Dal punto di vista estetico sia i MacBook che i MacBook Pro mutueranno le caratteristiche del MacBook Air: alluminio all’esterno, maggiore sottigliezza e arrotondamento delle forme. Allo stesso tempo, secondo AppleInsider, i nuovi portatili potrebbero “ereditare” una caratteristica degli ultimi iMac, ovvero la cornice nera attorno allo schermo. Queste caratteristiche contribuiranno sensibilmente a diminuire le differenze estetiche fra la fascia media e i modelli Pro, che si differenzieranno fra loro principalmente per le specifiche tecniche.
Per puntare ad una maggiore sottigliezza della scocca (non è un mistero che quella della snellezza è da un anno a questa parte la direzione presa da Apple) gli ingegneri di Cupertino potrebbero aver deciso di eliminare alcune delle porte dei nuovi portatili. Nello specifico le fonti parlano di rimozione della porta FireWire 400 nei MacBook Pro, al suo posto un’unica FireWire 800 retrocompatibile, e di sostituzione dell’uscita video 28-pin DVI-I con una meno ingombrante porta mini-DVI come quella già presente negli iMac e nei MacBook.
L’idea di una nuova linea di MacBook dalle differenze meno marcate fra i modelli destinati a fasce d’utenza differente, riprende una curiosa teoria puramente speculativa di cui Craig Grannell ha scritto tempo fa in un post su Cult of Mac. Secondo Grannell non è da escludere che Apple potrebbe lanciare un unico modello “unificato” di Mac Book, in cui le distinzioni fra modelli base e Pro sarebbero unicamente legate alle specifiche. Naturalmente l’unico modo per avere delle certezze è attendere il 14 ottobre, sempre che questa sia davvero la data scelta da Apple per il lancio dei nuovi portatili.
Image Courtesy of AppleInsider
va bene tutto ma la cornice nera attorno al display no…
Io invece sono uno di quelli che l’apprezzerebbe la cornice nera.
a computer spento il monitor sembra più grande (vantaggio estetico)
a computer acceso, credo che possano risaltare i colori anche se molto minimo ( vantaggio visivo)
A me và bene tutto, basta che cambio le linee attuali che sono le stesse da parecchi anni ormai e pure se ancora bellissime hanno bisogno di un ammodernamento.
attendere o nn attendere…….questo è il problema!!!!!
anche io non so se aspettare o comprare ora..magari comprando verso il 10 di ottobre fanno qualche sconto..
@ Steno:
all’apple store online mi hanno fatto un preventivo con il cinque per cento di sconto
@ dado16:
In che senso un preventivo?
Qual’è la procedura per farselo fare?
basta tirare su il telefono e chiamare..
cmq il bordo nero… spero non ci sia (ma ci sarà)…
ci manca solo la mela nera sul retro (iMac-style) e possiamo tutti dire di avere un PC… -.-
poi che altro… uhm… unificazione della linea… ah si…
vorrebbe dire macbook pro da 13″ o meno… e macbook lisci con schermi da 17″…. bah… questa cosa non mi convince molto… =/
L’ultima frase dell’articolo mi inquieta…io ho iperbisogno di comprare il macbook pro e sto aspettando il 14 ottobre. Ma se la data non è certa (o se l’effettiva entrata in commercio avverrà ancora dopo il 14 ottobre) me ne frego del nuovo e lo compro ora…tanto le specifiche tecniche non penso decolleranno nel nuovo…che faccio?
…che dire? Mac è risaltata agli occhi anche per “bianco-ovunque”..questo cambiamento al “grigio” fa sembrare il tutto più “PC comune alla media”.. ma è solo un giudizio a livelli di Estetica :)
ciao voleov chiedervi solamente che ne pensate dei tempi della loro uscita e che fareste adesso se dovreste comprare un mac???
sarebbe meglio aspettare o no??
cmq il contorno nero non mi dispiace….
sul sito di essedi c’è una foto di un “nuovo macbook pro”:
http://www.essedi.it/generic.htm?SID=&ID=540
pare che ci sia un bordino nero… ma effettivamente non capisco se è il modello attuale, ed un gioco di ombre fa apparire nero il bordo del display, o è proprio un nuovo modello…!
@ tazmarino:
Si è un gioco di luce ;-) Guarda la parte inferiore, ha le stesse caratteristiche della linea attuale.