Il computer portatile di Apple, quello che è stato motivo di “cambio di vita” da parte di molti switchers, quello che ancora non si sente “Pro”, quello che è ancora di colore bianco “perché per me è il colore dei prodotti con la meletta“, quello che per Cupertino incarna l’idea del laptop economico, potrebbe a breve diventare parte della storia.
Insomma, corre voce che con i nuovi iMac Apple voglia presentare un nuovo MacBook sempre con scocca in policarbonato. Nuovo design, nuova scocca e nuova componentistica interna potrebbero dar vita, secondo il solito sito di rumors della mela, ad un prodotto ancora più economico dell’attuale.
Nuovi iMac e nuovi MacBook, secondo il solito AppleInsider, potrebbero essere presentati da Apple nelle prossime settimane. Una nuova linea di prodotti, più potenti ed economici, sarebbe la chiave studiata a Cupertino per dare uno scossone al mercato globale in vista di un periodo natalizio che ancora risente della “crisi economica”.
Apple si prepara così ad avere una completa gamma di prodotti multimediali portatili sotto i 1000 dollari: si parte infatti con iPod touch e iPhone 3GS per poi arrivare alla nuova gamma dei MacBook. Tra iPhone 3GS e i nuovi MacBook dovrebbe inserirsi anche il famoso tablet di cui ormai si parla con sempre maggiore insistenza. È comunque curioso notare il fatto che in Italia, dove il melafonino viene venduto a prezzo pieno senza il sussidio degli operatori telefonici, iPhone 3GS 32GB costa 720 euro: un nuovo MacBook ancora più economico potrebbe rompere qualche equilibrio.
MacRumors conferma un dettaglio interessante della notizia lanciata da AI: la produzione dei nuovi MacBook sarebbe già iniziata e tutti gli estimatori del guscio in policarbonato possono esultare perché, per contenere i costi, non vedremo alluminio nei nuovi portatili economici di Apple.
Quando si potranno acquistare? Non c’è ancora nessun dettaglio in merito e se questi rumors verranno confermati è sempre più probabile un evento speciale in cui sarà lo stesso Steve Jobs a svelarne le caratteristiche.
comprare l’iPhone a 719 euro…voglio dire……cioè sia su Apple Store che dalla tre si paga 599/699….quindi solo un pazzo lo paga 619/719 :)
In ogni caso continuo a sostenere che l’evento sarà orientato al settore consumer e quindi saranno protagonisti MacBook bianco, iMac, e forse macmini e Appletv.
Il Mac Pro secondo me riceverà uno speed bump via sito e non verrà citato all’evento. Il settore pro l’hanno già sistemato tra ottobre 2008 e giugno 2009. Ora penso sia il momento di concentrarsi sul consumer viste anche le festività imminenti.
Tengo ferma la data del 20 ottobre ma visti i rumors potrebbe essere anche tutto molto più vicino.
grande rogerdodger (ti trovo d’appertutto) :)
e per il tablet quindi aspettiamo il 2010?
certo che allora dovrebbe essere un keynote a cui non si assisteva da tempo!
se i rumors sono fondati potremmo vedere:
– nuova linea iMac
– nuova linea MacBook “bianco”
– nuovo mouse (finalmente!)
– nuovo Apple remote
– nuova linea Mac Mini (non sarà l’ora di rinnovare anche il design?.. perchè no?)
– nuova tv
se ci fosse anche il tablet sarebbe veramente “troppa roba!”
Niente tablet :)
ancora il policarbonato….bellissimo…sostanzialmente il vero mac portatile…ma risponde alla nuova tendenza “ecologica” di apple?????
Se abbassano i prezzi il macbook ci scappa di sicuro! Così tiene compagnia all imac e all ipodtouch (ke oramai almno per me è al 100% un ottimo palmare!). Aspettiamo questo mese!!!
Sono dell’idea che dal prodotto dovrebbero togliere il lettore/masterizzatore (come l’air). Abbasserebbero ulteriormente il prezzo ed al posto di quello una porta usb in più.
Chissà se ci penseranno!
stejano
in effetti potrebbe anche essere però a quel punto forse lo renderebbero un macbook air di plastica :)
W il MacBook bianco! Adoro il bianco apple e mi è dispiaciuto vedere scomparire a suo tempo l’intera gamma di iMac intel bianchi, come l’iPod bianco…;)
Spero davvero che mantengano ancora in vita l’ultimo prodotto bianco.
@ stejano: @ AC:
e lo spazio ricavato? mica possono riempirlo di gommapiuma…
Se non fosse per il punto di vista ecologico non sopporterei che togliessero anche l’ultimo amico bianco di vecchia data… snif snif… io adoravo la gamma iMac… e pure i portatili tutti belli bianchi (ancora di più quelli stravecchi colorati)… penso comunque che non lo cambino più di tanto…
@ Della: è una domanda seria?
se hai letto l’articolo, c’è scritto: “Nuovo design, nuova scocca e nuova componentistica interna” = lo ricostruiscono DA CAPO.
lo spazio sarebbe ottimizzato, togliendo il masterizzatore il macbook risulterebbe non solo più economico ma anche più leggero e sottile..
Io spero non che non lo tolgano il masterizzatore…
Se ho bisogno di un note leggero prendo l air
Sarei contento ritornasse solo il MacBook bianco e relegando l’alluminio al pro.
Io vorrei anche una porta sd/ms (anche nell iMac) e stop
@ caustic86:
si, si puo considerare semiseria, nello specifico è il “nuovo design” che mi lascia perplesso in quanto influisce molto sul prezzo finale del computer, mi spiego: se dovessero ridisegnare, riprogettare e costruire una nuova linea di produzione, non vedo come si possa ridurre il costo finale dell’oggetto (o almeno non tanto quanto farebbero mantenendo parte dell’attuale modello, che personalmente ritengo ancora all’avanguardia in quanto a design).
inoltre non vedo l’utilità di rimuovere Combo/Super Drive da un computer di queste dimensioni (perchè è di un MacBok che stiamo parlando non di un netbook/iTablet/MBAir, non scordiamocene)
Della
beh tanto per farti un esempio sul mio mb nero che ha due anni e mezzo, quante volte l’avrò usato il lettore o masterizzatore? Non tante volte.
È molto utile per importare la musica dei cd quello sì e tuttavia Apple potrebbe fare una scelta radicale e quindi se a uno serve il lettore si compra il mbpro da 13 però tu mi rispondi e correttamente e giustamente però che chi vuole spendere poco il lettore comunque lo vuole.
Secondo me lo lascia e però tuttavia nel giro di 5-10 anni potremmo vedere definitivamente scomparire tutti i lettori dai Mac (se iTunes Movie store si diffonderà e prenderà piede ovunque, altrimenti no).
@ rogerdodger:
sul fatto che i cd stanno lentamente finendo nel dimenticatoio sono completamente d’accordo. e sono pure d’accordo sul fatto che (volendo, anche questo è da vedere) apple sarebbe perfettamente capace di eliminarne il supporto.
rimane il fatto che toglierlo in questo momento “snaturerebbe” il ruolo che il MB bianco oggi gioca nella linea di portatili apple, la qual cosa non è in linea con una politica di riduzione del prezzo .esempio banale e semistupido: chiaro che se tolgo la parte telefonica all’iphone (perchè magari non a tutti serve o serve poco, così per dirne una) cala il prezzo, ma a quel punto mi ritrovo con un ipod touch (doh!)
anchio sono dell’idea di togliere il lettore cd, ormai io personalmente e 2 anni non uso cd, ormai le memorie sono abbondanti e tanti aparecchi hanno uscita usb/SD.. resta il problema del aggiornamento del sistema come snow leopard (pero si puo risorlvere con boot da SD).
Li aggiorneranno anche a giugno ? Spero che facciano il macbook 15′ potenziato come i pro
Ragazzi ma quanto volete che costi un masterizzatore/lettore DVD ? Siamo a livello di prezzo di vendita al pubblico intorno alle 30 € o forse qualcosa di più Apple li paga sicuramente di meno… I prezzi più bassi si ottengono ottimizzando i costi di progettazione puntando su tecnologie innovative con prezzi in discesa, ottimizzando la produzione oppure acquistando grande quantità. Ho fatto solo alcuni esempi per dire che non mettere il lettore ti fa risparmiare si e no 10 € sul prezzo del macbook mi sembra francamente una cavolata… Sono d’accordo che nel futuro non si utilizzeranno più ma parliamo fra un pò
Ok che costa poco, però il fatto è che eliminando il supporto ci potrebbe essere spazio per ampliare la durata della batteria, una porta usb oppure qualche componente nuova.
Il lettore/masterizzatore proprio perché costa poco si potrebbe acquistare come periferica esterna, difficilmente si leggono e masterizzano dvd fuori dall’ufficio o casa ed eventualmente se proprio mi serve potrei portarmelo dietro.
Avete ragione quando dite che sarà un fenomeno che accadrà lentamente, oramai il cd si usa sempre meno.
una soluzione (da studiare bene) potrebbe essere quella di una unità cd/dvd estraibile, chiaramente andrebbe a modificare la scocca ma ridisegnando bene il tutto potrebbe risultare cmq una linea pulita! alla fine è una soluzione già adottata da alcuni portatili
Quello che volevo dire è che non il prezzo non lo abbassi togliendo il lettore poi se lo tolgono x altri motivi è un altro discorso
Scusate volevo dire : il prezzo non lo abbassi togliendo il lettore poi se lo tolgono x altri motivi è un altro discorso
non intendevo togliere il lettore CD per risparmiare(perche ormai si sa non costano piu niente) ma bensi per renderlo il portatile piu sottile.
L’unico vero motivo per tenere il lettore, secondo me, è che se si comprano programmi, questi sono tutti in cd/dvd. Office, Toast e chi più ne ha più ne metta sono tutti venduti su tali supporti. Quando sarà possibile acquistare prodotti informatici anche in supporti non cd/dvd, allora se ne potrà parlare. Anche perchè non è detto che il book sia un secondo computer….
@ robroy:
infatti io uso il mio macbook come primo computer e il masterizzatore dvd mi serve… se fosse stato senza lettore avrei optato per un’altro prodotto…