Manca meno di una settimana al keynote di apertura della WWDC, e moltissime sono le novità che potrebbero venire presentata sul palco del Moscone West Center. Tra queste ci sono anche gli attesissimi nuovi MacBook di Apple. Da mesi si parla di un design più sottile, di Retina Display e di molto altro, e quando mancano davvero pochi giorni alla presentazione, Macotakara riporta uno scatto fotografico che sarebbe stato rubato proprio dalla scatola di un nuovo MacBook Pro da 13 pollici.
Si tratta ovviamente di una indiscrezione, e non c’è alcuna certezza che non si tratti di un ben congegnato falso, ma stando a quanto riportato dall’etichetta è possibile che i prossimi computer portatili da 13 pollici di Apple montino processori i5 da 2,5 GHz e 4GB di RAM a DDR3 SDRAM a 1600 MHz. L’etichetta parla anche di un disco rigido da 500 GB 5400rpm e del ben noto processore grafico integrato Intel HD Graphics 4000, già noto agli utenti di un MacBook da 13 pollici con processore Ivy Bridge.
Se questo scatto dovesse essere attendibile, potremmo però dire addio ai nuovi MacBook con Retina Display e al nuovo design ultrasottile. La scatola riporta infatti le specifiche di un display non diverso da quello ora usato sui 13 pollici di Apple, con una risoluzione di 1280×800, e la presenza di un SuperDrive per CD e DVD che, come sappiamo, è stata la prima vittima di MacBook Air per la diminuzione dello spessore degli ultra-portatili di Cupertino. A confermare le forme del device ci sono poi le dimensioni (12,78×8,94×0,95 pollici) che coincidono esattamente con quelle dell’attuale generazione di MacBook Pro.
Sul lato positivo si notano però la compatibilità con le USB di terza generazione, affiancate da un ingresso per connettori Thunderbolt e uno slot per SDXC, oltre ad una FireWire 800. Supponendo che questo scatto ritragga veramente la scatola di un nuovo MacBook, rimane comunque la possibilità che Retina Display e nuovo design vengano introdotti prima sul modello da 15” della gamma di portatili.
[via]
A me pare davvero strano un fake di questo tipo. Ricordo che altre etichette trapelate poche ore prima dell’uscita dei Macbook Pro di un anno fa si rivelarono esatte…Certo, qua si tratta di un po’ di giorni di anticipo, ma forse poco cambia…
Voi che siete esperti ricordate altri casi di indiscrezioni di questo tipo? Ed erano fake o vere?
Ragazzi, piccolo fuori tema per esternare il mio sincero apprezzamento per questa nuova veste grafica. Bellissima, ottimo lavoro! Ciao
se non è un fake, il fatto che nel 2012 montino ancora hd da 5400 rpm è imbarazzante…
@piero:
È sempre un po’ strano per tutti, ma credo che non useranno mai i 7200 per una questione di consumi, è più probabile che si passi direttamente a memorie flash
@piero:
L’unico possibile vantaggio rispetto ai 7200rpm è che consumano meno batteria. Certo non sono SSD, ma costano ancora molto di meno.
Ciò nonostante, se sono così è in effetti un po’ un disappunto
Se le specifiche sono vere, sono imbarazzanti! Ancora lo schermo 1280×800 e gli hd 5400 rpm. Spero sia un fake, altrimenti sarebbe solo una presa in giro
Non potrebbe essere una sorta di Mbp “classic”?
Mi sembra abbastanza improbabile che riescano a mantenere gli stessi prezzi con SSD e retina display…avrebbe senso (almeno per me) mantenere delle versioni “normali” a prezzi più accessibili, almeno per un paio di cicli di aggiornamento
andrea ha detto:
concordo
Oh mio dio!!! Brividi al solo leggere Intel HD…e se dovesse, malauguratamente, così…bè il declino di apple è veramente alle porte!!!
Dandi ha detto:
No… nel 13″ precedenti c’era la HD3000 e basta… e ora è abbastanza scontato che nei futuri ci sarà solo la HD4000… non ci trovo nulla di strano… (anche se mi piacerebbe avere un’altra scheda grafica…)
Una scheda grafica in più la vedremo solo per il 15″ e per il 17″, esattamente come i vecchi modelli…
Allora mi ritengo fortunato ad avere una nvidia sul mio 13 :) cmq c’é da vergognarsi se nn vi fanno un upgrade grafico!
macbook pro da 15 pollici
http://9to5mac.com/2012/06/05/possible-new-macbook-pro-specs-label-surfaces-2560-x-1600-display-usb-3-0-ports-thin-as-air
Dandi ha detto:
Concordo
gdevitis ha detto:
Se fosse il modello base (cosa impossibile, con la i maiuscola) sarebbe un computer-bomba :D (dando per scontato che l’immagine è vera, sicuramente è la versione più costosa presa online con tutto al massimo…)