Snow Leopard, il nuovo sistema operativo presentato in anteprima da Apple al WWDC di San Francisco, potrebbe segnare ufficialmente la fine dell’era PowerPc. Mac OS X 10.6 si candida a diventare la prima versione dell’OS di Cupertino progettata esclusivamente per i Mac dotati di processore Intel. A rivelarlo è uno screenshot delle caratteristiche necessarie all’installazione della Snow Leopard Developer Preview pubblicato dal sito francese Logiciel Mac. Ma non è detta l’ultima parola.
La decisione di abbandonare il supporto al PowerPC, a circa 3 anni dall’uscita dell’ultimo Mac G5 (4 anni quando verrà rilasciato ufficialmente Snow Leopard) sarebbe più che comprensibile. Gli sviluppatori di Apple potrebbero abbandonare il formato Universal Binary e concentrare i propri sforzi per ottimizzare al massimo applicazioni e drivers per i processori Intel.
Una delle ragioni per cui si potrebbe rendere necessario l’abbandono del supporto ai PPC è l’implementazione della innovativa tecnologia Grand Central, l’asso nella manica della nuova versione di Mac OS X, che permetterà di sfruttare come mai prima la potenza dei processori a Core multiplo, Intel in primis. E le CPU PPC a core multiplo? Apple non ha pensato a loro? Una voce fuori dal coro c’è: secondo Gizmodo è presto per scrivere l’epitaffio del Power PC: una fonte anonima confermerebbe infatti la volontà di tenere in vita il supporto alle CPU precedenti all’era Intel.
Lo screenshot di LogicielMac riporta, in ogni caso, anche gli altri requisiti minimi di sistema per la versione Developer Preview, in tutto simili a quelli dell’attuale versione di MAC OS X tranne che per il processore richiesto. Oltre ad una CPU Intel servono un drive DVD, 512 MB di RAM (meglio qualcosina in più) e naturalmente un monitor connesso ad una scheda video supportata da Apple. Per adesso non migliora invece come promesso la quantità di spazio necessaria per l’installazione: 9GB per il setup di base, proprio come per Leopard.
Nel peggiore dei casi gli utenti PPC possono stare relativamente tranquilli: anche se fra un anno non potranno sfruttare al massimo le ultimissime novità (e comunque su un computer con 4 anni sul groppone!), il caro Leopardo comune continuerà ad essere supportato ancora per un bel po’.
Sono molto indeciso:
io utilizzo Mac Os X Tiger, ma vorrei passare a Leopard, mi conviene aspettare o la SLeopard si farà attendere, e quindi mi conviene passare a Leopard?
Io sostengo che questa sia la campagna marketing + idiota della storia! (…e fidatevi faccio questo mestiere).
I Mac con PPC rappresentano ancora la stragrande maggioranza dei Mac in circolazione, si stima una percentuale probabilmente compresa fra l’70 e il 75%.
Non trovo davvero nessuna logica in questa decisione e apple presto se ne accorgerà a proprie spese.
Tra l’altro io con sti Intel ho solo notato una lentezza e una serie di problemi a dir poco angosciante, e parliamo di macchine con 4 o 8 core!
Non vorrei davvero essere nei panni di chi ha speso 2500 euro per una macchina che si impalla e che soffre di lentezza e rinconoglimento cronico!
Ho provato 2 intel entrambi 8 core….e sinceramente a me sembrano + lenti del mio G5 dual 2.0 ghz!
A + di una persona ho sentito che crasha e gli si impalla la dashboard..che poi coinvolge l’intero SO!!
Uno scempio…
Sarò felice di installare presto linux sul mio mac ppc.. e di abbandonare questa manica di scellerati, che nn merita il nostro denaro (molto denaro)!
Almeno una volta mac faceva macchine costose ma di longeve e di qualità….oggi vende solo PC molto molto costosi…e questo è il peggior insulto!
Per mia esperienza personale posso dare ragione a auro, ho un ibook g4 e con leopard respirava a fatica, ho installato la daily build di ubuntu 10.04 ed è una scheggia funzionano benissimo anche gli effetti compiz, per vedere i filmati su youtube uso un plugin di firefox “greasemonkey+youtube without flash” manca solo skype, di sicuro linux su powerpc richiede più configurazioni però una volta fatto tutto il pc è molto più utilizzabile che con leopard…stessa cosa posso dire sul mio mac alluminio leopard gira bene ma linux gira meglio, peccato che per linux non facciano programmi come photoshop e flash se no non ci penserai 2 volte a dedicare tutto il mio HD a linux che con E17 come windows manager è anche molto bello da vedere…Ciao
@ Carpino:
scusa carpino hai mai sentito parlare di Gimp per la grafica e di Skype per Linux?
non è vero che non ci sono i programmi per Linux
e poi scusa come mai non adoperi il flash per Linux per vedere filmati su Youtube?
Certo jjj Gimp è un ottimo programma (per me basta e avanza)
ma conosco qualche professionista che lo ha provato e pur rimanendo contento
non può sostituire photoshop al 100%.
ibook g4 era un power pc e per power pc non esiste flash e skype per linux (non so se sono cambiate le cose)
invece su macosx flash esiste ma i video sono inguardabili (troppo pesanti).
Comunque ora poco mi importa, ho archiviato l’ ibook g4 e mi sono preso un dell V130, ho installato archlinux con openbox e è una meraviglia…Ciao!