MacBook Air con display OLED è realtà, ma ci vogliono ancora anni

In questi mesi si è parlato tanto dell’atteso MacBook Air con display OLED, ma a quanto pare il debutto sul mercato è ancora piuttosto lontano.

In queste ultime ore è apparso, sul sito coreano The Elec, un rapporto in cui si parla proprio di questo modello super tecnologico di stampo Apple che vedrà la luce addirittura nel 2029 e non nel 2027 com’era stato ipotizzato all’inizio.

MacBook Air

Perché l’OLED sul MacBook Air arriva in ritardo?

Non sembrano esserci ripensamenti a riguardo da parte di Apple e chiaramente ci sono delle motivazioni su questo ritardo nello sviluppo del MacBook Air con display OLED. Tutto dipende dalle performance commerciali dei nuovi iPad Pro che, proprio nel 2024, sono approdati sul mercato con il display OLED. Si pensava che questo tablet potesse attirare un numero davvero elevato di utenti, ma così non è stato.

Ci sono state vendite al di sotto delle aspettative, Apple aveva puntato molto su questa novità legata agli iPad Pro ed invece è stata accolta con un bel po’ di freddezza. Eppure parliamo di un prodotto che mostra una qualità visiva mai vista fino ad ora su un dispositivo Apple, con neri profondi, colori vibranti e chiaramente un’efficienza energetica decisamente migliorata. Questo però non è servito per attirare gli utenti e c’è stata un bel po’ di delusione in casa Apple.

Puntare quindi sul display OLED anche per quanto riguarda il MacBook Air, un prodotto che si contraddistingue per il buon rapporto qualità-prezzo, chiaramente porterà ad un investimento significativo per l’azienda di Cupertino. Visto insomma come gli utenti non abbiano accettato di spendere di più per avere la tecnologia OLED sull’iPad Pro, perché dovrebbero farlo con il MacBook Air? Questo è il quesito che si sta ponendo attualmente Apple e che quindi ha portato ad uno slittamento significativo del progetto OLED per MacBook Air.

Altra tecnologia per il display del MacBook Air

Si tratta però di una tecnologia che non vuole assolutamente abbandonare, consapevole di come la qualità possa pagare con il passare del tempo. Infatti non è in programma solo un MacBook Air OLED, ma si parla anche di una tecnologia oxide TFT che ha il compito di migliorare di gran lunga la qualità del display LCD.

Si parla infatti di miglioramento dell’accuratezza dei colori, maggiore rapporto di contrasto, luminosità uniforme, riduzione dei consumi energetici. Ciò significa che pur non puntando immediatamente sull’OLED, il MacBook Air potrebbe essere lo stesso super competitivo. Per il MacBook Pro invece l’OLED arriverà nel 2026, si tratta già di prodotti ad un prezzo piuttosto elevato e quindi è doveroso puntare su innovazioni di questo tipo. Attendiamo nuove notizie a riguardo.

Lascia un commento