Finalmente il Magic Trackpad è sulla mia scrivania, da circa 24 ore e già con una certa soddisfazione. Ma non voglio qui parlare specificatamente dell’oggetto, per il quale è in arrivo una recensione (spero) approfondita. Ho passato i giorni dalla sua uscita fino al suo arrivo a raccogliere notizie e impressioni e una ha particolarmente attratto la mia attenzione: Magic Trackpad è più di quel che pensate, di Jonny Evans.
È difficile, almeno per me, non essere d’accordo con le considerazioni di Evans. Infatti, a partire dai brevetti depositati da Apple a dicembre del 2008 che riguardano un desktop in 3D, passando per quelli che riguardano i display in 3D, senza dimenticarci di quelli riguardanti il multitouch su oggetti tridimensionali, è facile capire dove sia puntata l’attenzione di Apple. E non solo di Apple, data la recente acquisizione di BumpTop da parte di Google.
Forse l’ingegnere di cui Apple è attualmente alla ricerca per “creare una nuova e rivoluzionaria funzionalità negli stessi fondamenti di Mac OS X” potrebbe riguardare proprio questo: un nuovo desktop environment basato sul 3D, sia per quanto riguarda la visualizzazione che per la sua gestione. Anche molti di voi, nei commenti, hanno sollevato questa ipotesi che, personalmente, non mi sembra per nulla campata in aria.
Ma torniamo al Magic Trackpad, perché in un futuro non lontano qualcuno potrà dire che l’ennesima rivoluzione è partita proprio da questo oggetto. Sicuramente non sarà esente da difetti e altrettanto sicuramente ne verremo a conoscenza in breve tempo (qualcuno già lo considera un’inutile spesa). Ma in realtà cosa fa il Magic Trackpad? Semplicemente porta a disposizione di tutti gli utenti Mac la possibilità di abituarsi alle gestures multitouch, molto più decisamente di quanto non abbia fatto il Magic Mouse.
Magic Trackpad pone le basi per un nuovo sistema di controllo del desktop, valido per tutti i Mac, portatili e fissi. Fino all’avvento del multitouch, insieme al portatile avevo sempre con me un mouse. Ora è spento nella borsa da quasi tre anni, complice anche la mia tipologia d’uso di un computer (non devo fare ritocchi pixel per pixel). Proseguendo per questa strada e immaginando tutti i brevetti citati prima messi in opera, il mouse diventa un’inutile estensione del proprio corpo. Proprio perché i veri device di input diventano le propaggini del nostro corpo, che ovviamente deve abituarsi a compiere gesti nuovi.
Questo è ovviamente un parere personale e quindi ogni critica è lecita, ma deriva da un semplice dato di fatto: il tempo necessario ad abituarsi alle periferiche multitouch che, a mio modo di vedere, è veramente bassissimo. Chi vorrebbe utilizzare un vecchio trackpad senza multitouch e/o un mouse a tre pulsanti, dopo aver utilizzato per 10 minuti (ma anche meno) il trackpad di un MacBook Pro o il Magic Trackpad su un Mac?
Se è vero che quando ci si abitua facilmente a qualcosa diventa molto difficile staccarsene, non oso pensare a un sistema completamente gestito da… gesti! Non a caso l’etimo delle due parole è il medesimo.
Credo che la strada sia proprio quella, anche se non è per nulla spianata. Spero vivamente di non essere smentito, perché non mi sembra niente male.
[via | Computerworld]
Mc 31/07/2010 il 15:41
100% d’accordo!!!!!!!
Marcello 31/07/2010 il 16:09
Concordo.
Parlando del trackpad, io invocavo una tastiera che lo integrasse già lo scorso anno nei giorni precedenti l’uscita dei nuovi iMac…
Attendo con curiosità la tua recensione! :-)
Denis 31/07/2010 il 16:34
Immaginate al posto della tastiera/mouse un grosso iPad su cui, oltre alle gesture, possano apparire tastiera e quant’altro può servire in quel momento per interagire con il computer..
Maximiliano 31/07/2010 il 16:38
Ciao, vorrei chiederti una cortesia. Io ho la distrofia e quindi le mie dita non hanno molta forza…ho il magic mouse che inizialmente scivola benissimo, ora fa un pochino di attrito. Questo potrebbe essere l’ideale però vorrei sapere:
Come si attiva il tasto destro? a un video mi è sembrato di capire che il Magic Trackpad ha la superficie come divisa in 2…se premi da una parte fa da tasto sinistro e dall’altra tasto destro….è vero? perchè cos’ se mi sposto per esempio alla fine del monitor dalla parte destra per fare click devo usare un’altro dito premendo sulla parte sinistra del Trackpad….oppure alzare il dito e andarci con lo stesso…in entrambi i casi un po’ scomodo per me…
Gospel Quaggia 31/07/2010 il 17:14
@ Maximiliano:
Il tasto destro è semplicissimo:
premi con 2 dita, dove ti pare.
;)
Maximiliano 31/07/2010 il 17:22
@ Gospel Quaggia:
Caro Gospel, il problema è che mi viene meglio usare un dito ;-) 2 ci devo provare..però se è dove mi pare…molto meglio ;-) tanto il tasto destro non si usa tantissimo ;-)
Grazie!
gianodellabella 31/07/2010 il 17:29
@Denis
esiste già un dispositivo simile a quello da te descritto,il Libretto Toshiba!
Gospel Quaggia 31/07/2010 il 17:54
@ Maximiliano:
C’è un’impostazione apposita, allora.
Puoi selezionare anche il tasto destro con un dito solo ed assegnarlo all’angolo inferiore, sinistro o destro a scelta.
;)
Maximiliano 31/07/2010 il 18:00
@ Gospel Quaggia:
uhm….me gusta questo ;-) tanto già con il magic mouse lo faccio…alzo il ditino e mi sposto ;-)
…però…(lo so ti stresso)….il tasto sinistro deve rimanere a pressione ovunque!
Che poi è una pressione fisica vero? mi sembra gioca sui piedini posteriori…spero sia leggera leggera! ;-)
Denis 31/07/2010 il 18:01
@ gianodellabella
non è esattamente quello che intendevo, ha ancora l’interfaccia di Windows nello schermo superiore (con i suoi pulsanti e barra inferiore). Il mio commento era più legato all’articolo dove si richiama a un modo diverso di accedere alle funzioni del computer e di navigare tra i suoi file.
Gospel Quaggia 31/07/2010 il 18:41
@ Maximiliano:
Sì, il sx rimane ovunque, tranne nell’angolo da te scelto.
La pressione da esercitare è molto leggera nella metà inferiore del trackpad, un po’ meno in quella superiore.
AleTanz 31/07/2010 il 18:47
bell’articolo! leggendolo non posso fare altro che essere d’accordo, da come hai descritto la situazione sembra tutto plausibile. Ricordiamo infatti il “Think different” e di conseguenza un possibile cambio nell’interazione con i computer.
Non mi resta che aspettare la recensione del Magic Trackpad! :D
Leonardo 31/07/2010 il 21:47
Tra non molto tempo, forse questione di massimo 2 anni, apple rilascerà un sistema operativo 3D (senza occhialini), con tastiera multi touch screen per interagire con il nuovo ambiente.
Mekki 31/07/2010 il 22:09
Se ce qualcosa che mi ha fatto prendere un iMac al posto del macbook e stato proprio il trackpad multitouch.
Io adoro ik multitouch ( posseggo iphone ed ipad) ma come e impostato sui macbook a me personalmente sembra molto macchinoso.
Preferisco il mouse (magic ovviamente)
enri 31/07/2010 il 23:32
per me il trackpad è del macbook è insostituibile il mouse non riesco più ade usarlo … e comunque secondo me tra non molto apple presenterà un prodotto rivoluzionario in cui il multitouch potrà essere gestito da lontano nel senso senza dover toccare il monitor questo abbinato al 3D. naturalmente intendo un paio d’anni .
Aaron89 31/07/2010 il 23:45
Io ho un macbook pro. Il trackpad del macbook lo trovo sensazionale, considerando tutte le gestures che ha e non è per nulla paragonabile ad altri trackpad. Però ho comunque comprato il magic mouse. Col mouse è molto più semplice spostarsi da una parte all’altra dello schermo rispetto ad un trackpad ed è possibile attivare le gestures in maniera piuttosto comoda, anche se il trackpad è molto meglio da questo punto di vista. Non so cosa ha intenzione di fare la Apple con un trackpad, può anche darsi che l’abbia messo a disposizione soltanto perchè gli amanti del trackpad di Apple lo sognavano da tempo anche sul fisso, d’altronde i possessori di macbook a quanto vedo non sanno cosa farsene di un mouse dopo aver provato il trackpad multitouch.
Marco 01/08/2010 il 01:03
Diciamo che un mouse è più ergonomico del trackpad, implica un minore sforzo delle dita, senza darlo molto al braccio. Credo che il mouse sia insostituibile per la sua comodità e che invece dovrebbe essere la tastiera a diventare multitouch
Gospel Quaggia 01/08/2010 il 01:25
@ Marco:
Mi spiace contraddirti, ma il Magic Trackpad è molto più ergonomico di qualsiasi mouse.
La cosa da non fare è paragonarlo al trackpad dei MacBook, perché le dimensioni, l’inclinazione e la possibilità di posizionarlo dove meglio si crede lo rendono completamente diverso.
Marcello 01/08/2010 il 08:53
@ Maximiliano:
Se la scivolosità perduta cui fai riferimento è quella della superficie superiore (e non quella dei due binari posti sotto), credo di poterti dare un consiglio… Anche io mi rimpiangevo la superficie extra-liscia dei primi tempi e così ho deciso di provare un prodotto che proprio non avrebbe nulla a che vedere con i computer: una cera per auto!!! :-) Ne avevo una in formato liquido, gli ho dato una passatina dopo averlo pulito e il mouse è tornato quello del novembre scorso, forse anche più liscio… ;-)
Paolo 01/08/2010 il 11:40
Completamente d’accordo!!! Da quando ho incominciato ad usare un macbook non riesco più ad utilizzare un portatile comune, divento scemo :)
Maximiliano 01/08/2010 il 12:03
@ Marcello:
Caro Marcello, io invece intendevo proprio i binari che fanno più attrito…quando l’ho preso scivolava con un soffio, ora no…tra l’altro se li osservo si vede come in alcuni punti hanno una striscia più chiara…mi sa che non è un materiale così resistente….e io lo tratto bene!!! sarà stato il tappettino un po’ poroso? mah….
Comunque complimenti alla tua cera d’auto ;-)
Leonardo 01/08/2010 il 12:26
Senza voler smontare il sogno di nessuno (dell’autore in primis) devo dire che OSX 10.7 non avrà un’interfaccia 3D, per il semplice motivo che è appena uscito il magic trackpad, e se apple ha deciso di pubblicarlo ora è perché vuole, col tempo, abituare la gente ad entrare in sintonia con esso; quando arriverà quel giorno, allora rilascierà il suo sistema operativo 3D, con tanto di tastiera multi touch.
Niente di più probabile che lo sia nel 2012!
Lucax2 01/08/2010 il 16:42
Leonardo dice:
secondo me invece il 10.7 sarà 3d, magari prima di presentarlo ci vorranno anni
p.s. 21.12.2012
Flo 01/08/2010 il 17:42
@ Lucax2:
Un sistema 3D per un sistema operativo non serve a niente.. Ci sono distribuzioni Linux che hanno già interfacce 3D che non fanno altro che complicare la vita.. Apple è molto attenta all’ usabilità e quindi difficilmente farà una cazzata del genere
David 01/08/2010 il 19:30
Già pensato @ Denis:
Marcello 01/08/2010 il 20:59
@ Maximiliano:
Peccato, speravo di averti risolto un problema… :-) Per i binari non saprei, io molto villanamente lo uso direttamente sulla scrivania e non mi sono posto il problema. Forse hanno un rivestimento che rende il mouse più scorrevole ma che alla lunga si consuma… Vedila così: hai la “scusa” per passare al trackpad! ;-)
al 01/08/2010 il 21:30
Flo dice:
Clara 02/08/2010 il 17:26
Io amo il Trackpad Multi-Touch del mio MBP.
Certe volte nemmeno mi accorgo di usarlo…in effetti all’ inizio c’è voluto un pochino di esercizio e un bel po’ di personalizzazione, ma adesso il mouse lo uso pochissimo.
Aspetto la recensione e vorrei proprio capire se sarà possibile anche utilizzare il Magic Trackpad come pseudo- tavoletta grafica, ancora non l’ho inquadrato ‘sto coso.
bLax 03/08/2010 il 01:11
@ Flo:
sarà ma io rimpiango ancora il compiz del fisso con linux…ho tentato di adattare osx a quello linux con ameniccoli vari ma è solo una pallida imitazione tanto quanto mettere un qualunque dock su linux…
ad ogni uno il suo….
poi che un 3d non serva a niente…io aspetterei…ci sono moltissime novità all’orizzonte
attendiamo recenzione :P sbav sembra un attrezzo perfetto per un macmini in salotto hehe