Giungono nuove indiscrezioni sul modello Mac mini M1X che sarà più potente dell’attuale modello e potrà presentare più porte di espansione.
Il lancio di questo nuovo dispositivo targato Apple non dovrebbe arrivare troppo tardi, al momento si parla di prossimi mesi, il che significa che potrebbe essere disponibile sul mercato prima della fine del 2021.
Aggiornamento hardware di rilievo per il Mac mini M1X
Sono settimane che Apple sta lavorando a questa nuova versione del Mac mini che sarà caratterizzata dallo stesso design del modello attuale, ma potrà contare su componenti più potenti. Ovviamente il chipset sarà l’ARM e proprio il Mac mini è stato uno dei primissimi modelli a poter contare su questo chip di proprietà Apple, seguito poi dal MacBook Air e dal MacBook Pro.
Si parla di un aggiornamento hardware importante per questo Mac mini M1X, grazie proprio all’utilizzo del nuovo processore Apple M1X, che lo introdurrà tra i modelli mini di fascia più alta. Non sarà quindi un dispositivo che avrà un costo abbordabile. La parte più interessante sarà data da questo nuovo processore che si ritroverà con più core di elaborazione e una GPU nettamente più performante. Si parla di possibili chip che includeranno da 10 a 32 core di elaborazione dati, contro gli 8-10 dell’M1. Quest’ultimo processore lo ritroviamo su Mac mini, MacBook Pro entry level, MacBook Air e iMac 24” e si tratta del chip più semplice e meno potente della sua famiglia, ha totalizzato benchmark di tutto rispetto, ma resta comunque un processore ideato semplicemente per dispositivi entry-level.
Come sarà e quando uscirà questo Mac mini M1X?
L’M1X è quindi tutt’altra cosa e potrà consentire performance di grande rilievo. L’obiettivo di Apple è di proporre un piccolo mostro di potenza, un Mac mini M1X che potrà essere molto più potente, con l’introduzione anche di nuove porte. Stando alle ultime indiscrezioni provenienti da Jon Prosser su questo Mac mini M1X spiccano le 4 porte Thunderbolt, 2 USB-A, la Ethernet e HDMI, ma soprattutto il top in “stile plexiglass” incastonato sulla scocca in alluminio.
Come già accennato in precedenza, se tutto procede come deve, questo nuovo dispositivo Apple potrà fare capolino sul mercato in autunno o poco prima delle festività natalizie, in concomitanza con l’uscita sul mercato dei nuovi MacBook Pro 14” e 16” che si ritroveranno proprio con il nuovo processore M1X. Non manca quindi molto alla presentazione di questo Mac mini M1X che, dal punto di vista estetico non subirà grossi stravolgimenti, ma presenterà una potenza maggiore che potrà far comodo a tantissimi utenti. Non ci resta che attendere novembre per scoprire l’evento speciale dedicato al Mac mini M1X.