Apple denuncia un produttore di cloni MagSafe

magsafe-clone

Lunedì Apple ha intrapreso un’azione legale, presso la Corte Federale della California, contro un produttore di terze parti che distribuirebbe su diversi siti, tra i quali Amazon, delle copie identiche e meno costose dei suoi alimentatori MagSafe per MacBook. Come si apprende dalla denuncia, Media Solutions Holdings “infrange il brevetto vendendo alimentatori che sono praticamente uguali esteticamente a quelli brevettati. Attraverso diversi siti internet e altro, vende questi cloni di alimentatori da usare con notebook Apple, come i MacBook. L’infrazione ha danneggiato Apple e le ha provocato danni irreparabili”.

Secondo i legali di Apple gli alimentatori prodotti da Media Solutions Holdings violano il brevetto No. D478.310, correttamente registrato con il nome “Power Adapter” dagli uffici di competenza, nel corso del 2003. A giudicare dalla foto che vedete in alto, nella quale vengono messe a confronto immagini dell’alimentatore-clone con quelle del brevetto originale Apple, sembrerebbe che la denuncia sia stata emessa per giusta causa; effettivamente gli alimentatori sono identici. L’unica differenza, forse dettata dal senso del pudore, è che manca la mela morsicata di Apple. Anche il prezzo è sensibilmente inferiore: gli alimentatori originali sono venduti da Apple per 79$ (sia nella versione da 60W che da 80W) mentre i cloni sono venduti rispettivamente per 47$ e 59$.

Apple richiede che una giuria disponga il pagamento dei danni provocati dalla presunta infrazione del brevetto, inclusi i profitti generati da Media Solutions grazie alla vendita dei cloni. Inoltre, Cupertino vorrebbe la disposizione di un’ingiunzione nei confronti di Media Solutions per impedire che l’azienda continui a vendere cloni del MagSafe.

Anche se in questo caso ci troviamo di fronte ad una situazione notevolmente meno intricata e importante, Apple continua la sua battaglia contro i produttori di cloni come sta facendo da diverso tempo con Psystar.

[via]

3 commenti su “Apple denuncia un produttore di cloni MagSafe”

  1. a parte il fatto dei cloni, non bisogni dimenticare che se una cosa è brevettata c’è la legge di mezzo, uno non può prendere e produrre ciò che gli pare e piace bellamente fregandosene delle invenzioni altrui.

    Rispondi
  2. non capisco se il problema è che si spacciano Apple o se fanno dei MagSafe meno cari…
    Cioè se io faccio dei cloni e ci scrivo “SONO CLONI” è comunque un problema per Apple ?

    Rispondi

Lascia un commento