Le immagini arrivano dal sito cinese iFanr (via MR) e sono state scattate all’interno dell’abitacolo di un automobile. Un dettaglio che fa pensare a scambi segreti di materiali illegali in qualche grigio parcheggio sotterraneo di Shenzhen.
Non se ne ricavano informazioni estremamente rilevanti sul nuovo computer, ma si possono notare alcuni elementi interessanti.
Il logo della Mela sul retro non è retroilluminato (come quello che si trova sugli attuali modelli di MacBook Air) ed è realizzato in plastica lucida, come il logo installato sul retro dell’iPad. Un dettaglio probabilmente legato alla sottigliezza del dispositivo, che non permette il cablaggio per l’illuminazione (ma è solo un’ipotesi).
Altra differenza di un qualche rilievo: il monitor non ha le cornici grigie attorno al display che si trovano sugli attuali modelli di MacBook Air, sostituire da una copertura in vetro da bordo a bordo, analoga a quella che si trova sui MacBook Pro. Senza accendere il monitor non è semplice però capire fin dove arrivi davvero il display e dove cominci la cornice nera.
Dalla foto di confronto con un MacBook Pro da 13″, qui sopra, si evince infine che il fattore di forma del dispositivo sarà sensibilmente ridotto rispetto ai modelli di laptop Apple di “medie dimensioni” che troviamo in commercio, nonostante la diagonale del display misuri solamente un pollice in meno.
Le informazioni giunte finora da altre fonti parlano di un dispositivo che per raggiungere livelli estremi di sottigliezza e leggerezza dovrà sottostare a diversi compromessi. Il più rilevante e, per qualcuno, preoccupante, sarà il numero di porte estremamente ridotto. Il nuovo MacBook Air da 12″, se i rumor hanno ragione, monterà solamente una porta USB di tipo C che sarà utilizzate anche per il caricamento del dispositivo, e una presa jack per audio e microfono.