Stamane è apparso sul forum di MacRumors un post interessante che mette in evidenza una pagina di Geekbench (della quale potete consultare la copia cache di google poiché è già stata oscurata), portale famoso per la raccolta di benchmark condotti da utenti di tutto il mondo su un’ampia gamma di prodotti. La pagina segnalata, in particolare, riporta dei test di performance condotti su un modello di MacBook Pro non ancora in commercio, identificato dal codice MacBookPro6,1.
Guardando nel dettaglio la configurazione si nota subito che tale MacBook Pro utilizza un processore Intel Core i7 M 620, dualcore (4 core logici grazie all’Hyperthreading) con clock pari a 2,66GHz, 4MB di cache L3 e 4GB di memoria Ram.
Chiaramente non si può parlare di una notizia vera e propria; come al solito di tratta di un rumor e, anche se lo storico degli update per quanto riguarda il notebook della Mela sembra indicare che l’aggiornamento sia imminente, va trattato in quanto tale. Un sospetto potrebbe essere sollevato dal sistema operativo utilizzato dal MacBook Pro in questione durante il test: Mac OS X 10.6.2 (Build 10C3067) invece dell’ultima build, 10.6.3, rilasciata agli sviluppatori da diverse settimane. Per quanto riguarda le prestazioni, la nuova CPU promette molto bene: il punteggio di 5260 è nettamente migliore rispetto a 3756 4038 realizzato dal corrispondente modello attualmente in commercio (circa il 30% in più).
Per coloro che invece sperano che queste voci siano più di un semplice rumor, vi ricordo che, lo scorso ottobre, all’interno della build per gli sviluppatori di OS X 10.6.2 furono avvistate tracce di modelli con questo ID (MacBookPro6,1).
[via]
Tutto bello e tutto figo… ma rimango convinto che la “velocità” di un computer risieda ormai solo nel software e nelle unità di storage. :)
@mam1
dipende da quello che devi fare con il computer… per alcuni applicazioni di calcolo intensivo, come matlab, oppure nell’elaborazione immagini e video, la cpu è fondamentale!!
Gio dice:
Per carità, hai ragione! Ma a mio modo di vedere le cose, un portatile non trova la sua naturale collocazione nei campi da te citati. Lo può fare, certo, e se può farlo più rapidamente, ben venga. Ma è sotto gli occhi di tutti il ristagno del progresso tecnologico nel settore storage, soprattutto se confrontato con quello delle altri componenti di un pc.
avevo letto l’articolo su ‘macrumors’ che diceva anche che da alcune indiscrezioni sembrerebbe che gli ordini di alcuni resellers internazionali sono stati condizionati… e continua… “certo questo può dipendere da molte cose, ma in questo periodo fa ben sperare ad un imminente uscita di un aggiornamento”. Anche non sono io che devo comprare il macbook pro ma la mia ragazza…. attendo con impazienza… :)
a quale modello in commercio si riferisce il test…. perche a me risulta Che il punteggio realizzato è di 4500, semmai 3700 lo totalizza il mb bianco
Io sono curioso per il “cambio di numero”… mi spiego: gli attuali MacBookPro sono catalogati come 5,x (se non sbaglio da 5,1 a 5,5,). Qui si parla di MacBookPro 6,1 e 6,2.
Di solito un cambio dell’unità da 5 a 6 comporta un cambio sostanziale di generazione. a volte invece non è stato così. però sono curioso.
aspetto l’uscita dei nuovi mbp da un po’, ne dovrei prendere uno.
io spero in un processore i5 base con i7 opzionale,
4 giga di ram base
e 500gb di hd sempre di base. e fin qui tutto è possibile
poi mi piacerebbe che si parli di usb 3.0 e di iSight HD ma le speranze sono vicine allo zero..
e naturalmente senza modifiche al prezzo.. poi se ci fosse un ribasso ancora meglio ;)
@ wally:
se dai uno sguardo al link, il test si riferisce ad un MacBook Pro Mid 2009. E’ chiaro che non sono test “ufficiali” quindi l’attendibilità dei numeri non è da considerarsi assoluta.
speriamo in una ritoccatina verso il basso dei prezzi.. visto l’aumento delle vendite degli ultimi mesi.. un abbassamento sarebbe un ulteriore incentivo..
oppure possono fermare i prezzi ma rinforzare i prodotti con HD più capienti e qualche porta/accessorio nuovo.. (nei modelli base)
speriamo.. dovrei comprarne uno prima della fine dell’anno..
io ho paura che ci saranno degli aumenti di prezzi….spero di sbagliarmi.
Secondo voi rimarranno sul 16:10? che ne dite di un ritorno al 4:3 ? secondo voi e’ possibile? magari con modelli 12, 14 e 17 pollici!
Spero vivamente in un monitor ips.
Nessuna notizia riguardo la scheda video?
ciao a tutti
ma secondo voi, visti questi rumors, mi conviene aspettare a comprare un macbook pro?
@ Luca… Sara pure mid 2009 ma son abb sballati.. probabilmente Han commesso un errore di battitura… oppure non era un test eseguito a 64 bit, ma con Rosetta e percio non significativo…
@ martello:
secondo me dovresti proprio aspettare.. sempre che non hai molta urgenza.
Apple non rinnova i MacBookPro da 7 mesi e più. di solito è molto puntuale e non supera mai gli 8 mesi. al massimo a fine febbraio dovrebbero essere rinnovati.
@ wally:
http://browse.geekbench.ca/geekbench2/view/182249 questo ha totalizzato 4038 (64bit), un buon 30% in meno ;)
Speriamo veramente! Comunque a parer mio l’hardware non è più importante del software o viceversa: sono due cose che vanno combinate a regola d’arte.
I nuovi MacBook Pro sono veramente belli e pompati al massimo, un vero peccato il prezzo….
comprai il mio MacPook pro da 15″ a metà del 2008 in america, ai tempi costava 2399$ lo pagai all’incirca 1600 euro , il cambio era 1,50 ….
il cambio ad oggi è a 1,36 , il MacBook Pro di massima potenza viene 2199$ ovvero 1612,00 euro …. per quale motivo in italia costa 2149 Euro ???????
La risposta, L’IVA , 20% inclusa nei 2149,00euro : 429,8Euro che tolti risulta 1719,2 Euro.
La tasse in america è del 10% inclusa nei 2199,0$ : 219,9$ che tolti risulta 1979,1 $ .
1719 Euro = 2344 $
che sottratti ai 1979 $ risultano 365$ puliti per ogni pezzo in europa, MICA MALE!
non potrebbero contenere i prezzi, e rientrare in un mercato più ampio dalle nostre parti, a mio parere venderebbero di più, 2149,00 euro sono veramente quasi proibitivi!