Che i nuovi MacBook Pro Early 2011 siano un concentrato di potenza è ormai palese. Nella versione col processore più potente, l’Intel i7 quad-core da 2.3 GHz, i nuovi portatili di Apple hanno delle prestazioni che si avvicinano addirittura agli ultimi iMac e Mac Pro in circolazione.
Tutto è al top nei nuovi MacBook Pro. Non solo il processore. La nuova tecnologia Thunderbolt, scheda grafica con fino ad 1 GB di memoria GDDR5, monitor disponibili anche in alta risoluzione, hard disk capienti (HDD) o velocissimi (SSD) a seconda delle esigenze. E la possibilità di montare fino ad 8 GB di RAM DDR3 1333MHz. Come, come, come? Ma se le CPU sono quad-core non dovrebbero supportare fino a 16 GB? E poi, stando alle specifiche di Intel, non si dovrebbero poter usare RAM a 1600 MHz con le nuove CPU SandyBridge?
Partiamo dall’ultima domanda che ci siamo posti. Se volessimo sostituire le RAM presenti un nuovo MacBook Pro Early 2011 e montarne di nuove con frequenza a 1600 MHz, potremmo farlo? La risposta arriva direttamente dai francesi di MacBidouille che hanno provato a montare le veloci memorie da 1600 MHz in un nuovo MacBook Pro 15” con CPU i7 da 2.3 GHz. Il risultato lo vedete nell’immagine che segue. Il Mac non ha riconosciuto i 1600 MHz ed ha deciso di utilizzare una frequenza di 1333 MHz. Si pensa che questa sia una scelta di Apple e che, probabilmente, potrebbe essere modificata tramite un aggiornamento dell’EFI.
Per quanto riguarda il massimo quantitativo di RAM installabile sui nuovi MacBook Pro, invece, dobbiamo dire che le parole di Apple non corrispondono a realtà. Come riporta RamSeeker, è infatti testato che i nuovi MacBook Pro (MacBookPro8,1, MacBookPro8,2 e MacBookPro8,3) supportano ben 16 GB di RAM a 1333 MHz. Unico problema è il costo che questo upgrade comporta. Due moduli da 8 GB a 1333 MHz hanno un costo di 1599,99 $.
È possibile che a Cupertino ritengano che 8 GB di RAM siano sufficienti visto come è ottimizzato Mac OS X. Ma se ci fosse qualcuno amante dei quantitativi estremi RAM allora questo fortunato possessore di 1600 $ è avvisato.
E voi cosa ne pensate di queste scelte di Apple di “limitare” il quantitativo di RAM e di scegliere delle memorie con frequenza più lente? Fatecelo sapere nei commenti.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
così i modelli futuri avranno i 1600 Mhz di serie... e venderanno di più.. con quello che costano mi aspettavo maggiori possibilità di espansione..
Ci sarà una scelta di carattere tecnico dietro... forse il consumo o il calore?
Mi sembra che spesso sulle macchine Apple ci siano caratteristiche hardware "vecchie", ma questo non significa che non siano buone macchine. E poi 8 GB di DDR3 a 1333 sono ottimi!
ma quante persone fanno giornalmente calcoli per attraversare l'universo e tornare indietro?!
@ gianji:
@ damage92:
Personalmente mi son fatto un'idea. Le RAM 1600 MHz costano più delle 1333MHz. E non credo che Apple voglia aumentare ulteriormente i prezzi. Anche perché la differenza di prestazioni tra queste RAM c'è di sicuro ma non è abissale.
Il problema calore. Probabile. Non mi stupirei se stessero ottimizzando al meglio Lion per sforzare meno CPU e GPU (quindi meno calore) per poi sbloccare via EFI l'utilizzo di RAM a 1600 MHz.
Sicuramente i MBP Late 2011 (se ci saranno e se non aspetteranno un anno prima i aggiornarli) avranno l'EFI adattato per le RAM 1600 MHz. E probabilmente il doppio HD di cui tanto si rumoreggia. Mio pensiero: potrebbe sparire lo slot SD per inserire un HD interno in formato SD.
Infine, riguardo le possibilità di espansione... O_o'
Sono dei portatili quasi paragonabili a iMac e Mac Pro con la possibilità di montare 16GB di RAM e con HD con capienze non indifferenti. Per non parlare della scheda video che non è che sia proprio da buttare. Io non mi lamento. Infatti penso di comprarlo settimana prossima. :-D
mah anche a me è capitato sul mbp vecchio di una amica....dalle specifiche non doveva montare piu di 1 gb di ram....provato con 2 gb e funziona benissimo....
semplicemnte penso che sia perchè non ci sono kit in giro da 16 gb
(inutili in ogni caso.....non credo si possano riempire 16 gb di ram attulmente con programmi normali)
Politica di Apple non è il tutto, il massimo, la forza. Bensì l'EFFICIENZA. Loro non ti vendono un sistema con hardware al top, ma un hardware dove tutti i componenti funzionano al meglio l'un con l'altro
la differenza prestazionale tra le ram a 1333 e 1600 Mhz varirerà più o meno tra lo 0.5% e l'1% in alcuni particolari ambiti. non facciamo un caso di qualcosa che è del tutto ininfluente a livello prestazionale!
Scusate ma le trovo solo io le ram da 4GB l'una a 75 euro IVATI la coppia?
Ovvero...75Euro per mettere 8 GB sul mac...mentre loro ne vogliono oltre 200?!
COme si spiega sta cosa?
Sto usando il 15' con un bel disco ssd da 256GB e 8GB di RAM.
Va splendidamente. Al doppio click ogni applicazione si apre pressochè istantaneamente. Se fosse più veloce mi preoccuperei perchè aprirebbe le applicazioni prima ancora che io decida di farlo ;)
@ gp:
E ci spererei anche, 8000€ di computer, e sti c@tasi!