Magic Trackpad: un primo passo verso il futuro

Finalmente il Magic Trackpad è sulla mia scrivania, da circa 24 ore e già con una certa soddisfazione. Ma non voglio qui parlare specificatamente dell’oggetto, per il quale è in arrivo una recensione (spero) approfondita. Ho passato i giorni dalla sua uscita fino al suo arrivo a raccogliere notizie e impressioni e una ha particolarmente attratto la mia attenzione: Magic Trackpad è più di quel che pensate, di Jonny Evans.

È difficile, almeno per me, non essere d’accordo con le considerazioni di Evans. Infatti, a partire dai brevetti depositati da Apple a dicembre del 2008 che riguardano un desktop in 3D, passando per quelli che riguardano i display in 3D, senza dimenticarci di quelli riguardanti il multitouch su oggetti tridimensionali, è facile capire dove sia puntata l’attenzione di Apple. E non solo di Apple, data la recente acquisizione di BumpTop da parte di Google.

Forse l’ingegnere di cui Apple è attualmente alla ricerca per “creare una nuova e rivoluzionaria funzionalità negli stessi fondamenti di Mac OS X” potrebbe riguardare proprio questo: un nuovo desktop environment basato sul 3D, sia per quanto riguarda la visualizzazione che per la sua gestione. Anche molti di voi, nei commenti, hanno sollevato questa ipotesi che, personalmente, non mi sembra per nulla campata in aria.

Ma torniamo al Magic Trackpad, perché in un futuro non lontano qualcuno potrà dire che l’ennesima rivoluzione è partita proprio da questo oggetto. Sicuramente non sarà esente da difetti e altrettanto sicuramente ne verremo a conoscenza in breve tempo (qualcuno già lo considera un’inutile spesa). Ma in realtà cosa fa il Magic Trackpad? Semplicemente porta a disposizione di tutti gli utenti Mac la possibilità di abituarsi alle gestures multitouch, molto più decisamente di quanto non abbia fatto il Magic Mouse.

Magic Trackpad pone le basi per un nuovo sistema di controllo del desktop, valido per tutti i Mac, portatili e fissi. Fino all’avvento del multitouch, insieme al portatile avevo sempre con me un mouse. Ora è spento nella borsa da quasi tre anni, complice anche la mia tipologia d’uso di un computer (non devo fare ritocchi pixel per pixel). Proseguendo per questa strada e immaginando tutti i brevetti citati prima messi in opera, il mouse diventa un’inutile estensione del proprio corpo. Proprio perché i veri device di input diventano le propaggini del nostro corpo, che ovviamente deve abituarsi a compiere gesti nuovi.

Questo è ovviamente un parere personale e quindi ogni critica è lecita, ma deriva da un semplice dato di fatto: il tempo necessario ad abituarsi alle periferiche multitouch che, a mio modo di vedere, è veramente bassissimo. Chi vorrebbe utilizzare un vecchio trackpad senza multitouch e/o un mouse a tre pulsanti, dopo aver utilizzato per 10 minuti (ma anche meno) il trackpad di un MacBook Pro o il Magic Trackpad su un Mac?

Se è vero che quando ci si abitua facilmente a qualcosa diventa molto difficile staccarsene, non oso pensare a un sistema completamente gestito da… gesti! Non a caso l’etimo delle due parole è il medesimo.

Credo che la strada sia proprio quella, anche se non è per nulla spianata. Spero vivamente di non essere smentito, perché non mi sembra niente male.

[via | Computerworld]

Redazione

View Comments

  • Concordo.
    Parlando del trackpad, io invocavo una tastiera che lo integrasse già lo scorso anno nei giorni precedenti l'uscita dei nuovi iMac...
    Attendo con curiosità la tua recensione! :-)

  • Immaginate al posto della tastiera/mouse un grosso iPad su cui, oltre alle gesture, possano apparire tastiera e quant'altro può servire in quel momento per interagire con il computer..

  • Ciao, vorrei chiederti una cortesia. Io ho la distrofia e quindi le mie dita non hanno molta forza...ho il magic mouse che inizialmente scivola benissimo, ora fa un pochino di attrito. Questo potrebbe essere l'ideale però vorrei sapere:

    Come si attiva il tasto destro? a un video mi è sembrato di capire che il Magic Trackpad ha la superficie come divisa in 2...se premi da una parte fa da tasto sinistro e dall'altra tasto destro....è vero? perchè cos' se mi sposto per esempio alla fine del monitor dalla parte destra per fare click devo usare un'altro dito premendo sulla parte sinistra del Trackpad....oppure alzare il dito e andarci con lo stesso...in entrambi i casi un po' scomodo per me...

  • @ Maximiliano:
    Il tasto destro è semplicissimo:
    premi con 2 dita, dove ti pare.
    ;)

  • @ Gospel Quaggia:

    Caro Gospel, il problema è che mi viene meglio usare un dito ;-) 2 ci devo provare..però se è dove mi pare...molto meglio ;-) tanto il tasto destro non si usa tantissimo ;-)

    Grazie!

  • @Denis
    esiste già un dispositivo simile a quello da te descritto,il Libretto Toshiba!

  • @ Maximiliano:
    C'è un'impostazione apposita, allora.
    Puoi selezionare anche il tasto destro con un dito solo ed assegnarlo all'angolo inferiore, sinistro o destro a scelta.
    ;)

  • @ Gospel Quaggia:

    uhm....me gusta questo ;-) tanto già con il magic mouse lo faccio...alzo il ditino e mi sposto ;-)

    ...però...(lo so ti stresso)....il tasto sinistro deve rimanere a pressione ovunque!

    Che poi è una pressione fisica vero? mi sembra gioca sui piedini posteriori...spero sia leggera leggera! ;-)

  • @ gianodellabella
    non è esattamente quello che intendevo, ha ancora l'interfaccia di Windows nello schermo superiore (con i suoi pulsanti e barra inferiore). Il mio commento era più legato all'articolo dove si richiama a un modo diverso di accedere alle funzioni del computer e di navigare tra i suoi file.

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

15 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

16 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

5 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

5 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago