MacBook Pro e MacBook Air, bloccati gli ordini personalizzati?

3877466241_cd75351924

Una fonte molto attendibile interna al circuito di una importante catena italiana reseller di prodotti Apple ci ha confermato oggi la possibilità di una revisione imminente per MacBook Pro e MacBook Air. Una mail interna inviata nei giorni scorsi ai gestori dei punti vendita della “grande catena” avverte che è attualmente impossibile ordinare MacBook Pro e MacBook Air CTO (Customized To Order), sigla che indica i modelli personalizzati dal cliente con l’aggiunta di caratteristiche opzionali.

Potrebbe significare, in soldoni, che al momento la produzione di nuovi laptop con features personalizzate è pressoché bloccata e la “grande catena” deve cercare di smerciare i modelli standard già presenti in magazzino. Secondo la nostra fonte il blocco dei CTO è una pratica comune sui prodotti Apple in vista degli upgrade hardware. Nel corso degli ultimi anni il blocco “centralizzato” di questa tipologia di ordini sui Mac è sempre stato indicatore di novità in arrivo.

Non sappiamo dire quali possano essere le caratteristiche di nuovi MacBook Pro o MacBook Air ma non è difficile ipotizzare che i nuovi laptop di Apple, almeno in alcune versioni, potrebbero montare i nuovi processori Core i5 presentati al CES di Las Vegas da Intel.

Nei giorni scorsi una promozione destinata ai rivenditori Intel sembrava aver svelato l’esistenza di nuovi MacBook Pro con processori Core i5. L’azienda ha tuttavia smentito ed ha spiegato che l’immagine legata alla promozione, su cui compariva un MacBook Pro, era un banale equivoco.

Una data plausibile per il lancio di nuovi notebook Apple rimane il 27 gennaio, quando si suppone che allo Yerba Buena Center for The Arts di San Francisco Apple possa svelare anche il tanto atteso iSlate, ma nulla vieta che le novità sui MacBook Pro possano essere semplicemente introdotte su Apple Store online senza alcun evento dedicato. In quel caso, d’ora in poi, ogni martedì potrebbe essere buono.

Photo Credits: B. Nagel

12 commenti su “MacBook Pro e MacBook Air, bloccati gli ordini personalizzati?”

  1. forse notebook non netbook… eheheh sarebbe troppo una rivoluzione in casa apple… non solo il talbet ma anche il netbook… ehehhe

    Rispondi
  2. Anch’io come burton! In attesa del primo mac(voglia di un qualcosa di diverso dal solito win pieno di virus e lentino…) e prodotto apple!! Vi seguo da quando mi è venuta sta voglia… In cerca di rumor su nuovi modelli… Speriamo escano in fretta!
    P.s. Prima avevo il rifiuto di apple… Com’è che adesso è tutto l’opposto?? E che non ho ancora preso niente!

    Rispondi
  3. Ricky94 dice:

    Anch’io come burton! In attesa del primo mac(voglia di un qualcosa di diverso dal solito win pieno di virus e lentino…) e prodotto apple!! Vi seguo da quando mi è venuta sta voglia… In cerca di rumor su nuovi modelli… Speriamo escano in fretta!
    P.s. Prima avevo il rifiuto di apple… Com’è che adesso è tutto l’opposto?? E che non ho ancora preso niente!

    Comincia così, poi non torni più indietro :)

    Rispondi
  4. prendetevi un core 2 duo che basta, chissà quanto costerà il modello con l’i5, e poi servirà si e no al 10% delle persone

    Rispondi
  5. Ledscreen ad altissima definizione tastiere retroilluminate e potenza a iosa, quest’anno passo a un pro basta! Ma il mio macbook me lo terrò sempre vivo! È stato 4 anni fa che ho svoltato e ora mai più tornerò indietro!

    Rispondi
  6. @ frank:
    io col computer ci lavoro 10 ore al giorno, dato che sono alla specialistica di ingegneria informatica. Il discorso “Basta il processore precedente” è ricorsivo. Il predicato:

    “Gran parte di quello che faccio col processore x posso farlo anche col processore x-1”

    Ci porterebbe a dire che un C64 va bene il che non è assolutamente vero (con tutto il bene che voglio al mio C64).

    Se uso il computer per gran parte della mia giornata ed oggi c’è una tecnologia, perchè non usarla ?
    in fondo il software è come un gas, quindi prima o poi la stanza (l’hardware) la riempie comunque.Forse oggi gli i5 sono sprecati, domani potrebbe permettertmi di non comprare un portatile nuovo perchè i c2d non riescono più a sostenere il carico di lavoro.

    ciao!

    Rispondi
  7. @TAL:

    non mi sembrava di aver detto niente di offensivo verso nessun utente del blog. Non vedo perchè il mio commento è stato cancellato, mi pareva ampiamente nei limiti di una corretta dialettica “da commento di blog”.

    Rispondi
  8. sarebbe sufficiente che evadessero gli ordini “normali”

    sto aspettando da Mediaworld un iMac quad core STANDARD dal 15 novembre; mi sono rotto di aspettare e ho ordinato direttamente ad Apple Store e ancora non si ha notizia se non che la consegna PRESUNTA dovrebbe avvenire il 25 gennaio.

    Rispondi
  9. Ciao a tutti, sapete, per caso, quando usciranno i nuovi “macbookpro” e quali saranno le sostanziali modifiche? Oggi, sono andato da mediaworld per acquistarlo, ma mi hanno consigliato di aspettare un pò perchè a breve saranno rinnovati….

    Rispondi

Lascia un commento