Con la presentazione durante la conferenza d’apertura della WWDC 09 dei portatili Pro rinnovati su alcune caratteristiche (slot sd e batteria non rimovibile in particolare), in molti utenti si sono chiesti se ci sarebbe stata la possibilità di sostituzione comoda di hard disk e moduli ram, come avveniva sui precedenti MacBook Unibody 13″ e MacBook Pro Unibody da 15″.
In redazione ci sono pervenute varie domande a tal merito, in particolare il problema che si pongono maggiormente gli utenti è: “dovrò ricorrere all’assistenza per cambiare il disco o espandere la ram?”
Vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Su questi modelli il pannello sottostante al portatile era suddiviso in due parti, di cui una facilmente rimovibile per avere accesso immediato al disco ed alla batteria.
Era sufficiente sollevare una linguetta che sganciava il coperchio del vano batteria e disco (vedi immagine seguente).
Per la ram, era però necessario già prima rimuovere il pannello più grande dal corpo del Mac: svitando 4 viti esterne e 4 viti nel vano del disco.
I nuovi MacBook della serie Pro, ora anche da 13″ dopo la decisione di Apple di lasciare nominalmente al pubblico consumer il MacBook in policarbonato bianco, derivano dal 17″ pollici le soluzioni tecniche: batteria non sostituibile dall’utente e un unico pannello posteriore.
Questa scelta ha sicuramente consentito ad Apple di re-ingegnerizzare l’interno dei suo notebook per far spazio ad una batteria di dimensioni maggiori e quindi anche più duratura.
Si pone però l’apparente problema di accesso al disco: apparente perché come abbiamo visto anche sui modelli precedenti era necessario rimuovere l’intero pannello posteriore per accedere alla ram. Ora dobbiamo svitare anche per arrivare all’hard disk.
Poco male: la procedura è assolutamente veloce ed indolore: muniti di un cacciavite a stella dalla punta piccola, vanno rimosse le 4 viti in alto nel pannello, le 2 ai lati (una per lato) e le 4 in basso.
Esercitando una piccola trazione sul pannello questo si sgancia per consentirci di accedere alla componentistica interna.
Per rimuovere il disco, come nella serie precedente, vanno svitate le 2 ulteriori viti sul blocco di sicurezza dell’hard disk.
Può sembrare più complesso per il cambio del disco, se però deve essere fatta anche l’espansione della ram la procedura diventa più semplice di un passaggio (non è necessario rimuovere il pannello piccolo).
In particolare, poi, nulla a che vedere in termini di semplicità rispetto al cambio di ram e disco sul MacBook bianco o sui vecchi MacBook Pro non Unibody.
Con il bianco, infatti, va rimossa la batteria, svitata un’asta ad L che copre ram e disco, sfilato il disco dal suo alloggiamento e liberato dal supporto a cui è avvitato, quindi rimesso il disco nuovo e richiuso il tutto, con dei distanziatori gommosi sull’asta a L che inevitabilmente fanno perdere tempo nel richiudere il vano.
I vecchi Pro, invece, andavano smontati quasi interamente per riuscire ad accedere al disco.
Ora è una passeggiata, con le 10 viti da svitare ed un solo pannello da rimuovere.
Immagini tratte da iFixit.com
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
View Comments
Insomma l'utente può cambiare l'hard disk, per esempio fare un upgrade a un SSD quando i prezzi si faranno più bassi, senza per questo ricorrere all'assistenza o violare la garanzia?
@Vik89
Risposta semplice e breve: si.
Bisogna ricorrere all'assistenza solo per cambiare la batteria, anche se con un po' di manualità si può farlo anche da soli (ma in questo caso, e solo in questo caso, temo si violi la garanzia).
Devi solo ricordarti di non spostare la batteria, che, avendo un piccolo sigillo, porta all'invalidamento della garanzia.
... i vecchi Pro c'era da divertirsi ma... si poteva fare, sono i vecchi iBook che bisognava smontarli completamente per arrivare al disco (e richiudendoli avanzava sempre qualche vite ;-p )
"Sentendo" in giro per il web avete notizie sul fatto che con SnowLeopard si riesca a montare oltre i 4GB di RAM su un iMac o su un MacBook unibody 13" (versione ancora non rinominata PRO)?
Grazie a tutti...
Ragazzi,
io ho un macbook unibody 13" precedente questo aggiornamento che lo ha trasformato in macbook pro
Volevo chiedere se era possibile montare la nuova batteria (quella non sostituibile) sul mio modello
Gian Marxi, a quanto ne so non e' possibile.
@ Ivo:
no nn si può
la batteria dei macbook pro è più grande e chedo non ci starebbe
cmq la tua batteria nel macbook non dura più o meno 5 ore?
Grazie Farenaux...ritenevo che il limite dei 4GB di RAM fosse solo imposizione del S.O. a <64bit ma evidentemente anche il banco utilizzato sarà limitato....
mmmmmm bisognerebbe fare dei test una volta uscito a settembre....
@ glaciobeast:
Anche io ci avevo pensato, alla fine l'alloggiamento della batteria e la stryttyra interna dei 2 portatili saranno molto diverse..
Cmq la storia delle 5 ore di durata è un po' un mito...
Con il mio macbook unibody, luminosità dello schermo piena, wifi e retroilluminazione arriva a 3 ore e mezza al massimo, che è un OTTIMO risultato... Non mi sono pentito un giorno dei soldi spesi per questo portatile: liu vale tutti, dalla qualità e dal design, al sistema operativo, alle suite di software (iLife e iWork)