Anche se personalmente preferisco non pensarci, i furti nelle abitazioni sono purtroppo all’ordine del giorno.
Come molti, magari anche voi non disponete di un sistema di antifurto, oppure non siete pienamente soddisfatti di quello che avete installato.
Vi è mai venuto in mente che il vostro Mac, piazzato lì in soggiorno, potrebbe rivelarsi un antifurto eccezionale? Questa è l’intuizione che ha spinto la software house Orbicule, che già in passato ci ha regalato l’ottimo Undercover, a realizzare Witness, un sistema di antifurto complesso che sfrutta sia il vostro Mac che l’iPhone, non solo per avvisarvi dell’eventuale presenza di ladri a casa vostra, ma anche per filmarli e coglierli sul fatto.
Witness ha un funzionamento diverso dalle altre applicazioni per Mac, in quanto è pensata per essere utilizzata contemporaneamente su Mac, iPhone e tramite l’apposito servizio web. Nel dettaglio:
- Su Mac l’applicazione installa un pannello nelle Preferenze di Sistema che serve ad abilitare (anche dietro attivazione remota su iPhone) l’allarme, comunque attivabile dall’icona nella barra dei menu. Witness sfrutta la videocamera FaceTime (o iSight) del vostro Mac come sensore di movimento. In pratica rivela cambi di luce nella stanza e fa scattare l’allarme silenzioso (inizia a fotografare e a filmare ogni movimento). Inoltre, e questa è la fase più importante, invia una notifica al vostro iPhone per segnalarvi l’intrusione
- Per iPhone è disponibile un’applicazione, gratuita, che serve principalmente a ricevere eventuali notifiche inviate dall’applicazione per Mac. In più permette di abilitare o disabilitare l’allarme, controllare le foto e i video che il Mac sta registrando e permette di avere uno storico di tutti gli eventi
- La versione web fa più o meno lo stesso della versione iPhone, ma può rivelarsi indispensabile in più di un’occasione
Ipotizziamo quindi, una situazione che (vi auguro) non debba mai verificarsi: siete usciti di casa, avete lasciato il vostro Mac acceso (con lo schermo spento e connesso ad internet) e, appena chiuso il portone, avete abilitato l’allarme tramite il vostro iPhone. Siete a cena con gli amici, e vi arriva una notifica da Witness: qualcuno si è intrufolato in casa vostra. A questo punto potete aprire l’applicazione (o il sito web) e guardare le foto e i video che il vostro Mac sta scattando di nascosto (il monitor rimane spento ovviamente) e allertare quindi la polizia.
Ma come se la cava Witness nella “vita vera”? Ho testato l’applicazione in una situazione abbastanza realistica e cioè spegnendo tutte le luci di casa e usando una torcia per muovermi. Dopo meno di 15 secondi che stavo girando in soggiorno, l’iPhone mi ha avvisato che c’era qualcuno in casa: l’iMac sembrava spento (se non fosse per la luce della videocamera che rimane accesa, ma si confonde con gli altri LED degli elettrodomestici) ma intanto ha scattato una decina di foto e registrato un video di alcuni secondi. Insomma, la prova mi è sembrata soddisfacente: Witness funziona bene.
Ovviamente può capitare che nelle foto scattate il soggetto si veda a malapena o di sfuggita, ma questo dipende da decine di fattori imprevedibili: ciò che colpisce è il ricevere un avviso in pochi secondi avendo così il tempo di avvisare le forze dell’ordine.
Witness ha un costo decisamente abbordabile considerato il numero di servizi che offre (inoltre l’applicazione e il servizio web non hanno costi aggiuntivi): € 29,48 per la versione standard e € 21,92 per la licenza studenti.
Personalmente mi sento di consigliarvela: sfrutta bene i dispositivi che già avete (Mac e iPhone) e dalle prove effettuate sembra comunque in grado di mantenere ciò che promette.
Fabio1971 15/11/2011 il 19:40
Ma con quale allarme si interfaccia? con il proprio o con quello installato in casa? e di quali marche?
o forse semplicemente per allarme si intende che il Mac inizia a filmare e scattare foto agli intrusi? grazie
Gabriele Contilli 15/11/2011 il 19:47
@ Fabio1971:
Mi sembra sia abbastanza chiaro nella recensione: è un’app che attiva il Mac.
Lukas 15/11/2011 il 20:04
Già, se poi si portano via anche il Mac…non ti resta nulla…
Comunque cosa filma? Il buio? Cosa fotografa? Il nero + una fonte luminosa coma una torcia, non ha mica la visone notturna….
Gabriele Contilli 15/11/2011 il 20:14
@ Lukas:
Provo a risponderti a tutto:
“Già, se poi si portano via anche il Mac…non ti resta nulla…” tutto quello che fotografa ecc… viene archiviato sul web e salvato nell’app per iPhone.
“Comunque cosa filma? Il buio? Cosa fotografa? Il nero + una fonte luminosa coma una torcia, non ha mica la visone notturna….” Anche con la visione notturna credo vedresti ben poco. Fotografa il massimo che riesce: avendo provato con il buio e una torcia, ha fotografato le sagome che gli passavano davanti. Mentre lo faceva, però mi ha inviato la notifica e le foto. Witness non serve a smascherare il ladro sul fatto ma a notificarti della presenza di intrusi e a fotografare il possibile (nessun antifurto riuscirebbe a fare tanto, se poi hanno i volti coperti cosa otterresti?).
Come complemento di Witness c’è poi Undercover (sempre di Orbicule) e Find My Mac di Apple: Witness serve a notificare la presenza di intrusi (ti arriva la notifica sull’iPhone) e a cogliere quante più informazioni possibile durante l’azione.
Murcino 15/11/2011 il 21:02
sto testando l’applicazione… per il momento nessuna notifica (ne su iPad ne su iPhone)
Gabriele Contilli 15/11/2011 il 21:08
@ Murcino:
Ma hai fatto tutta la procedura?
1. Installazione dell’app su Mac
2. Registrazione al sito witnessapp.com
3. Download versione iPhone?
Se l’hai fatto dovrebbe funzionare senza problemi. Mi sembra strano il contrario.
Murcino 15/11/2011 il 21:18
@ Gabriele Contilli:
…ora tutto ok.
Il problema è che per far attivare l’allarme bisogna puntare una torcia… o nel mio caso il led dell’iphone. Diversamente a “fari spenti”, e non dico buio totale, non parte.
Credo che rimanga comunque tra i software “amatoriali”… cercavo qualcosa di diverso.
Ad esempio sarebbe magari utile far scattare un vero allarme sonoro… cosa semplice da implementare, non credete ?
Gabriele Contilli 15/11/2011 il 21:22
@ Murcino:
Personalmente mi pare si sia attivata mentre vagavo (al buio), senza puntare direttamente la torcia verso l’iSight. Credo dipenda da una miriade di fattori e non è facile generalizzare.
Comunque mi pare si attivi anche sollevando il Mac o cercando di spostarlo (ma non ricordo di aver fatto la prova).
Manuel 16/11/2011 il 08:00
Diciamo che questo programma e bello, ma Vitamin D e molto meglio ed è in commercio da molto prima. Io lo uso sul mio imac e funziona perfettamente.
http://www.vitamindinc.com/
Simone 16/11/2011 il 21:48
Diciamo che sarebbe meglio se uppasse le foto e i video sul web… su un proprio account! Un po’ come dropbox…
Gabriele Contilli 16/11/2011 il 22:08
@ Simone:
È decisamente ben scritto nella recensione.
Francesco 10/02/2012 il 16:59
Buonasera ho istallato l applicazione sia su mac che su iphone che su ipad ma niente notifiche sapete dirmi perché?grazie