Da quando la biografia ufficiale di Steve Jobs è uscita, non si parla d’altro del prossimo “rivoluzionario” prodotto di Apple: una televisione designed in Cupertino. Sembra che il prototipo finito (o quasi) sia gelosamente custodito in quel dei laboratori del civico 1 di Infinte Loop e c’è chi afferma che la TV delle meraviglie vedrà la luce nel 2012.
Che il mondo della TV offra un business senza eguali è un dato di fatto per il quale non servono analisti o chicchessia che si esprimano in merito. Un business, forse, potenzialmente superiore a quello del mondo della telefonia a cui negli ultimi anni proprio Apple ha dato nuovo splendore. E sembra che non solo a Cupertino stessero lavorando ad una nuova idea di TV. Ne abbiamo avuto la dimostrazione alcuni giorni fa quando a Milano Micrsoft e Mediaset hanno presentato il loro nuovo concetto di TV.
In un clima di gioia ed orgoglio, ma anche di segretezza (pensate che abbiamo dovuto firmare una dichiarazione in cui ci impegnavamo a non dare notizia prima del 5 dicembre di ciò che abbiamo visto e sentito il 30 novembre scorso), Microsoft, sfruttando le grandi potenzialità di Kinect, ha presentato il suo nuovo modo di intendere la TV con la partnership di Mediaset.
Con una normale TV ed una consolle Xbox 360 dotata di Kinect e di connessione internet (magari non dalle velocità pietose come molte di quelle italiane), ora si può comandare la propria TV ed in particolare, previo abbonamento, usufruire dei contenuti di Mediaset Premium Play. Uno sgambetto ad Apple, questo, fatto quando tutto sembrava pronto per incantare il mercato con la “miglior TV di sempre”. Questa volta qualcuno, però, sembra essere arrivato prima, sempre che la TV di Apple, qualora dovessimo mai vederla sul mercato, non abbia altre sorprese.
Ma Microsoft non ha pensato solo a Mediaset come partner. Altri contenuti sono disponibili su Xbox o lo saranno a breve per i telespettatori italiani. Di seguito la lista di quelli che interessano il nostro Paese.
Dal 6 dicembre:
· Premium Play di Mediaset
Nel corso di dicembre:
· Dailymotion
· MUZU.TV
· MSN
· YouTube
Nei primi mesi del 2012:
· MLB.TV
· Telenovelas/Sports (Televisa)
A questo punto non ci resta che aspettare e vedere come la Apple di Tim Cook ha intenzione di stupirci, se mai lo farà, con la sua TV. Per il momento siamo 1-0 per Microsoft sul fronte TV e la palla adesso è di nuovo al centro. Ora tocca voi dirci nei commenti cosa ve ne pare dell’idea di Microsoft e cosa, invece, vi aspettate da Apple.
secondo me non siamo 1 a 0. Nel senso che Microsoft non ha fatto nulla di nuovo qua, infatti hai sempre un box esterno. Se Apple facesse qualcosa in questo settore non credo farebbe qualcosa per cui una persona debba avere la tv E un altro apparecchio. Questa mi pare la solita tiritera, niente di nuovo o particolarmente innovativo.
rogerdodger wrote:
quoto!
Infatti, penso che Apple stia preparando una nuova concezione di tv (nuova interfaccia grafica e contenuti tipo App, ecc.)…
Mah… Sembra un’atv con il jailbreak….
Visto che la sto provando da qualche giorno posso dire che la qualità video di PremiumTV su Xbox 360 è al momento indecente
ma l’integrazione con kinect è davvero così portentosa dal divano…o bisogna fare una mossa di judo per cambiare canale?
Dal divano non é il massimo da gestire con il corpo ma il comando vocale é portentoso. La qualitá non é magnifica ma neanche pessima ( uguale a quella del pc). Cercavo il modo di vedere Mediaset play in tv tramite il Mac, o una Apple tv ma Microsoft mi ha battuto sul tempo. Ho risolto riesumando e ridando vita alla mia vecchia Xbox ( spolverata e ricollegata a tv e 5 + 1 per l’occasione ) costo dell’operazione 4,50 € per cavo ottico. Se apple mi tira fuori una soluzione se ne parla ma per ora é perfetto cosí!
Potrebbe essere una sorta di ipad gigante, vari modelli, varie dimensioni di pollici, con in piu’ la funzione tv!
MHà!
sono titubante…
I gesti con kinetikc possono essere una comodità?
ma il telecomendo non ti fa stancare meno?
mi spiego. oggi col telecomando si fa in un attimo e col dito a cambiare canale, registrare, replayare, selezionare contesti ecc ecc… onestamebte credo che muovere più di un dito per fare ciò sia tuttaltro che comodo…
se invece iTV dovesse davvero sfruttare SIRI, come credo e spero, potrebbe davvero essere un passo avanti.
Un esempio:
premo il pulsante “X” sul telecomando e dico “trova la puntata di x-factor di mercoledì scorso e copiala sul mio iPhone”. io intanto vado in doccia,
e sono sicuro di vedere l’indomani cià che mi serve.
i gesti di kinetic possono aiutarmi in questo contesto? non credo…
Saluti
@rogerdodger
beh alla fine lo ha già fatto, apple tv+televisore, ora la nuova magia è integrare la atv nel tv…cosa che alcune tv già hanno…quindi anche qui la solita tiritera ;)
@mastro78
guarda che non usi i gesti del corpo, dal divano sarebbe inutile per la tv classica, infatti il plus è usare la voce col kinect
La qualità di mediaset premium dipende dalla connessione.
Con 20 megabit la vedo in HD pari pari alla Tv via cavo
Kinect è ottimo, ma in USA è meglio, in Italia abbiamo funzioni limitate, ma i comandi vocali funzionano alla grande.
Tutto migliorabile ma è un’ottima iniziativa e la base per future meraviglie
@ Druido:
Ho una 20Mb è la qualità qui da me non è minimamente paragonabile al segnale HD.
Boh, io credo sia ancora presto per parlare. Questa Xbox non la vedo nulla di esaltante, a parte il fatto di poter gestire tutto con la voce che mi sembra essere una vera comodità. A parte questo, la solito solfa.
Per quanto riguarda la Apple non penso possa far uscire qualcosa di così rivoluzionario sinceramente, alla fine già la Apple TV collegata ad una normale TV è già quello che mi aspetto da Apple più o meno. Che potrà avere in più? Il touch? Ma se nemmeno ai Mac l’hanno messo ancora, e poi che valore aggiunto darebbe?
In ogni caso ricordo che dalle voci che la Apple stava preparando un tablet e l’effettiva uscita dell’iPad passarono anni…