Google Talk sbarca su Safari

gtalk.png

Da tempo si aspettava la compatibilità di Google talk con il browser predefinito di Mac OSX, Safari, ed è finalmente arrivata.

Finalmente un motivo in più per preferire Safari a Firefox, con buona pace degli amanti dell’open source.

La disponibilità della nuova feature sembra essere maggiormente legata alle capacità degli ingegneri di Google, piuttosto che a quelli della Apple. La chat infatti ha cominciato a funzionare anche sulla vecchia versione di Safari, la 2, mentre continuano ad esserci problemi per gli utenti che ancora usano Safari 1 (ma ce ne sono ancora?).

Il fatto che anche le vecchie versioni ora supportino la chat indicherebbe proprio che il cambiamento sia avvenuto dalle parti di Mountain View. Tuttavia la guida online di Google ancora indica Safari tra i browser non compatibili con la chat di Gmail, il che può portare all’ipotesi che la nuova funzionalità si avvalga di migliorie del sistema operativo di Apple.

zz39c0c292.png

I report dalla rete che indicano un funzionamento con Safari 2 sono, infatti, tutti di utenti che hanno aggiornato il sistema operativo alla versione 10.4.11.

Se, come me, vi preoccupate più di un ottimo risultato piuttosto che dei modi che hanno utilizzato per raggiungerlo non potrete, però, che essere lieti del fatto che ora potrete chattare con i vostri contatti senza l’utilizzo di alcun software esterno e senza dover per forza usare differenti browser: una manna per chi odia avere programmi che fanno lo stesso lavoro e che occupano inutilmente memoria sull’hard disk.

Rimane da vedere a chi attribuire il merito, e noi di The Apple Lounge vi terremo aggiornati sulla faccenda.

Ora, se solo Google riuscisse a fare un Google Notifier stabile sotto Leopard

1 commento su “Google Talk sbarca su Safari”

Lascia un commento