Subito dopo la presentazione della nuova gamma di MacBook Pro e MacBook Air sono stati presentati i nuovi benchmark estratti da Geekbench, i quali però non comprendevano quelli relativi al rinnovato modello da 13”. Tuttavia, negli ultimi giorni sono stati raccolti anche i dati relativi a questo modello ed è ora possibile fornire un confronto più completo.
Dai test effettuati con il noto software di benchmarking è emerso che i modelli Pro da 13” permettono di ottenere con Geekbench 2 delle prestazioni del 10-15% superiori rispetto ai modelli precedenti e al nuovo modello di MacBook Air con display delle stesse dimensioni.
Come potete vedere dall’immagine in apertura, infatti, il nuovo MacBook Pro 13” con processore Intel Core i7-3520M da 2,9GHz ottiene un punteggio pari a 7.841 rispetto ai 6.973 punti ottenuti dal corrispondente modello di fine 2011 e ai 6.776 punti ottenuti dal modello di inizio 2011. Anche rispetto al MacBook Air il vantaggio è apprezzabile.
I dati raccolti dal produttore di Geekbench sono stati analizzati non solo in termini di prestazioni ma anche per stilare una sorta di indagine di mercato circa l’andamento delle vendite dei nuovi modelli dei portatili dell’azienda di Cupertino. Primate Labs, infatti, sottolinea che il MacBook Air appare nei database con una frequenza doppia rispetto al MacBook Pro, suggerendo che molti utenti iniziano a preferire il portatile ultra-sottile, il quale offre il giusto compromesso tra mobilità e prestazioni.
Del resto, dai risultati emerge che il nuovo MacBook Air top di gamma è più performante rispetto a tutti i MacBook Pro della generazione precedente (ad eccezione del modello top di gamma). Considerano che Geekbench effettua test solo su CPU e RAM, e non considerando che i MacBook Air sono dotati di SSD, il vantaggio in termini di prestazioni è sicuramente ancora più evidente se si considerano altri aspetti (come lettura e scrittura su hard disk).
Secondo voi, in futuro, il MacBook Pro (ad eccezione del modello New Generation da 15”) potrebbe sparire del tutto? Fatecelo sapere nei commenti.
[via]
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…