L’Apple Event di martedì scorso è stato organizzato da Apple unicamente per lanciare la nuova gamma di iPod, come suggerito in anticipo dal titolo dell’evento, “Let’s Rock”, e dalla classica silhouette stampata sugli inviti destinati alla stampa. Molti Apple user sono rimasti delusi perché si aspettavano che Steve presentasse anche qualche novità in ambito Mac, principalmente una nuova gamma di MacBook. Anche se non vi sono certezze di alcun tipo, la macchina dei rumors si è subito rimessa in moto ed ha prodotto una data: martedì 14 ottobre Apple potrebbe tenere un nuovo evento stampa a Cupertino per presentare l’atteso rinnovamento della propria linea di laptop.
A diffondere la notizia è John Gruber di Daring Fireball, una fonte attendibile ma dalla quale non arrivano spesso rumors di questo tipo, in un articolo di analisi sull’evento Apple di martedì.
Parlando di Mac, contrariamente alle speculazioni, non ci sono stati annunci riguardanti i nuovi Mac portatili. Tale speculazione era fuorviante; Apple ha tenuto un evento dedicato ad iPod e alla musica ogni Settembre o Ottobre fin dal 2001, e, per quanto ricordi, non ha mai usato uno di questi eventi per annunciare nuovo hardware Mac. Chi sta aspettando una nuova gamma di MacBook dovrà aspettare fino al 14 ottobre, stando a delle fonti che, come dicono loro, sono a conoscenza con la roadmap hardware di Apple.
Tutto ciò di cui ci dobbiamo accontentare per adesso è una data molto probabile ma ben lontana dall’essere confermata. L’esperienza ci insegna che qualora un Mac Event si dovesse tenere il 14 ottobre non lo potremo sapere ufficialmente prima del 7, ovvero circa una settimana in anticipo, quando Apple comincerà a distribuire inviti alla stampa.
Si può anche ipotizzare che il lancio di una nuova gamma di MacBook fosse programmato per agosto, ma che il ritardo di Intel nel lancio dei nuovi chip Montevina (che dovevano uscire a inizio giugno e sono stai presentati invece a metà luglio) abbia fatto slittare l’evento di un paio di mesi. Secondo le più recenti indiscrezioni a tema, i nuovi portatili monteranno naturalmente i chip di Apple ma il chipset sarà prodotto a parte da un altro fornitore, forse per differenziare in maniera più marcata i nuovi laptop dalla concorrenza.
Vi terremo naturalmente informati su qualsiasi novità. Ad ogni modo è meglio non aspettarsi foto spia come quelle che hanno svelato praticamente in anticipo i nuovi iPod (seppure con qualche imprecisione): la divisione Mac di Cupertino sembra decisamente meno popolata di talpe rispetto al reparto iPod.
Confido in questa data………e anke in un prezzo onesto…..
sono un utente windows (per ora!) e devo dire che il vostro blog è fenomenale, ricco di informazioni interessanti e per di più quotidiane. Vi seguo da qualche mese e vi faccio davvero i miei complimenti per la passione messa. MR.
Ah, a proposito di nuove uscite…vorrei chiedervi una cosa: secondo voi è possibile che l’iPhone subisca un qualche tipo di modifica o aggiornamento entro dicembre? Ho finalmente i dindi per comprarlo, ma non vorrei rischiare che dopo qualche mese cambi qualcosa e io mi ritrovo con una “vecchia versione”!
Voi che mi suggerite?
Baci
@ kikachan:
premesso che la sfera di cristallo non l’ho ancora trovata su eBay, ci sono due scuole di pensiero:
1- si tira fino a gennaio con questi modelli e poi maggiore Hd e nuovi colori
2- poco prima di Natale ci sarà qualche novità.
consiglio? io il mio “iPhi Bianchetto” lo ho acquistato 2 settimane fa…
P.S. iPhone 2G stremato da test redazionali, ma, truccato come un giovincello vendesi…
;-)
@ kikachan:
Ciao Kika. Di modifiche parrebbe davvero difficile che ne arrivino, almeno fino ad anno nuovo. Anche in quel caso al massimo si tratterà di un aumento della capacità.
L’unica incognita rimane il fatto che possa uscire con TRE in Italia, ma non si sa ancora nulla nemmeno di quello. ;-)
@ MetalRomantic:
Beh che dire, grazie mille! Fa piacere veder riconosciuto il proprio impegno! ;-)
Ok grazie mille siete stati gentilissimi!!^__^
sarebbe egoistico sperare non esca un bel niente di nuovo visto che ieri mi sono appena indebiatato per 1900 e rotti € per un mac book pro 15″ che mi è stato descritto come un mostro in prestazioni 3D, che anche fra 2 anni sarà ancora al top in quest’ambito?E voi stigmatizzereste il mio desiderio visto che trattasi del mio primo computer apple comprato in fretta e furia perchè il Vaio si è bruciato con un fulmine(quantomai provvidenziale per il negoziante?):-) scherzi (mica tanto) a parte, me lo consegnano domani pomeriggio per via dei richiesti (da me) 4GB di ram, e onestamente…nn vedo l’ora! l’iphone è stato un ottimo specchietto per le allodole, ed ora…sempre e soltanto MAC!ciao a tutti, siete grandi e perdonate il commento decisamente fuori topic…vi seguo sempre, buon lavoro!
Scondo voi come mai d Media World da ieri i Macbook vengono scontati di ben 200 €???
Forse ci siamo!!!
@ Alessio:
beh, l’articolo si riferiva ad un anno fa, qnd poi uscirono gli unibody..comunque anch’io ho notato la tua stessa cosa, e spero ci siano novità in arrivo…intanto ne approfitto per dire che se a qlc1 dovesse interessare il mio MB Pro 15,4″ 2,4Ghz con schermo antiriflesso e 4GB di ram…beh, è in vendita!:-P