NFC per i pagamenti sul prossimo iPhone, altri indizi

Poco meno di un anno fa, a marzo 2011, si parlava già di introduzione della tecnologia NFC in quello che allora credevamo sarebbe stato l’iPhone 5. Con il lancio del successore ufficiale dell’iPhone 4, ovvero l’iPhone 4S, abbiamo potuto constatare che la tecnologia NFC (wiki)non è presente nel dispositivo, come correttamente previsto già allora dall’Independent. La versione online del quotidiano britannico specificava che Apple non avrebbe introdotto un sistema wave and pay per i pagamenti elettronici almeno fino al lancio dell’iPhone di 6a generazione.
A riaccendere la miccia delle indiscrezioni su un nuovo iPhone dotato di NFC è 9to5 Mac, cui uno sviluppatore con agganci a Cupertino avrebbe rivelato che Apple sta lavorando seriamente all’integrazione della tecnologia nel suo dispositivo di punta.

Lo sviluppatore in questione è già al lavoro per realizzare un’applicazione che integra il supporto all’utilizzo di un chip NFC per il pagamento contact-less, nonostante questo richieda l’utilizzo di accessori di terze parti che ad oggi non hanno ancora fatto alcuna presa sul grande pubblico.
Quando gli è stato chiesto quanto fosse sicuro di una futura introduzione della tecnologia su un iPhone di nuova generazione, lo sviluppatore ha risposto in maniera eloquente: “abbastanza da scommetterci lo sviluppo dell’applicazione”.

Perché il cerchio si chiuda, e perché la tecnologia NFC possa essere efficacemente utilizzata per i pagamenti “wave and pay”, Apple avrà bisogno di appoggiarsi ad un circuito che faccia da partner nell’iniziativa.
C’è un indizio anche in questo senso. Qualche giorno fa Fast Company ha pubblicato un’intervista al capo della divisione di MasterCard che si occupa delle forme di pagamento emergenti, Ed McLaughlin. Secondo il dirigente, tutti i maggiori produttori di smartphone stanno attivamente lavorando all’introduzione della tecnologia NFC nei propri dispositivi. Alla domanda “Apple inclusa?“, McLaughlin ha risposto con qualche sofisma e spiegando che nel caso di partnership, se un partner chiede a MasterCard di non dire nulla, l’azienda rispetta l’accordo. Il che equivale a dire che molto probabilmente MasterCard potrebbe essere un potenziale partner di Apple nell’introduzione di un sistema di pagamento basato su NFC.

Rimaniamo, è bene dirlo, nel campo delle illazioni. Ma tutte le stelle e i pianeti sembrano allineati perché questo 2012 sia davvero l’anno in cui la tecnologia NFC può arrivare sul mercato mainstream. E’ anche bene ricordare che per Apple la semplice possibilità di implementare una feature non è condizione necessaria e sufficiente per procedere con l’effettiva implementazione finale. Un chip NFC verrà integrato sull’iPhone di prossima generazione se in vista del lancio ci sarà un piano ben delineato, studiato e doverosamente approvato per un sistema di pagamenti che funzioni davvero e che possa offrire all’iPhone 5 un vantaggio sulla concorrenza.

2 commenti su “NFC per i pagamenti sul prossimo iPhone, altri indizi”

  1. Se ci si potesse scommettere … Certo che sarà il futuro!!!! Mi ci gioco il mio Ryobi! ( Ryobi = strumento di avvitamento elettrico al quale sono fortemente legato)

    Rispondi

Lascia un commento