Mac o non Mac, questo è il dilemma

OS X Lion con o senza Mac? - The Apple Lounge


Il gattino travestito da leone è la bestia nera di molti utenti Apple. Seppur annunciato in pompa magna come un sistema operativo rivoluzionario, sta causando problemi di ogni genere ad alcuni utenti. Basta fare un giro nella rete per vederlo. Ed anche noi siamo stati colpiti dalla “Lionsfiga” (passateci il neologismo). In particolare problemi con FaceTime. Il supporto Apple di livello più alto aveva addirittura smistato la richiesta di aiuto direttamente agli ingegneri che, dopo qualche giorno, rispondevano direttamente da Cupertino con un bel “aspettate il fix”. Il problema, alla fine, lo abbiamo “fixato” da soli dopo vari “smanettamenti” (è agosto, fa caldo ed i neologismi oggi si sprecano).

Poi un altro problema. Questa volta col cestino che non si riempiva più e cancellava direttamente tutto. Insomma, solo oggi Lion ci da un po’ di tregua con la risoluzione anche del problema cestino (neppure dal terminale si riusciva a rianimarlo). E, durante le varie chiamate al supporto Apple e le varie operazioni che ci hanno fatto eseguire gli addetti della Mela, dopo un riavvio con “cmd + R” abbiamo notato ciò che vedete nell’immagine di apertura.

La prima grande novità del nuovo sistema operativo di Jobs & Co. stava nella perdita della parola Mac. Il nuovo sistema operativo è solo OS X Lion. Ma qualcuno a Cupertino deve averlo dimenticato, lasciando ancora il nome Mac OS X. Una svista non degna di Apple.

Qualcuno potrà dire che stiamo proprio cercando il pelo nell’uovo ma chiunque si occupi di comunicazione sa che l’ultimo errore da fare è sbagliare o creare confusione sul nome di un prodotto. Non importa che si tratti di una nota scritta con font size da microscopio elettronico o del cartellone pubblicitario che copre l’intera facciata di un palazzo in ristrutturazione. Questo è l’unico errore che davvero non va mai fatto. Ed invece a Cupertino qualcuno lo ha commesso. Che al 1, Infinite Loop si senta che Jobs ha allentato la mano? Ditecelo nei commenti.

22 commenti su “Mac o non Mac, questo è il dilemma”

  1. Effettivamente è vero: il nome non si sbaglia. Però secondo me il danno è limitato: se è presente solo in questa sezione di ripristino, alla fine, dovrebbero passarci in pochi e chi ci passa non credo che possa fare confusione :)

    Detto questo: io non ho particolari problemi con OS X (e lo uso anche a lavoro). Unica cosa strana che ho notato, Windows Live Mesh: su Lion a casa funziona, su Lion in ufficio no. Bah misteri della fede.

    Rispondi
  2. Io ho fatto richiesta affinché sistemino la nuova gestione del monitor esterno.
    In poche parole adesso per riversare l’intera scrivania su di un monitor esterno (tenendo attivo solo quest’ultimo) devo tenere chiuso il coperchio del mac. Per me è una cosa inconcepibile, dato che non credo che in caso di lavori pesanti il mac dissipi bene come quando ha il coperchio alzato.
    Voglio vedere quando sistemeranno questa cavolata.
    Secondo me era meglio prima:
    1. Si collegava il monitor esterno
    2. Si abbassava il coperchio del mac
    3. Il mac andava in stop
    4. Risvegliando il mac tutta la scrivania passava sul monitor esterno e allo stesso tempo il monitor del mac si disabilitava e di conseguenza era possibile comunque alzare lo schermo senza che venisse estesa la scrivania (funzione che tra l’altro odio).

    Rispondi
  3. Quella del nome è una considerazione abbastanza ridicola.
    OS sta per Operating System.
    Mac è il tipo di hardware sul quale viene istallato.
    In inglese per dire: “Sistema operativo del Mac” si dice “Mac Operating System”…. abbreviato Mac OS…
    “X” sta per dieci ed indica la versione 10 (successiva alla 9, duh?!?)

    Che per motivi commerciale (e per brevità) si sia scelto di pubblicizzare il prodotto come “OS X Lion” non rende in alcun modo inesatta la dicitura Mac OS X.

    Rispondi
  4. Io Lion lo sto detestando! Trovo assurdo che non posso decidere se usare o meno l’auto salvataggio… Le versioni invece che incrementare la (mia) produttività l’hanno ridotta e non di poco… Tremo al solo pensare quando sarà sfruttata anche da applicazioni di terze parti (vedi Photoshop & Co.)!
    Per non parlare dei file text edit fatti con Snow Leopard che me li ritrovo puntualmente “protetti” (da chi?!)!

    Al momento non mi convince proprio… E trovo che la strada intrapresa (utonto oriented) sia molto preoccupante!

    Tornerò a Snow Leopard (e non per abitudine, visto che ho sempre accolto benissimo le novità introdotte dai precedenti Mac OS) e riproverò in futuro Lion, magari quando sarà arrivato alla 10.7.3… Ma su una partizione dell’hard disk… Non mi frega più questa volta!

    Rispondi
  5. Ho fatto l’aggiornamento su due Mac: macbook pro e iMac. Su entrambi nessun problema rilevante, anzi ho notato una maggiore velocità. Se ci sono piccoli problemi dipendono da applicazioni di terze parti non ancora aggiornate o da piccoli bug che sono sicuro verranno aggiustati presto. Ma chi Virna da Windows non si ricorda più i casini che c’erano dopo gli upgrade di sistema operativo? Della lentezza? Senza parlare dei service pack…

    Rispondi
  6. a me finora Lion sta funzionando benissimo. Ci sono delle cose un po’ fastidiose, due o tre in particolare, ma nulla di estremamente grave (eccetto la barra di scorrimento a scomparsa, quella orizzontale che ti copre il nome dell’ultimo documento nella modalità elenco).

    Per il resto super veloce e safari molto meglio che su snow leopard almeno per quanto riguarda.

    Ho fatto clean install comunque.

    Rispondi
  7. Johnny wrote:

    ma solo io mi sono accorto che la dicitura “Mac OS X” c’è anche in “Informazioni su questo Mac”?

    Verissimo. :-)
    Spesso è difficile notare ciò che si ha sotto gli occhi. Bravo.

    Rispondi
  8. Inspiegabilmente dopo un paio di giorni QuickTimeX ha deciso di non funzionare, adesso mi chiede di vedere gli .avi su QuickTime7! Stiamo scherzando?
    Oltretutto pare non riconosca neanche più il monitor esterno collegato con hdmi.
    Ma la cosa che proprio non capisco è che appena istallato Lion non aveva problemi, poi dopo un paio di giorni è andato tutto a pu***ne!

    Rispondi
  9. Robbi wrote:

    Non l’ho ancora preso, anzi vi chiedo un parere, su un iMac 24′ di 4 anni, conviene installarlo o lo rallenta?

    Se lo installi non fare l’aggiornamento ma l’installazione pulita. E comunque non sarà più la velocità di SL.

    Rispondi
  10. @ Robbi:
    mah io ho un iMac 24 2,4 ghz 4gb di ram versione 7.1 preso a marzo 2008 e, seppur l’abbia installato come aggiornamento non ho avuto problemi ed è veloce, sara che non
    ho installato molta roba ( 260 gb liberi su 320)

    Rispondi
  11. al di là dei bugs, io ho un Lion su un hd esterno via usb.. partito da zero, che va il doppio di quello che c’ho sul portatile.. ma in aggiornamento da Slepard.
    ora piglio e formatto ognicosa e riparto da zero.
    Lion succhia parecchia ram.. con 2 Gb un ci fai piu’ nulla.

    Rispondi
  12. Il mio MBP 17″ del 2007 con 2GB di Ram funziona molto bene con Lion anche com programmi abbastanza impegnativi come Logic Pro.
    Peccato solo per il trackpad che non è multi-touch :-(

    Rispondi
  13. iMac i5 27″ late 2009: assolutamente nessun problema. In generale prestazioni simili a prima, ma boot molto più rapido; io sono pienamente soddisfatto per ora…

    Rispondi
  14. Dico ma siete ubriachi o che cosa? La dicitura MAC in lion compare dozzine di volte. Non solo nella partizione di ripristino. Basta fare mela —-> Informazioni su questo mac. Non avere nulla a cui pensare è una brutta cosa.

    Rispondi
  15. Ciao a tutti. Ho fatto dapprima una installazione di Lion tramite App Store e poi ho creato un DVD avviabile e ho fatto una installazione pulita su un altro HD. In entrambi i casi il mio MB PRO 2011 ha reagito moooolto bene e a tuttora non vedo problemi particolari.

    Rispondi
  16. Ciao a tutti. Sul mio MB PRO 2010 appena installato come aggiornamento non era il massimo,rimpiangevo SL.
    Ho Provato un installazione pulita e devo dire che è tutta un altra cosa….
    Molto più veloce il boot e molto più reattivo di prima.
    Soffre ancora alcune pecche di gioventù ma credo che nel giro di breve tempo verranno sistemate.
    Avete mai provato a prendere un sistema operativo Windows appena uscito lì si che hai dei veri problemi????

    Rispondi

Lascia un commento