In queste ore Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento macOS Sequoia 15.2 che ha evidenziato alcune informazioni importanti relativi sui prossimi MacBook Air.
Si è trattato probabilmente di un errore assolutamente calcolato, una sorta di anteprima di ciò che l’azienda di Cupertino ci svelerà con i prossimi MacBook Air che ovviamente non sono stati ancora annunciati.
Spuntano tracce dei MacBook Air M4 da macOS 15.2
In molti pensano che in realtà sia stato un semplice errore, quindi non si è trattata di un’informazione rilasciata volutamente da Apple, ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. All’interno del nuovo aggiornamento software di macOS 15.2 sono stati evidenziati dei riferimenti appartenenti a dispositivi che, in questo caso, sono stati identificati come “Mac16,12” e “Mac16,13”. Non si tratta altro che dei futuri MacBook Air da 13 e 15 pollici.
All’interno di questo file di aggiornamento di macOS 15.2 infatti sono evidenziate delle stringhe di testo in cui sono esplicitamente menzionati proprio il “MacBook Air (13-inch, M4, 2025)” e il “MacBook Air (15-inch, M4, 2025)”. Sembra che questa nuova generazione di MacBook Air sarà presentata tra marzo e giugno 2025, pur non essendoci ancora una data esatta. Secondo quanto riportato, la nuova generazione sarà presentata tra marzo e giugno del 2025, un periodo già anticipato da precedenti indiscrezioni.
Come migliora la fotocamera dei MacBook Air M4?
Stando ad AppleInsider, oltre ai vari riferimenti software, è stato possibile approfondire un aspetto riguardante soprattutto il sistema di fotocamera frontale, che risulta essere decisamente migliorato. All’interno di tale documentazione si parla di una “Front Ultra Wide Camera”, un passo in avanti rispetto alla fotocamera FaceTime HD 10180p presente negli attuali modelli con chip M3. Con questa fotocamera frontale ultragrandangolare si avrà modo di poter aggiungere nei prossimi MacBook Air la funzionalità Center Stage. Quest’ultima, tra l’altro già presente in alcuni modelli di iPad e MacBook Pro, permette alla fotocamera di seguire in modo automatico il soggetto durante una videochiamata. P
ossibile che ci sia poi il supporto, da parte del sistema, anche della funzionalità Desk View, che permette di poter inquadrare superfici di lavoro durante le riunioni. La nuova linea di MacBook Air M4, quindi con questo chip già adottato su altri device Apple, potrà contare anche su netti miglioramenti legati all’efficienza energetica, oltre chiaramente di potenza di elaborazione. Questo chip M4 si ritrova con un Neural Engine decisamente potenziato, quindi con un maggiore numero di core e sarà importante per supportare le varie funzionalità AI che Apple ha intenzione di integrare con i prossimi aggiornamenti di macOS. Dal punto di vista del design i nuovi MacBook Air M4 non subiranno cambiamenti. Non ci resta che attendere il lancio sul mercato previsto tra marzo e giugno 2025.