Dopo un breve down dello Store online, ecco apparire finalmente disponibili all’ordinazione i nuovi Mac Pro a 12-Core, insieme a uno speed-bump dei modelli Quad-Core e 8-Core, tutti dotati delle nuove schede grafiche ATI Radeon HD 5770.
Il prezzo di partenza per il nuovo modello non è ovviamente popolare, parliamo di € 4.899 per un Mac Pro così configurato:
- Due processori Intel Xeon 6-Core “Westmere” a 2,66 GHz
- 6 GB di RAM (6 moduli da 1 GB)
- HDD da 1 TB
- Superdrive 18x
- ATI Radeon HD 5770
I tempi di consegna previsti sono di due settimane.
È possibile ovviamente personalizzare la propria configurazione e montare due Intel Xeon 6-Core a 2,93 GHz (€ 1.200), fino a 32 GB di RAM (8 moduli da 4 GB – € 3.550), aggiungere HDD fino a occupare i 4 alloggiamenti disponibili con unità a stato solido da 512 GB (€ 1.250 cad.), aggiungere un’ulteriore Radeon HD 5770 (€ 249) o optare per due ATI Radeon HD 5870 (€ 200).
Insomma, volendo esagerare si superano agevolmente i 15.000 € di Mac Pro, sempre che se ne senta la necessità.
Molto interessanti anche gli altri modelli: Il Quad-Core può montare, oltre al quad-core Nehalem 2,8 GHz di serie, un quad-core sempre Nehalem a 3,2 GHz (€ 400) e un 6-core Westmere a 3,33 GHz (€ 1.200), mentre il modello 8-Core parte da due Intel Xeon quad-core Westmere a 2,4 GHz, passando per due Intel Xeon 6-core Westmere a 2,66 GHz (€ 1500), fino alla configurazione con due 6-core Westmere a 2,93 GHz (€ 2.700), raggiungendo quindi anch’esso una configurazione a 12 core.
Le schede grafiche in dotazione ai nuovi Mac Pro vengono offerte anche come Kit di aggiornamento:
- scheda grafica ATI Radeon HD 5770 per Mac Pro (metà 2010) a un prezzo di € 249 con consegna in 4-6 settimane;
- scheda grafica ATI Radeon HD 5780 per Mac Pro (inizio 2010 o inizio 2009) a un prezzo di € 449, ma attualmente non disponibile.
Poche opzioni, ma meglio di nulla per chi, come il sottoscritto, possiede un “vecchio” Mac Pro.
penso che nemmeno il signor “eletronic arts” in persona utilizzi quel bestione da 15’000€ per fare il rendering 3D dei suoi giochi O.o
anceh perche i programmi non sfruttano tutta la potenza…