Potrebbe esserci qualche problemino con i trackpad in vetro del nuovo MacBook. Questo è almeno quanto sostiene AppleInsider, che riporta l’esperienza di un acquirente di uno dei laptop Apple recentemente rinnovati. L’anonimo utente avrebbe inviato una lettera a Steve Jobs (sembra ormai una pratica diffusissima, se volete dirgliene due anche voi l’indirizzo è sjobs@me.com) spiegando che il nuovo trackpad in vetro non risponde uniformemente a tutti i click fisici. Solo le lamentele di un singolo user con qualche mania di protagonismo? Pare di no visto che dalla Apple non avrebbero esitato a richiamarlo in seguito poco dopo l’invio delle mail.
L’addetto alle PR che ha prontamente richiamato l’utente ha spiegato che quello riportato è un problema su cui Apple sta effettivamente indagando. Al momento nei forum del supporto Apple ci sono già diversi post aperti sull’argomento ed altri continuano ad aggiungersi. Più che un vero problema hardware sembra si tratti di un difetto delle impostazioni di riconoscimento del click da parte del trackpad, motivata in parte dalla complessità necessaria per la gestione di un numero così elevato di gestures e di movimenti riconoscibili dal pad.
Proprio perché non si tratta di un problema fisico (è molto improbabile che così tanti trackpad, per fare un esempio, soffrano di un falso contatto o difetti simili) si può ipotizzare e sperare che un futuro aggiornamento del firmware possa risolvere questo problema. A giudicare dalla densità di interventi su questo tema all’interno delle aree dei forum di supporto Apple pare che il problema sia relegato quasi esclusivamente ai MacBook mentre i MacBook Pro non ne sarebbero affetti.
Qualcuno dei nostri lettori ha avuto problemi di questo tipo con il nuovo MacBook?
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Anche io ho lo stesso problema. Il click sul trackpad in basso a sinistra non sempre viene riconosciuto, mentre in basso centrale si
Salve
Ho appena acquistato un macbook unibody 2.4ghz con 4 gb di ram ed ho riscontrato un problema con bootcamp.
In windows il tasto destro non si attiva con 2 dita ma con 3 risultando impreciso e scomodo.
Per il resto va da dio
ieri sera ho provato per una mezz'oretta il nuovo macbook, giocando molto sul multitouching e quel poco che l'ho usato non mi ha dato nessun problema di alcun genere
Eccomi qui, da oggi (17.02) il mio macbook (ultima edizione) comprato ad ottobre mi da un problema, non posso usare le funzioni con 4 dita, qualcuno può aiutarmi?
@ Claudio:
stessa cosa anche a me,
non mi vanno piu le funziona con 3-4 dita,
aiuti?
@ ma7u:
Il problema che a volte mi funziona e a volte no, ora sono 2 o 3 giorni che funziona tutto, PS: ho scaricato il file consigliato da voi direttamente dal sito delle apple ma il computer mi dice che non è necessario!
@ Claudio:
anche a me succede lo stesso, a volte le gestures a 3-4 dita non funzionano, atre volte invece si. Strano, sarà necessario penso qualche aggiornamento, rimane comunque piuttosto seccante.
Anch'io ho questo problema.. più precisamente, toccando il trackpad nella parte sinistra bassa, si sente un clic come se il trackpad fosse staccato dal suo alloggiamento e tornasse a toccare.. E il clic destro a due dita non viene riconosciuto, mentre il clic normale non ha problemi..
Ormai è un mese che è in assistenza (per le crepe nel display, prima che per il trackpad) e spero si siano accorti di questa anomalia, che ho provveduto anche a segnalare via mail..Anche se non so bene se definila una cosa normale o meno, visto che non sempre si presenta... Basta alzare minimamente il computer, e dopo un paio di clic, non si sente più nulla di strano..