Facetime per iChat e Windows?

Secondo il sito francese Mac4ever, il protocollo open source utilizzato da Apple per le videochiamate di Facetime arriverà presto anche sui computer della Mela grazie ad una integrazione con iChat, ma non solo: pare che l’azienda di Cupertino stia lavorando ad una applicazione per Windows in grado di interfacciarsi con i device portatili di Apple.

Una soluzione, questa, che potrebbe rivoluzionare il modo di comunicare e che potrebbe lanciare davvero la chiamata video come una vera evoluzione e un’alternativa, anche economica, alla tradizionale conversazione telefonica. Peccato solo che, al momento, le chiamate video di Facetime possano essere  stabilite solamente sotto copertura wi-fi, anche se i pochi gigabyte messi a nostra disposizione a caro prezzo dai gestori di telefonia mobile italiani probabilmente diventerebbero presto molto stretti.

Mac4ever in passate occasioni ha predetto correttamente l’arrivo di nuovi prodotti, come ad esempio il Magic Mouse, il nuovo Apple Remote in alluminio e l’iPad.

[Via]

9 commenti su “Facetime per iChat e Windows?”

  1. E’ più che logico che arriverà. Anzi mi è sembrato strano non l’abbiano lanciato in contemporanea (quantomeno su iChat) per favorire la diffusione di FaceTime…
    Ciao,
    Emanuele

    Rispondi
  2. Emanuele dice:

    Sicuramente me l’aspetto in Mac OS X 10.7

    Allora mi sa che bisognerà aspettare ancora un bel po’…

    Rispondi
  3. @ Emanuele:
    invece sa di sfida verso skype, che preoccupata cerca di avvicinare apple e di fondere le tecnologie per non essere soverchiata

    Rispondi
  4. @ marcossss:

    Peccato che le due tecnologie sono fondamentalmente diverse. L’una (Skype) è nata come strumento di chiamata da PC via Internet verso il prossimo (PC gratuitamente, casa e cellulari a prezzi bassi) ed ora si può chiamare anche via 3G, mentre FaceTime (Apple) serve per chiamare sempre via Wi-Fi, ma solo tra dispositivi che Apple decide di abilitare (in questo senso Skype è più libera). Perciò Skype volendo utilizzare i protocolli di FaceTime migliorerebbe ulteriormente il servizio che già offre su iPhone ed iPod Touch.

    Rispondi

Lascia un commento