Mac Pro: per la nuova generazione Apple lavora ad un disco SSD da 2TB

Mac Pro aperto parte alta

Il nuovo Mac Pro è atteso letteralmente da mesi. Benché Tim Cook avesse confermato ancora la scorsa estate che, durante il 2013, Apple avrebbe aggiornato il suo fisso top di gamma, non ci sono ancora stati aggiornamenti, fatta eccezione per la scomparsa dal mercato del Mac Pro, bandito da una legge europea a causa della sua scarsa sicurezza. Un ultimo rumor (non confermato) di Bright Side of The News racconta ora che Apple starebbe cercando di alzare lo standard per quanto riguarda le memorie allo stato solido.

Non è chiaro quando il computer dovrebbe arrivare sul mercato, ma i nuovi chip Xeon di Intel (che dovrebbero essere montati nella nuova generazione di Mac Pro) dovrebbero essere pronti verso la fine dell’anno.

Il pezzo forte del computer potrebbe essere però un disco allo stato solido da 2TB. Apple, stando a Bright Side of the News, ne avrebbe ordinata una grande quantità dai suoi fornitori cinesi:

Vedere un disco allo stato soldo da 2TB con un logo di Apple su di esso apre un grande terreno per le speculazioni. Considerato che non possiamo scoprire di più riguardo questa componente, dobbiamo fermarci qui. Ma da quello che ci sembra, il disco da 2TB utilizza lo standard industriale da 3,5”, ha uno spessore normale (come i dischi rigidi magnetici da 3,5”) e un connettore SATA (non il SAS o qualche genere di connettore proprietario).

Secondo il sito, il nuovo Mac Pro avrebbe un design non dissimile da quello dell’attuale generazione, e potrebbe essere costruito per accogliere fino a 4 dischi da 2TB. Lo scorso anno erano circolati anche rumor secondo i quali, dopo la dismissione di Xserve, Apple avrebbe potuto trasformare Mac Pro nella soluzione server professionale marchiata Apple.

Ovviamente le voci raccolte da Bright Side of the News potrebbero rivelarsi infondate. La voce più insistente che circolava nelle scorse settimane indicava, ad esempio, questa primavera come probabile periodo per l’update dei Mac Pro.

[via]

3 commenti su “Mac Pro: per la nuova generazione Apple lavora ad un disco SSD da 2TB”

  1. Dubito che lasceranno l’europa per un intero semestre per aspettare questi nuovi hard disk che possono essere implementati tranquillamente più in là. secondo me presto presenteranno il nuovo modello in compagnia dell’aggiornamento delle nuove versioni della serie Pro (Aperture e Logic da quanto tempo non vedono un aggiornamento degno di nota?)

    Rispondi

Lascia un commento