancora i suoi porci 1800 euro!
Ok che sono due prodotti rivolti a una clientela e ad usi differenti... pero boh!
A mio parere c'è una bella differenza di pannello visto che non scrivono che è in grado di rappresentare i canonici 16,7 milioni di colori ma bensì scrivono semplicemente Milioni di colori! Questo vuol dire che non è per niente lo stesso pannello dell'ACD!
Mi sembra di capire che i nuovi LCD iMac siano in 16:9 e non piu' 16:10 come erano i precedenti iMac e gli Apple Cinema.
Il 27 con quella risoluzione è semplicemente fantastico!! Poi a LED!
Ma l'Apple Remote in alluminio lo avete visto? Stupendo!! Sembra un ipod!
Questa roba fa persino dimenticare i TABLET