Come accennavamo già ieri, però, potrebbe esserci un’ulteriore novità, non menzionata nelle note di rilascio ufficiali: l’integrazione del supporto al TRIM su dischi SSD di terze parti.
Già ieri sera, con l’aggiornamento di due MacBook Pro dotati di SSD di terze parti e TRIM abilitato con TRIM Enabler abbiamo notato uno strano particolare: la funzione rimaneva attiva anche dopo l’aggiornamento, anche se l’update avrebbe in realtà dovuto comportare la ri-applicazione della patch.
Oggi abbiamo una prova in più: con l’aggiornamento a Mac OS X 10.7.3 su un MacBook Pro dotato di SSD ma senza TRIM abilitato, la funzione si è attivata in automatico. Guardate lo screenshot qui accanto e quello che segue (e diteci se anche voi avete notato qualcosa di simile sul vostro Mac con SSD).
Come potete osservare nell’immagine di apertura, TRIM Enabler (non attivo prima dell’aggiornamento) ci informa che “la patch non è attiva, ma il TRIM sta funzionando. Probabilmente avete un SSD Apple, che supporta il TRIM di default”.
La supposizione degli sviluppatori del software, come avrete capito, non è corretta. Nessun SSD Apple, bensì un SSD OWC Mercury Extreme Pro e Mac OS X 10.7.3 installato sul sistema.
La riprova del fatto che il TRIM sta funzionando ci arriva direttamente da System Profiler, che conferma la disponibilità del TRIM sull’hard disk installato, senza aiuto alcuno da programmini esterni.
Insomma, l’impressione è che gli ingegneri Apple si siano finalmente decisi ad ampliare il supporto del TRIM anche per SSD di altri produttori. Prima di cantar vittoria, però, sarebbe utile una conferma ufficiale (magari tramite articolo nella knowledge base) che per adesso non siamo ancora riusciti ad ottenere.
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
View Comments
A me con OCZ Vertex 3 non mostra il supporto attivo.
Interessante, potrebbe essere una questione di produttori? Per adesso abbiamo notato questa cosa su un OWC (quello dell'articolo) e su un Kingston.
Ci interessano molto i vostri feedback al riguardo! :)
A me con il Vertex 3 mostra il supporto attivo. Prima avevo disattivato il trim enabler.
Ecco lo screen: http://mercantiandrea.homelinux.com/public/Schermata%2002-2455960%20alle%2012.02.56.png
Corsair Force GT 120 GB attivo.
L'avevo attivato prima con TRIM Enabler, ora mi è rimasto attivo.
Chiarisco per quanto riguarda il Kingston HyperX 240 GB. Avevo il T.R.I.M. abilitato prima di aggiornare a 10.7.3. Dopo l'aggiornamento il T.R.I.M. è rimasto attivo. Se provo a disabilitarlo con Trim Enabler 2.0, l'applicazione, in automatico, mi riporta il pulsante su ON.
Io non avevo mai forzato l’attivazione, avevo giusto aggiornato il firmware del SSD.
Magari c’è una discriminante anche sul tipo di controller SATA
http://img515.imageshack.us/img515/6227/trim1073.jpg
A me con Vertex 2 al posto del DVD, Trim Support dice NO..
@ -teo-:
Stessa ipotesi che stavamo facendo anche qui. In effetti dalle vostre risposte, compresa l'ultima, pare che la discriminante del controller potrebbe essere giusta...
Aspettiamo ulteriori testimonianze :)
Potrebbe anche influire il firmware dell'ssd. Io sul vertex 3 ho l'ultimo firmware disponibile.
Mercus wrote:
L’ultimo è il 2.15 http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?91199-Latest-version-numbers-for-the-Vertex3-Agility3-Solid3-drives e dallo screenshot mi pare tu abbia la 2.11. Può essere vero che conti la versione comunque.
Per completezza, il mio SSD è collegato al posto del vecchio HD ed il vecchio HD è al posto del SuperDrive.