DELL Adamo: c’è qualcosa di familiare in quel laptop



L’Adamo della DELL è un nuovo portatile ultrasottile di cui si sa ancora poco e il cui lancio continua ad essere inspiegabilmente ritardato. A giudicare da questo video promozionale, però, perlomeno si comincia a capire da dove abbiano preso ispirazione i designer della nota azienda produttrice di PC. Tralasciamo il fatto che alla DELL abbiano deciso di sfoderare un laptop ultrasottile a circa un anno e mezzo di distanza dall’immissione del primo vero laptop ultra-thin, vale a dire il Mac Book Air, o che in piena crisi la DELL cerchi di lanciare un PC pubblicizzandolo come un bene di lusso.

Prendiamo invece in considerazione, che so, la tecnica costruttiva suggerita dal video. Chissà perché la prima parola che mi viene in mente per associazione è “Unibody”. E quell’unione di vetro-alluminio, o il bordo nero attorno allo schermo, mi sanno di già visto, ma davvero non saprei dire perché.
Anche l’Adamo non avrà nessun lettore interno come l’Air (sacrilegio!) ma, hey, ci sono addirittura 2 porte USB e una presa Ethernet nel dosso artificiale sul retro! Due porte in più con solo con un anno e mezzo di ritardo sulla concorrenza!

Voi che ne pensate? Fatevi sentire nei commenti!

Su YouTube c’è già chi ha pensato di rendere molto più espliciti i riferimenti di cui sopra: ecco a voi il MacBook DELL.

12 commenti su “DELL Adamo: c’è qualcosa di familiare in quel laptop”

  1. Che scandalo….. Mi fanno orrore le ditte che copiano SPUDORATAMENTE i prodotti apple…… DELL, VAI A ZAPPARE!

    Rispondi
  2. La DELL e il numero uno per quanto riguarda le vendite PC…..seguono la HP e la ex IBM…….
    SAiete proprio dei fissati…..

    Rispondi
  3. Kosta
    E quindi? Che c’entra? A livello ci marketing è una copia SPUDORATA. fa pure vedere gli stessi identici macchinari! Sembra il video interno alle fabbriche fatto vedere da Apple. Non si discute possa usare unibody ci mancherebbe ma nel modo di presentarlo hanno COPIATO Apple. Purtroppo per loro non credo possano usare la parola unibody.

    Rispondi
  4. beh da quello che si vede nel loro video sicuramente non lo possono spacciare per unibody ci sono tremila pezzettini da montare…

    tanto per quando verrà presentato questo coso scopiazzato mamma apple avrà già inventato il pc che legge la mente! :D

    Rispondi
  5. Ma su sto sito ogni cellulare o portatile che viene creato viene giudicato come clone o copia spudorata di qualche cosa marchiata Apple???
    Anche io sono un grandissimo amante di tutti i computer Apple ma così si esagera…
    Il profilo è completamente diverso, è squadrato a differenza dell’air che è molto stondato, il desing della tastiera è completamente diversa, l’apertura dello schermo non c’entra nulla con quella del macbook air, presenta una texture in rilievo sulla scocca del case ed inoltre non sapevo che la differenza di tecnologia da un anno all’altro si misurasse in quantità di porte usb…
    Ripeto… sono anche io un amante di tutti i computer mac, posseggo un macbook e non tornerò mai più indietro a pc, ma così si esagera…

    Rispondi
  6. A parte che sono un fan accanito della mela, a me sembra un bel pc… Magari è potente non costa 12 stipendi e ha anche il driver…

    Non è detto che a tutte le persone de sto mondo interessa usare un mac…
    E poi non vedo tutte ste somiglianze col Book air… Sbaglio?

    Rispondi
  7. io dicevo che c’è la copia sotto il profilo di marketing. Guardate i secondi 28 29 e 30 è la copia spudorata della diapositiva e dell’idea di presentazione da parte di Apple dell’evento di ottobre. Confrontate! ugualeeeee.

    Il resto si può discutere e differenze per fortuna ce ne sono ma sotto il profilo del marketing è copia.

    MA NON SO SE ABBIANO FATTO BENE DATO CHE a TUTTI quando hanno visto questo spot è venuta in mente Apple e i suoi MacBook e i MacBook Pro (il MacBook AIR non c’entra dato che non è proprio uguale come costruzione).

    Rispondi
  8. per 3 secondi di un filmato introduttivo di un oggetto che ancora deve essere messo sul mercato si può dire che sotto il profilo di marketing è una copia??!?!??!?!??!
    Non scherziamo…
    Premetto, io frequento quotidianamente questo sito e continuerò a farlo perchè viene continuamente aggiornato su tutte le novità del mondo apple e vi ringrazio per questo, però allo stesso tempo di questo sito proprio non capisco tutto sto accanimento verso tutto quello che non sia mac…
    Io sono quasi laureato in disegno industriale, sto davanti al computer tutto il giorno per lo studio e ormai di un sistema operativo macintosh non potrei farne a meno, eppure non riesco proprio a capire questa linea di pensiero che tutto quello che è al di fuori del mondo apple sia una schifezza…
    Ci vorrebbe un pizzico di obiettività in più…

    Rispondi
  9. Boh…. mi son appena preso un iMAC i7 e giro con un Macbook…. ma personalmente nemmeno io capisco tutta sto tifo da stadio e sta menata del “tutti copiano da Apple”.

    Tra l’altro forse molti fanboy Apple si dimenticano che Jobs è sempre stato il primo ad affermare di essere il primo che copia soluzioni altrui ottimizzandole per ottenere un prodotto migliore.

    E che c’è di male a copiare i migliori per ottenere qualcosa di ancora meglio?
    Che male c’è se DELL mette un po’ di pepe sul sedere dell’Apple avviando un circolo virtuoso di concorrenza?
    Volete proprio un mondo dove “Apple” è meglio di tutti? Per poi far la fine di MS che è “obbligata” a vendere il proprio sistema operativo SENZA determinate applicazioni pre-installate per via della legge sulla concorrenza?

    A me l’Adamo della Dell piace e lo trovo diverso dalla linea del Macbook Air.
    Ad essere sincero se dovessi prendermi in futuro un prodotto Windows credo che un portatile come Adamo sarebbe la mia scelta quasi sicura.

    Una cosa solo mi fa piacere invece: il fatto che con i prezzi di vendita dell’Adamo finalmente si mette in evidenza il fatto che realizzare qualcosa con un buon DESIGN costa…. ed infatti i un Air e un Adamo hanno prezzi relativamente simili.

    Rispondi

Lascia un commento