Chiunque sia alla ricerca di un editor video su Mac può avvalersi di Filmora, il software sviluppato da Wondershare, distribuito con successo in moltissimi paesi. Ad oggi, infatti, Filmora è tra gli editor video di Mac più popolari per la modifica video professionale, che si distingue per un processo di editing alla portata di tutti.
Del resto, l’obiettivo di Filmora è da sempre quello di soddisfare le necessità tanto dei principianti quanto dei video maker professionisti: mission che trova riscontro già dal primo utilizzo, quando si ha l’impressione di trovarsi d’innanzi a uno strumento capace di coniugare funzionalità di modifica avanzate con l’immediatezza necessaria a chi si avvicina a questo settore per la prima volta.
Naturalmente, si tratta soltanto di uno dei tanti punti di forza del software: Wondershare Filmora, infatti, offre l’accesso a una vasta gamma di strumenti, che permettono di personalizzare i filmati con un numero infinito di opzioni.
Nel dettaglio, il software si dimostra anche un ottimo registratore dello schermo, un eccellente editor audio e un dispensabile compressore video. In aggiunta, è anche un perfetto convertitore da audio a testo per la creazione di sottotitoli, senza contare che dispone di una delle più semplici opzioni di “ritaglia video” per il compositing tra quelle presenti nel panorama dei tool dello stesso tipo.
In più, oltre a favorire la creazione di filmati con diversi standard di visualizzazione, compresi quelli con proporzioni 9:16, offre l’accesso alle opzioni ”aggiungi audio al video” o “rimuovi lo sfondo dal video”, le quali garantiscono elevate possibilità di personalizzazione in modo estremamente semplificato.
La popolarità di Filmora è alimentata da un layout estremamente user-friendly basato su un’interfaccia drag-and-drop, una modalità di interazione piuttosto intuitiva, che permette di apportare qualunque modifica ai video con un semplice click del mouse.
In questo modo, l’utente può inserire file audio, adesivi ed effetti visivi, in un qualsiasi punto di un filmato, selezionandoli e trascinandoli sulla timeline dell’editor e visualizzandoli nella parte superiore della barra.
Ma con un’interfaccia di tipo drag-and-drop è possibile anche ritagliare le finestre di cattura, trascinando e definendo di volta in volta in modo più agevole l’altezza e la larghezza della selezione
Filmora offre l’accesso a un’ampia libreria di effetti e immagini royalty free, oltre a una vasta gamma di strumenti di editing, tutti facilmente selezionabili dall’area di lavoro.
Il primo elemento che caratterizza Filmora è la possibilità di modificare il colore dei filmati in modo semplice. L’opzione, nota come Correzione colore, offre infatti l’opportunità di regolare le sfumature presenti nei video tramite le due funzioni Preset e Regola, nel primo caso per applicare un effetto cromatico con risorse pronte all’uso, nel secondo per una modifica più approfondita delle impostazioni di colore.
Con Filmora si possono inoltre inserire le LUT: una serie di modifiche con valori di colore preimpostati che danno accesso a una fase di color grading professionale tramite il bilanciamento della tonalità, della saturazione o del contrasto.
Ma c’è anche un’altra funzionalità che si rivela preziosa per professionisti e neofiti: la corrispondenza colore, un’opzione che, in fase di montaggio, fa combaciare i colori delle clip catturate da telecamere diverse, rendendo i filmati uniformi dal punto di vista cromatico.
A tutto questo Filmora affianca una vasta gamma di risorse per la modifica audio: si va dall’equalizzatore audio, per regolare gli alti e i bassi di una traccia sonora, all’audio ducking, per eliminare i rumori di fondo e dare risalto alle voci principali.
Inoltre, con Filmora è sempre possibile separare l’audio dai video, in modo da estrarre un Mp3 da un filmato esistente o sostituire un suono originale con un file audio personalizzato.
Ma Filmora dà accesso anche a numerosissime opzioni di modifica video professionali, adatti anche ai meno esperti, come il motion tracking, che permette di aggiungere titoli ed effetti a oggetti in movimento, o lo speed ramping, che consente di regolare la velocità di riproduzione per dare risalto alle scene più importanti.
A questi si aggiungono il green screen, per eliminare una scenografia esistente dare al filmato una nuova location e il keyframing, per creare clip con ingrandimenti, restringimenti o rotazioni.
Con Filmora è inoltre possibile avvalersi della funzione transizioni, per passare da una scena all’altra con effetti dinamici, utilizzare le maschere, per sovrapporre nuove clip con finestre personalizzabili ai filmati esistenti, e adoperare lo strumento silence detection, per eliminare pause e tempi morti dai video.
In aggiunta, con la registrazione dello schermo, si possono catturare desktop e webcam contemporaneamente, in modo da creare quel genere di video indispensabili nel gaming e nei tutorial online.
Si tratta di funzionalità che possono essere scoperte nel dettaglio anche nella versione di prova del software: un’opportunità che colloca Filmora tra i migliori editor video gratuiti per mac del momento.
Naturalmente, il programma può essere adoperato anche sfruttando la praticità di uno degli strumenti più funzionali del Mac, la Touch Bar, che rende più intuitive le modalità di interazione tra software, utente e pc. Il tool offre inoltre un’ottimale esperienza di video editing sia sui processori M1 sia sugli innovavi chip M2, assicurando, in ogni caso, prestazioni piuttosto elevate.
Filmora è disponibile con un piano gratuito, senza limitazioni, che lascia sui video una piccolissima filigrana.
Per eliminarla, è possibile passare alla versione a pagamento, la quale, se raffrontata alle enormi potenzialità del software e ai costi – 26,99 euro per il piano quartiere, 49,99 per il piano annuale e 79,99 per il piano perpetuo – appare davvero conveniente.
Filmora è installabile su sistema operativo macOS V12, macOS v11, macOS v10.15 o macOS v10.14.
Richiede 8 GB RAM di memoria (16 GB per video in HD e 4k), 10 GB di spazio libero su disco, processore Intel i5 o multicore più potente, 2GHz o superiore e, come schede grafiche, AMD Radeon R5, NVIDIA GeForce GTX 700, Intel HD Graphics 5000 o successive.
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…
Dritte per acquistare un iPhone online in piena sicurezza oggi in Italia
Ci sono diversi modelli di iPhone che, con l’arrivo dell’iPhone 16 sul mercato, possono contare…