Magic Mouse: nuovo modello in vista?

La notizia riportata ieri da MacRumors, sembrava preoccupante: alcuni indizi lasciavano presupporre che il Magic Mouse, a due anni dalla sua introduzione, fosse già sulla via del tramonto. Si pensava ad una volontà di Apple di lanciare il Magic Trackpad come unico strumento di input nativo, lasciando eventualmente la possibilità di collegare mouse di terze parti (Logitech, Razer, Microsoft…) per chi proprio non può rinunciare al classico topo da scrivania.

Falso allarme, ovviamente: un abbandono del mouse non è ancora ipotizzabile, né sensato. Il Magic Trackpad è certamente un ottimo strumento, in particolare abbinato a Lion, ma per alcuni utilizzi il mouse resta più comodo e performante. E allora la notizia qual è? Il punto focale della questione nasce da una parziale inadeguatezza del Magic Mouse alle gestures di Lion: troppo poco spazio a disposizione per i movimenti a tre dita, forse troppo leggero e in generale troppo scomodo. E allora, se una dismissione è improponibile, si inizia a parlare di un rinnovo.

Ricordate il keynote di presentazione di Lion (Back To The Mac)? Che imbarazzo vedere come Craig Federighi, un pezzo grosso del team di progettazione di Lion (il più grosso, dopo l’addio di Bertand Serlet), riscontrasse evidenti difficoltà nell’eseguire correttamente alcune delle gesture sul Magic Mouse. Evidentemente alla Apple questa cosa non è andata giù e si sono messi al lavoro per trovare una soluzione, probabilmente un aggiornamento del suddetto mouse che garantisca all’utente la possibilità di eseguire tutte le gestures, senza rinunciare alla comodità del mouse.

Siamo nel campo dei rumor, quindi come sempre prove esplicite non ce ne sono. Gli indizi, riportati da MacRumors in un secondo articolo, si riferiscono al fatto che ora il Magic Mouse ha un nuovo numero di inventario, cosa che solitamente preannuncia un rinnovo. Non ci resta che attendere conferme o smentite.

 

 

19 commenti su “Magic Mouse: nuovo modello in vista?”

  1. Io lo trovo scomodissimo. È troppo pesante e impreciso. Detto sinceramente preferisco di gran lunga i mouse della Microsoft. È una delle poche cose che fanno davvero bene. :D

    Rispondi
  2. Lux wrote:

    Data la tendenza di Apple ad assottigliare tutti i prodotti mi aspetto un magic mouse2 air!!!!

    Il problema è che un mouse deve essere preso in mano, non può essere piatto, è qui che toppano alla Apple…

    Rispondi
  3. Ad oggi non posso che parlar male dei mouse apple… di mighty mouse ne ho avuti almeno tre… ho dovuto pulire la pallina almeno 3 volte (smontandoli completamente, il consiglio di capovolgerli è un pagliativo)… alla fine ho preso anche il “magic mouse”, dove hanno risolto, ovviamente, la caz*ata della pallina, ma è snervante per gli scrolling orizzontali “involontari”… per non parlare dell’autonomia, che con le pile ricaricabili della stessa apple, durano qualche ora… Insomma… per lavorare proprio non vanno bene.

    Rispondi
  4. @ Massimo:
    io non sono entusiasta della durata delle batterie nel magic mouse (anche io ho le ricaricabili Apple), ma sinceramente parlare di ore non ha senso. Io devo ricaricarle ogni 12/15 giorni, e lo uso molte ore al giorno, per lavorare… Se per te è davvero così credo ci siano altre motivazioni.

    Rispondi
  5. @ Marcello:
    Marcello wrote:

    @ Massimo:
    io non sono entusiasta della durata delle batterie nel magic mouse (anche io ho le ricaricabili Apple), ma sinceramente parlare di ore non ha senso. Io devo ricaricarle ogni 12/15 giorni, e lo uso molte ore al giorno, per lavorare… Se per te è davvero così credo ci siano altre motivazioni.

    In effetti la durata delle batterie ricaricabili ha stupito anche me. Con le alcaline la durata è stata di qualche giorno, con il pacchetto ricaricabili di apple, 12 ore… Cercherò di approfondire il problema al mio rientro in ufficio, ma, ad ogni modo, soprattutto sul mighty, ho avuto diverse perplessità sulla qualità delle periferiche apple.

    Rispondi
  6. Il Magic Mouse io l’ho trovato geniale, le batterie, ricalicabili, duravano almeno un mese e vi posso assicurare che lo utilizzavo ampiamente. Concordo sulle gesture a tre dita, impossibili da fare. Spero tanto che riescano a trovare una giusta via di mezzo tra il track pad e il magic mouse.

    Rispondi
  7. non so voi come lo usiate ma a me il MM sembra il mouse più comodo ed ergonomico del mondo.

    Io ne ho provati di mouse e questo li batte tutti. Comodo ed essenziale, con le gestures che si integrano alla perfezione. Più better touch tool ed è perfetto.

    Mai avuto un mouse così comodo.

    A me le pile con uso intenso durano più di 20 giorni.

    Rispondi
  8. Ma scusate… andate in qualsiasi negozio e prendete le ricaricabili delle Energizer… il modello di caricatore più bello con 4 batterie AA – mi pare – costa sui 30 euro!

    Comunque, per quanto mi riguarda il Magic Mouse non da di questi problemi… usando l’iMac ore e ore ogni giorno riesco a farle durare due settimane smezzo senza problemi!

    Per quanto riguarda la comodità penso sia un fattore personale, da parte mia batte tutti, è solido e pesante il giusto… una volta abituato viene difficile usare gli altri mouse.

    Rispondi
  9. lo uso da tempo e come semplice mouse mi va bene.. ha, a mio avviso e per il mio uso, alcuni difetti.. devo pulire spesso le due slitte di plastica nere sottostanti.. é troppo leggero per le gestures.. e poi con il caldo.. si crea attrito con le dita .. infatti ho affiancato una Magic Trackpad ..

    Rispondi
  10. Un difetto, per quanto mi riguarda invece sta sui fianchi… dove lo tengo con le dita si sta completamente usurando… si formano delle tacche nere… e non è sporcizia ;-)

    Rispondi
  11. @ rogerdodgerTM su twitter:

    li leggi tutti i commenti? Preso atto che a voi non succede, ho già detto che approfondirò… e approfondirò vuol dire che dopo 2 giorni di ricarica delle pile Apple, il mouse mi va, al massimo 12 ore… quindi non dico “fesserie”, semplicemente o il mouse, o il pacchetto batterie della Apple sono difettosi… te lo traduco: quella meravigliosa azienda che ammiri tanto, prima mi ha venduto i “mighty mouse” che hanno la pallina progettata male (avevo speso diversi euro, anche per quello wireless), adesso è probabile che debba mandare qualcosa in assistenza, il che si traduce in tempo perso = A mio avviso, la qualità delle periferiche Apple è discutibile…

    Fesserie… bah!

    Rispondi
  12. Massimo
    Chiedo scusa per l’incomprensione, avevo capito che lo davi come dato assoluto. Il difetto è sicuramente tuo, questo è chiaro. Le batterie di Apple (uso quelle comprate col kit ricaricabile) durano più di 20 giorni con uso intenso. Questo è assodato. Quindi sei stato sfortunato.

    Ho avuto il mighty mouse e sempre trovato bene, ma gli preferivo il trackpad di gran lunga. Il magic mouse invece si è rivelato per me ottimo. E con le periferiche apple mi sono sempre trovato di un gran bene (tastiera, mouse, airport ecc.), quindi, seguendo il tuo metro, posso dire che la qualità delle periferiche Apple è eccellente.

    Mi scuso ancora per il fesserie, buona serata.

    Rispondi
  13. Langota
    io non capisco dove e come li usiate voi i mouse :) io ce l’ho da due anni ed è come nuovo avendolo usato non sai quante ore :) boh, avrò le manine delicate io si vede :)

    Rispondi
  14. credo che il mouse sia una di quelle cose in cui la comodità/scomodità sia veramente soggettiva, per questo non mi impelagherò in alcuna disquisizione simile.
    La durata delle pile la trovo invece accettabile, circa 20/25 giorni con le originali ed uso intensivo (7/8 ore quotidiane). Una cosa inaccettabile trovo invece sia la modalità di visualizzazione della carica residua.
    Ossia, resta al 100% per oltre metà tra due cicli di ricarica (quindi non veritiera come indicazione) per poi passare a circa il 45% per altri 6/7 gg. Ad un certo punto passa direttamente al 3/4% …col risultato che sistematicamente resto a secco e son costretto a mettere un mouse USB di emergenza fino a ricarica completata!

    Altra cosa per me scomoda , particolarmente scomoda, è che l’utilizzo del MM è perfetto con software Apple, nel momento in cui password ad un utilizzo specifico del’iMac allora sono rogne: in Autocad è realmente inutilizzabile, con sketchup si è costretti a fare un uso intensivo di cambio comandi da fastosa per modificare le modalità di rotazione di visualizzazione: con un mouse con scroller a rotella tutto ciò non succede!

    Rispondi

Lascia un commento