Mac OS X 10.7.3 e il supporto al TRIM su SSD di terze parti

Ieri Apple ha aggiornato OS X Lion alla versione 10.7.3. Le novità introdotte sono relativamente numerose per un aggiornamento che arriva dopo più di 3 mesi dal rilascio della versione precedente. Ci sono nuove lingue ed aumenta, fra le altre cose, il numero di formati RAW compatibili con il sistema.
Come accennavamo già ieri, però, potrebbe esserci un’ulteriore novità, non menzionata nelle note di rilascio ufficiali: l’integrazione del supporto al TRIM su dischi SSD di terze parti.
Già ieri sera, con l’aggiornamento di due MacBook Pro dotati di SSD di terze parti e TRIM abilitato con TRIM Enabler abbiamo notato uno strano particolare: la funzione rimaneva attiva anche dopo l’aggiornamento, anche se l’update avrebbe in realtà dovuto comportare la ri-applicazione della patch.
Oggi abbiamo una prova in più: con l’aggiornamento a Mac OS X 10.7.3 su un MacBook Pro dotato di SSD ma senza TRIM abilitato, la funzione si è attivata in automatico. Guardate lo screenshot qui accanto e quello che segue (e diteci se anche voi avete notato qualcosa di simile sul vostro Mac con SSD).

Come potete osservare nell’immagine di apertura, TRIM Enabler (non attivo prima dell’aggiornamento) ci informa che “la patch non è attiva, ma il TRIM sta funzionando. Probabilmente avete un SSD Apple, che supporta il TRIM di default”.
La supposizione degli sviluppatori del software, come avrete capito, non è corretta. Nessun SSD Apple, bensì un SSD OWC Mercury Extreme Pro e Mac OS X 10.7.3 installato sul sistema.

La riprova del fatto che il TRIM sta funzionando ci arriva direttamente da System Profiler, che conferma la disponibilità del TRIM sull’hard disk installato, senza aiuto alcuno da programmini esterni.

Insomma, l’impressione è che gli ingegneri Apple si siano finalmente decisi ad ampliare il supporto del TRIM anche per SSD di altri produttori. Prima di cantar vittoria, però, sarebbe utile una conferma ufficiale (magari tramite articolo nella knowledge base) che per adesso non siamo ancora riusciti ad ottenere.

40 commenti su “Mac OS X 10.7.3 e il supporto al TRIM su SSD di terze parti”

  1. Interessante, potrebbe essere una questione di produttori? Per adesso abbiamo notato questa cosa su un OWC (quello dell’articolo) e su un Kingston.
    Ci interessano molto i vostri feedback al riguardo! :)

    Rispondi
  2. Chiarisco per quanto riguarda il Kingston HyperX 240 GB. Avevo il T.R.I.M. abilitato prima di aggiornare a 10.7.3. Dopo l’aggiornamento il T.R.I.M. è rimasto attivo. Se provo a disabilitarlo con Trim Enabler 2.0, l’applicazione, in automatico, mi riporta il pulsante su ON.

    Rispondi
  3. @ -teo-:
    Stessa ipotesi che stavamo facendo anche qui. In effetti dalle vostre risposte, compresa l’ultima, pare che la discriminante del controller potrebbe essere giusta…
    Aspettiamo ulteriori testimonianze :)

    Rispondi
  4. @ -teo-:
    anche il mio vertex3 è sempre senza trim.
    cmq noi dovremmo avere il Garbage Collector che è anche meglio.
    forse sul nostro non l’hanno attivato apposta..

    Rispondi
  5. @ -teo-:
    anche il mio vertex3 è sempre senza trim.
    cmq noi dovremmo avere il Garbage Collector che è anche meglio.
    forse sul nostro non l’hanno attivato apposta..
    ho firmware 2.15

    Rispondi
  6. Io usavo trim enabler prima dell’aggiornamento (OCZ Agility 3 120GB). Per vedere se realmente abilitasse il TRIM ovunque ho aperto TRIM enabler disattivando la patch e poi ho aggiornato a 10.7.3. Quando il mio MBP si è riavviato SystemProfiler diceva che il mio SSD non supporta il trim. Mi sono nuovamente appellato a TRIM enabler (v2).
    Saluti!

    Rispondi
  7. Situazione semplice. SSD Corsair Force 3. Trim abilitato con Trim Enalbler. Oggi eseguito l’aggiornamento a 10.7.3. e Trim ancora attivo. Se cerco di disattivarlo attraverso Trim Enabler, mi compare la stessa schermata che compare a voi(The patch is not active, but Trim is working. [..]). Perciò la mia i postesi è che Apple abbia finalmente esteso il supporto nativo al Trim a un certo numero di SSD “di terze parti” e che col tempo ogni SSD avrà supporto a Trim nativo.

    Rispondi
  8. io non riesco ad aggiornare… Aggiornamento software mi dice che non c’è nulla da aggiornare e scaricandolo direttamente non si installa…

    Rispondi
  9. Facciamo un po’ di ordine. Anch’io ho montato un vertex III su Macbook Pro 2009. Se disattivate il trim senza riavviare avrete sempre il messaggio che Trim è cmq attivo anche se Trim Enabler non è attivo. Se riavviate il Mac tutto torna a posto con il Trim non attivo se Enabler è disattivato.
    Cosa è successo con l’aggiornamento?
    Si è disattivato il Trim Enabler ma non Trim non avendo ancora riavviato il macbook pro.

    Fate qualche prova in più prima di scrivere un articolo….!

    Rispondi
  10. @ vincy:
    1) Con l’aggiornamento il computer lo riavvii per forza.
    2) Il computer con OCW non ha mai avuto il trim abilitato e non ha mai avuto trim enabler, che quando è stato scaricato, dopo l’aggiornamento, e avviato, ha dato la scherma che vedi in apertura.

    Rispondi
  11. MacMini Core 2Duo e chipset Nvidia 9400, SSD Corsair F115 appena montata. Installato Lion 10.7.3 direttamente da AppStore (avevo fatto la chiavetta USB), ripristinato l’utente dal disco precedente (mai montati SSD prima, quindi nessuna impostazione residua).
    Trim non attivo…

    Rispondi
  12. MacBook Pro 13″ 2009 con SSD Corsair F120, TRIM attivato con TRIM Enabler. Dopo aver installato l’aggiornamento il TRIM era ancora abilitato, ma se disattivo la patch e riavvio il Mac mi dice che TRIM non è supportato. Nel mio caso quindi OS 10.7.3 non ha cambiato nulla e per attivare TRIM devo farlo con TRIM Enabler.

    Rispondi
  13. @ Camillo Miller
    Ho fatto un po’ di ricerche su google “10.7.3 trim” e quasi tutte le pagine in cui si dice che l’aggiornamento ha attivato il supporto a trim per ssd di produttori terzi sono in italiano!

    Rispondi
  14. @ Camillo Miller:
    Questo è la risposta di Oskar Groth, lo sviluppatore di TRIM Enabler, a un utente che aveva riscontrato l’attivazione del TRIM in 10.7.3 senza attivare la patch:

    “Thanks for bringing this to my attention raili.
    I investigated this by disabling Trim on my 10.7.2 MPB with Corsair SSD, then updating to 10.7.3. Trim was still disabled.
    Maybe it is because your kext cache still contains the patched version of the kext. I’m not really sure how the kext cache works, but sometimes I’ve experienced that replacing kexts does not give instant effect until you repair permissions. So you can try that to see if your system “hooks on” to the 10.7.3, unpatched kext.
    Or it is possible you did not recieve a new kext from the update, it could be not all system updates works the same for all the Mac models.”

    Rispondi
  15. Confermo: installazione di 10.7.3 direttamente da AppStore su SSD vergine, senza ripristino di configurazioni precendenti, il trim risulta OFF per SSD Corsair F115

    Rispondi
  16. Grazie a tutti della partecipazione, pare ragionevole pensare dunque che sia un problema della cache del kext, a questo punto :)

    Rispondi
  17. Ciao a tutti, io ho un MBP 2010 2,53 ghz intel core 2 con SSD OCZ vertex 3 Max IOPS da 120 GB, lion os x 10.7.3 (ultimo aggiornamento)…il firmware del vertex non l’ho mai aggiornato perché non è ancora uscito e stamattina ho provato a abilitare lo stream enable ma mi dice che non lavora nonostante la patch sia installata… che devo fare ?

    grazie

    Rispondi
  18. ho riavviato e ora il trim va perfettamente, tuttavia vorrei sapere se esiste o meno l’aggiornamento firmware per il mio vertex…
    grazie

    Rispondi
  19. ragazzi ma poi ? io ho un macbook pro con lion 10.7.4 continuo a tnere trim enabler o è gia di default ? attendo risposte

    Rispondi
    • nelle informazioni di profilo risulta attivo il trim di default apple. ho un ocz vertex 3 . ma c’è da fidarsi ?

Lascia un commento