Nei progetti futuri di Apple rientra ormai da tempo un MacBook pieghevole, idea che non è stata abbandonata in questi anni, ma che richiede un lavoro più lungo del previsto.
Tralasciando il progetto dell’iPhone pieghevole, che comunque prima o poi vedremo sul mercato, le ultime notizie fanno leva principalmente su questo MacBook pieghevole. Come sempre le notizie più dettagliate che riguardano il mondo Apple arrivano dall’analista Ming-Chi Kuo. Quest’ultimo ha evidenziato come ci voglia ancora un bel po’ di tempo prima di assistere a questo MacBook pieghevole, addirittura bisognerà attendere il 2028.
I ritardi per il MacBook pieghevole
Si tratta di un ritardo importante, rispetto alle previsioni iniziali di Apple, dovuto alle difficoltà tecniche che l’azienda di Cupertino sta incontrando proprio nello sviluppo del dispositivo. Si è parlato per la prima volta di MacBook pieghevole quando sono emersi i report di analisti del settore display, come Ross Young e Jeff Pu, oltre che dello stesso Kuo. Si parlava di un laptop completamente rivestito da uno schermo, con dimensioni variabili tra i 18,8 e i 20,2 pollici.
Si era partiti da un’idea principale che facesse leva su un dispositivo in grado di trasformarsi: da laptop con tastiera virtuale integrata nel display, a monitor di grandi dimensioni una volta aperto completamente, utilizzabile con una tastiera esterna per un’esperienza desktop. Le notizie erano decisamente differenti fino al periodo di maggio di quest’anno, quando insomma lo stesso Kuo aveva parlato di LG Display pronta a produrre questi pannelli relegati ad un MacBook pieghevole dalle dimensioni di 20,2 pollici. Più di recente però le cose sembrano essere cambiate, infatti su X Kuo ha evidenziato come Apple abbia deciso di abbandonare l’idea di un MacBook pieghevole da 20 pollici per puntare più su uno schermo da 18,8 pollici.
Apple crede nei dispositivi pieghevoli, chi sarà il primo?
Si era parlato più che altro dell’approdo su un mercato di un iPad pieghevole, doveva insomma essere questo il primo dispositivo flessibile lanciato sul mercato da Apple, ma in realtà non è così. Nell’immaginario dell’azienda di Cupertino c’è sempre stato un MacBook pieghevole, quindi fruttando uno schermo decisamente più ampio. Probabile che qualcuno abbia scambiato questo MacBook pieghevole proprio come un iPad pieghevole.
Apple sta lavorando molto sulla tecnologia dei display pieghevoli per vari dispositivi, tra cui appunto iPad e MacBook. In pratica il MacBook è già pieghevole, ma qua la differenza la fa proprio l’idea di un dispositivo completamente a schermo, senza tastiera fisica, una novità assoluta. Non è chiaro quindi quale sarà il primo dispositivo pieghevole di stampo Apple ad approdare sul mercato, ma sicuramente per il MacBook pieghevole bisognerà attendere almeno il 2028.