Modding: il PowerBook diventa desktop

cover.jpg

Diciamoci la verità: spesso i modder si lasciano prendere la mano e realizzano opere straordinarie, come ad esempio il PS3 laptop di Ben Heck, che tuttavia non hanno nulla a che fare con la semplicità e il design minimale che piace agli amanti di Apple. Ecco perché sono rimasto a bocca aperta di fronte a questo progetto: Richard Hunt ha preso il suo vecchio PowerBook, una macchina con qualche anno e tante ore di lavoro sul groppone il cui schermo è morto all’improvviso, e lo ha trasformato in un computer desktop che avrebbe potuto essere progettato dal team di designer di Apple.

Il case esterno è realizzato con due lastre di acrilico bianco e con una striscia continua di acciaio perforato tagliata a misura. Inserire i componenti all’interno e assicurarli stabilmente alla struttura non è stato facile e Richard ha finito pure per rompere un drive CD. Ma al di là delle comprensibili difficoltà costruttive il computer finito è davvero stupendo.

build6_labels.jpg

Al di là della sobria eleganza di questo mod, trasformare un laptop in un computer desktop ha i suoi vantaggi: il computer è silenzioso e può essere raffreddato in maniera ottimale, la batteria può continuare a funzionare come gruppo di continuità in caso di black-out e, last but not least, un computer quasi pronto ad essere rottamato è rinato e può continuare a svolgere egregiamente il proprio dovere per un po’ di tempo.

build3.jpg

5 commenti su “Modding: il PowerBook diventa desktop”

  1. Bello, anzi bellissimo, peccato non aver messo un hub usb integrato.
    Comunque è un’opera d’arte complimenti………

    Rispondi
  2. complimenti davvero =)
    io aggiungerei anche un secondo hd
    qualche led per indicare lo stato della batteria, nascosti, appena visibili da dietro la griglia… per il resto, davvero geniale
    nessuna foto visto da dietro? lato porte intendo

    Rispondi
  3. Bello! Anche a me piacerebbe vedere l’altro lato, perchè i connettori vari sono rientranti rispetto al profilo, anche se non abbastanza: se il case fosse stato un po’ più lungo e se avesse disposto una griglia a sportellino fatta in modo che dopo collegati si può chiudere, e i cavi curvati fatti passare per un solo foro o due in basso allora sarebbe più bello di un Apple originale !
    Il Mac Mini è bello bello ad esempio, ma quando ci attacchi tutti i cavi dietro diventa solo bello. Tanto più che essendo piccolo non riesce a nasconderli…
    Il design Apple non ha ancora considerato questo aspetto, neppure sull’iMac: gli spinotti restano a vista… anzi, a pensarci meglio, lo aveva considerato nel Cube: il più bel case per macchine elettroniche… dai tempi di Turing.

    Rispondi

Lascia un commento