Prima dell’ultimo aggiornamento, avvenuto lo scorso ottobre, il Mac mini è rimasto nell’oblio per quasi due anni, durante i quali non ha subito alcun aggiornamento ed è stato dato per morto a più riprese. Se le indiscrezioni di AppleInsider si riveleranno esatte un nuovo refresh del piccolo di casa Apple a questo giro potrebbe arrivare ben prima del previsto, già nelle prossime settimane.
A suggerire un rinnovo del Mac più compatto di tutti sarebbe la scarsa disponibilità del prodotto, riscontrata principalmente da grandi clienti che hanno visto spostare in avanti la data di consegna di ordinativi abbastanza corposi e da alcuni reseller.
AppleInsider in particolar modo cita la testimonianza di un dipendente di una istituzione scolastica che ha piazzato un ordine per un buon numero di Mac mini nelle scorse settimane e che nei giorni scorsi ha visto slittare fino al 14 di giugno la data stimata di consegna.
L’acquirente avrebbe confermato di aver già avuto esperienza in passato di simili ritardi per altri computer Apple acquistati in grande volume, immancabilmente in prossimità di un refresh del prodotto ordinato. Altri due report analoghi vengono riportati ad ulteriore riprova di un rinnovo imminente.
Un nuovo modello di Mac mini potrebbe portare con sé alcuni cambiamenti principalmente nell’ambito dell’output video. Alcune indiscrezioni già nei mesi scorsi parlavano della possibile aggiunta di una uscita HDMI (a sostituire l’attuale presa DVI) che renderebbe il piccolo Mac compatibile in maniera nativa con la quasi totalità dei televisori HD in commercio.
Non si prevedono grossi cambiamenti per il processore, che potrebbe essere ancora un Core 2 Duo (per le stesse ragioni di efficienza energetica che hanno convinto Apple a non implementare gli Intel Core i3 sui MacBook Pro entry level) mentre sotto il profilo grafico la GPU potrebbe essere una NVIDIA MCP89, nome in codice del chipset successore della MCP79 (GeForce 9400M).
Sebbene il WWDC sia molto vicino è improbabile che un refresh del Mac mini possa trovare spazio fra gli annunci del keynote inaugurale, lunedì prossimo. E’ invece più plausibile un upgrade semi-silenzioso dello Store nel corso delle prossime settimane.
Silverface 04/06/2010 il 07:34
C’è un errore..
Manca la parola “DATO”.. La frase “è stato per morto” non ha senso…
Ciao
Goodsup 04/06/2010 il 09:02
E’ da 6 mesi che attendo questo refresh, speriamo che lo presentino a breve così sarà pronta la mia piattaforma mediatica casalinga!
Paolo S. 04/06/2010 il 11:54
Se il processore fosse ancora un core 2 duo sarebbe inaccettabile, no? Cioè, nei portatili si può giustificare l’assenza dell’ i3 per garantire una maggior durata della batteria, poiché pur essendo minima la differenza di consumo tra i due processori, rispetto alla carica della batteria può risultare rilevante. Ma dato che il mini è attaccato alla corrente questo discorso non ha senso. Semmai ci potrà essere una questione di prezzo: un entry level con il core 2 duo e un upgrade all ‘i3.
Camillo Miller 04/06/2010 il 12:05
Devi anche considerare che il Mac mini viene venduto come il “desktop con la migliore efficienza energetica del mondo” ;)
bLax 04/06/2010 il 15:47
@ Camillo Miller:
si l’immagine è quella, ma sappiamo benissimo che si parla di stand-by, non in full load chiaramente…..e non penso che gli i3 consumino molto piu in stand by
un hdmi ci starebbe a stecca, ma non credo che apple si piegherà a standard esterni quando ne ha uno suo…….purtroppo…..
Ficolo 05/06/2010 il 12:50
@ Goodsup: Se poi si decidessero anche a metterci un Blu Ray, sarebbe in assoluta LA Piattaforma multimediale casalinga per eccellenza…
Ma a quel punto non so a cosa servirebbe la Apple TV.
Comunque potrebbe essere utile per entrare in quei mercati, tipo l’Italia, dove la Apple TV non ha la possibilità di sfondare.