Apple ha aggiornato la sua linea di portatili negli scorsi due anni. Nuovi MacBook Pro con processori Sandy Bridge, una generazione completamente nuova di MacBook Air con memorie SSD e, proprio pochi giorni fa, l’ufficiale morte del MacBook in policarbonato bianco. Steve Jobs, dopo la presentazione di MacBook Air, aveva lasciato intendere che per Apple il futuro dei computer portatili avrebbe avuto lo spessore e la reattività del portatile da 950 Euro di Cupertino.
Sembra evidente che i prossimi aggiornamenti per i portatili di Cupertino porteranno su tutti i computer delle memorie SSD, per una esperienza di utilizzo estremamente più reattiva, ed è probabile, visto quanto è successo al Mac Mini, che anche i lettori di supporti ottici siano sul punto di venire completamente rimossi dai computer di Apple. In queste condizioni avrebbe senso per Apple cercare di convertire l’intera gamma di portatili alle forme di MacBook Air.
In un mercato sempre più competitivo, dove anche il computer super-sottile è diventato uno standard, e partner commerciali come Intel sono pronti a lanciare portatili come l’Ultrabook, Apple deve agire in fretta per essere un passo avanti alla concorrenza.
Al momento non c’è una data precisa per il MacBook Air da 15”, così come non c’è alcuna certezza sul fatto che sia realmente in produzione. Se davvero qualcosa del genere fosse in cantiere non dobbiamo aspettarci di vederlo prima del periodo natalizio, considerato il recente aggiornamento della gamma dei MacBook Pro.
Magari.. sperando non sparino cifre assurde per quel paio di pollici in più
perchè recente aggiornamento dei MacBook Pro?? sono stati aggiornati a febbraio, mi aspetto un aggiornamento per settembre, massimo ottobre dei MacBook Pro, mi sbaglio???
caustic86
non sarebbero solo un paio di pollici in più, ma anche porte, processore, scheda grafica, risoluzione del display, ecc. Quindi..
Io aspetto l’uscita di un “Macbook Air Pro” per aggiornare la mia macchina. Le stesse prestazioni del Pro 15″ ma col design dell’Air. E ovviamente aspetto che i prezzi degli SSD scendano ancora. :P
Come descritto nell’articolo il Mac mini è stato il primo computer della mela senza il supporto DVD a parte lo “scontato” Air, l’entrata in commercio di un 15″ è molto auspicabile.
Il DVD si usa sempre meno quando lo usiamo “on the road” e comunque credo fortemente ci sia una fascia di utenti che vorrebbe l’alta risoluzione di un 15″ Apple (1440×900) alleggerito della meccanica DVD e hdd (x passare all’SSD).
Ci credo davvero. Una scheda grafica con 256 Mb di RAM proprietaria basterebbero a dare il supporto sufficiente ad un processore i5 x delle prestazioni in linea con la “filosofia Air”, se si cerca la vera potenza si passa al Pro.