Quello che vi mostriamo nella foto d’apertura non è una nuova versione del MagSafe di Apple dalla stilosa colorazione nero opaco. Sono i poveri resti dell’alimentatore del MacBook Pro Unibody di Ken Brickman, che ha postato le foto del disastro su Mac-Forums. Ken è stato svegliato nel bel mezzo della notte da un odore di bruciato alquanto sospetto: era il suo portatile che stava letteralmente andando in fumo. O meglio: a bruciare era la plastica dell’attacco dell’alimentatore, che di conseguenza ha lasciato segni irreparabili anche sulla scocca in alluminio del MacBook Pro. Altre foto dopo il salto.
Non è il primo caso di MagSafe incendiario di cui si ha notizia. Alcuni utenti lamentavano già in passato problemi con il cavo dell’alimentatore, soprattutto in prossimità dell’attacco magnetico. Alla fine dell’estate scorsa Apple ha avviato una campagna di “richiamo” degli alimentatori difettosi.
Ken Brickman, nel post pubblicato su Mac-Forums, si dice terrorizzato dal fattaccio: “Avrebbe potuto andarmi a fuoco la casa!”. Ken non ha tutti i torti ma a meno di un improbabile esplosione della batteria e stando a quanto si può vedere dalle foto il mini incendio avrebbe potuto al massimo rovinare un tavolino. Il che ovviamente nulla toglie alla gravità del fatto. In ogni caso Apple farebbe bene a cambiare il computer di Brickman in fretta magari con un piccolo upgrade premio, giusto per non rischiare un’ulteriore causa legale.
Alcuni utenti, infatti, hanno sporto querela nei confronti di Apple presso il tribunale californiano di San José. Accusano l’azienda di essere a conoscenza dei problemi che funestano gli alimentatori, proni alla combustione (o più semplicemente alla rottura a causa del calore) e di conseguenza pericolosi per l’incolumità di persone e cose. In questo caso però l’accusa sostiene che Apple si rifiuti di cambiare i MagSafe difettosi anche se in realtà non è affatto così. Danni di questo genere sono coperti dalla garanzia senza alcun problema. Io stesso ho ottenuto, presso un Centro Assistenza Autorizzato, la sostituzione del MagSafe del mio MacBook Pro Unibody solo perché il trasformatore “fischiava” un po’ troppo durante la fase di carica.
Questo è il punto: se gli alimentatori sono testati e approvati (e non può essere diversamente dato che stiamo parlando di apparecchi elettrici regolarmente commercializzati) e Apple non oppone alcuna resistenza alla sostituzione degli alimentatori difettosi, l’accusa non avrà gioco facile.
Già ad ottobre del 2007 qui su TAL vi parlavamo di un paio di documenti della knowledge base (da cui sono tratte le due immagini qui sopra) atti ad illustrare il corretto uso dell’alimentatore MagSafe.
In ogni caso è vero che durante la fase di carica i nuovi portatili Unibody scaldano molto (succede in maniera ancora più sensibile con i vecchi MacBook e MacBook Pro); può darsi che in condizioni particolari il calore inneschi una combustione o il danneggiamento del cavo in plastica. Personalmente come norma di sicurezza evito di lasciare il portatile in carica chiuso nella sleeve. O in prossimità di tendaggi, benzina, bottiglie di alcool denaturato e bombole del gas.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
"In ogni caso è vero che durante la fase di carica i nuovi portatili Unibody scaldano molto (succede in maniera ancora più sensibile con i vecchi MacBook e MacBook Pro)"
Il mio MacBook in policarbonato bianco del 2007 in carica non scalda in maniera anomala... per lo meno non più del mio cellulare...
Certo che forse il cavo potrebbe essere più resistente, ma ho visto cavi di notebook di altre marche decisamente più grossi con problemi ben più gravi...
@ clasku: "Certo che forse il cavo potrebbe essere più resistente, ma ho visto cavi di notebook di altre marche decisamente più grossi con problemi ben più gravi…"
Ma che c'entra?
Non riusciamo ad essere capaci di criticare mamma Apple quando fa le cazzate? MagSafe è uno'ttima idea, ma va perfezionata, perchè non è realizzativamente all'altezza.
PS sul mio MacBook Unibody non scalda.
Camillo scusa l' OT,ma il Centro Assistenza Autorizzato qui da noi dov'è??
A me invece si è fuso il cavo vicino al Magsafe del mio macbook prima serie. Ho dovuto rifare la saldatura per riparare il tutto.
@capemaster, io critico Apple in parecchie cose, sia a livello di SO che di hardwarem, non ho mica il salame davanti agli occhi...
Il MagSafe è l'ultima delle cose che mi sento di criticare...
Poi, se leggi bene, la critica c'è (" forse il cavo potrebbe essere più resistente"), ma sono del parere che la colpa di alcune rotture sia da attibuire anche agli utenti...
Da una piccola analisi delle immagini, il problema non sembra essere stato causato dal cavo. Il problema è stato causato proprio dall'attacco (la spina maschio quadrata con la lucetta verde/arancione).
La spina, probabilmente, si è surriscaldata a causa di un malfunzionamento del led verde/arancione e poi il cavo è "esploso" nella zona dove si collega alla spina stessa in quanto in quella zona mi sembra ci sia una guaina che comprime i fili interni del cavo.
In alternativa, ma non sembra dalla immagini, potrebbe essere stato un cortocircuito causato da una aderenza non perfetta dei pin retrattili del connettore del magsafe. Ma quest'ultima ipotesi la escluderei.
@ eRR!Co:
A questo indirizzo
http://rlocator.euro.apple.com/
trovi i centri assistenza di tutta Europa.
@ clasku:
Molte volte la colpa è degli utenti e dell'utilizzo sbagliato che fanno dei loro Mac.
Sta di fatto che, oggettivamente, delle volte Apple si affida a produttori di hardware che non dovrebbe neppure prendere in considerazione (vds. produttori superdrive che causa problemi a molti, me compreso, vds. produttori ventole estremamente rumorose, vds. LG che produce schermi con caratteristiche pietose rispetto a quelli di altri produttori, vds. la scelta della calda nVidia invece della migliore e più fresca ATI, etc.).
ICDer dice:
questa è una delle critiche che muovo ad Apple ;) , ma da qui a dire che il prodotto MagSafe è ingegnerizzato male ce ne passa un pochino :D
Un po' di cura in tutte le cose è necessaria, e questa cura deve esserci da parte di tutti i soggetti che entrano nella vita di un prodotto.
clasku dice:
Concordo a pieno. Dopo più di un anno il mio magsafe sembra ancora nuovo.
Una causa che vedo spesso nei problemi agli alimentatori Apple è il fatto che gli utenti non sanno avvolgere il cavo.
Questo è un problema generale per ogni tipo di cavo: cavi di rete, prolunghe di corrente, ecc. Raramente vedo chi invita il mezzo giro con le dita mentre avvolge una spira, con la conseguenza che il cavo subisce una torsione. Su cavi sottili come quello dell’alimentatore si sentirà prima, ma non è raro vedere prolunghe volanti che si controcono e prendono vita propria.
Una soluzione? Un argano che riavvolga il cavo così da mantenerlo dritto. Solo che il volume aumenterebbe un tantino :-D