Nuovi MacBook Pro: trackpad con scroll inerziale

Una piccola nuova caratteristica introdotta con i nuovi MacBook Pro riguarda il trackpad in fibra di vetro Multi-Touch. Come si può leggere nel comunicato stampa ufficiale di Apple, “Il trackpad in vetro Multi-Touch™ del MacBook Pro ora supporta lo scorrimento inerziale, un modo intuitivo per scorrere grandi librerie di immagini, lunghi documenti e siti web”.

Chi utilizza un Magic Mouse o un iPhone/iPad/iPod touch, probabilmente, sa già di cosa stiamo parlando (oppure lo utilizza inconsapevolmente). Per tutti gli altri, spieghiamo meglio di cosa si tratta. In pratica lo scorrimento inerziale rappresenta una modalità dinamica per scorrere su e giù tutte le finestre che presentano barre di scorrimento.

Come sapete, in tutti i MacBook, muovendo due dita su e giù sul trackpad siete di grado di scorrere le pagine. Con lo scroll inerziale, quando sollevate le dita, la pagina non smette improvvisamente di scorrere ma continua a farlo per inerzia ed, inoltre, siete in grado di regolare dinamicamente la velocità di scorrimento in base alla velocità con la quale spostate le vostre dita. E’ praticamente ciò che avviene quando scorrete le finestre su un iPhone con un dito: più velocità imprimete al movimento, più la pagina scorre velocemente e viceversa.

Non disponendo al momento di un nuovo MacBook Pro, vi illustriamo come abilitare la stessa opzione con un Magic Mouse. Aprite Preferenze di Sistema e cliccate sull’icona Mouse. A questo punto, abilitate l’opzione Scorri e dalla select box scegliete “dinamico” (come potete vedere nell’immagine sottostante).

Probabilmente, nei nuovi MacBook Pro la stessa opzione sarà presente nel pannello Trackpad. Ipotizzando, inoltre, che si tratti di una funzionalità software è possibile (ma non certo) che sia estesa anche a tutti i MacBook precedenti con trackpad Multi-Touch.

[via]

16 commenti su “Nuovi MacBook Pro: trackpad con scroll inerziale”

  1. Mi sembra strano che sia una feature hardware… credo si possa implementare via software. Vedremo se faranno gli str… e lo abiliteranno solo sui nuovi modelli inventandosi qualche balla come per il multitasking su iPhone 3G.

    Rispondi
  2. intanto aspettiamo l’ per il Magic mouse per le features a due o più dita e il tap… doveva essere disponibile gia a dicembre.

    Rispondi
  3. @ Ska:
    Già. Nel frattempo, ti consiglio vivamente di installare MagicPrefs, un’ottima applicazione dedicata al Magic Mouse che permette di aggiungere nuove funzionalità al topolino, oltre che a colmare alcune lacune come la scarsa velocità di spostamento massima. :)

    Rispondi
  4. Ma scordiamocelo… Figuriamoci se metteranno questa funzionalità per i vecchi modelli multi touch, il marketing… il marketing… :(
    Apple non è più quella di una volta, davvero.

    Rispondi
  5.  Marco dice:

    Ma scordiamocelo… Figuriamoci se metteranno questa funzionalità per i vecchi modelli multi touch, il marketing… il marketing… :(
    Apple non è più quella di una volta, davvero.

    mai disperare secondo me lo metteranno tra un mesetto.

    Rispondi
  6. ma che vuol dire che apple non è più quella di una volta? mah… ovvio che crescendo la filosofia aziendale deve cambiare e deve esser pronta a sfidare le altre grande aziende in cause e concorrenza.. ma la Apple va avanti a forza di prodotti eccezionali. Ecco come vince. Cmq se volete come scritto sopra basta cercare Smart Scroll.. io l ho provato.. e poi tolto perchè su una superficie touch funziona bene ma con un trackpad incasina e basta

    Rispondi
  7. @ Michael Stern:

    eh si, lo uso da parecchio e visto che un’applicazione esterna (per giunta gratis) lo fa non vedo perchè apple non possa implementare queste funzioni. sempre meglio usare programmi della casa che applicazioni esterne.

    Rispondi
  8. Beh ricordate le gesture a 4 dita? Sembrava che non fossero possibili sui vecchi trackpad…. Invece bastava un trick per farlo funzionare via software e in snow leopard è diventato tutto ufficiale…..

    Non disperate.

    Rispondi
  9. Ciao ragazzi
    qualcuno sa se esiste un modo per modificare il valore dello scroll dinamico del magic mouse? TIpo per aumentare o diminuire la distanza di scorrimento.
    Uso smart scroll attualmente ma non è compatibile con tutte le applicazioni.

    Rispondi

Lascia un commento