Da circa un mese i nuovi MacBook Pro hanno fatto la loro comparsa. Comparsa che tutti si sarebbero aspettati verso la fine dell’anno passato e che, invece, è avvenuta lo scorso febbraio.
I nuovi MacBook Pro, sulla carta, si presentano come di portatili che incorporano un concentrato di potenza. Ed i primi test effettuati subito dopo l’uscita sul mercato hanno confermato che la potenza c’è. Ed è anche tanta. Un prodotto perfetto, insomma. O quasi, stando alle prime lamentale che stanno venendo fuori sulla rete.
Lamentele che riguardano, in particolar modo, problemi di rumorosità eccessiva delle ventole, surriscaldamenti della macchina fino a quasi 100° C e blocchi continui del sistema.
Per capire di cosa stiamo parlando basta fare un giro sul forum di supporto e discussione che Apple mette a disposizione. Praticamente da quando i nuovi MacBook Pro hanno visto la luce, non sono pochi gli utenti che hanno riscontrato i problemi poco fa elencati. Al momento Apple non si è espressa in merito. I problemi ufficialmente non esistono, ma ufficiosamente c’è chi li lamenta. E sembra anche che qualcuno abbia identificato la natura di tali problemi. Dovrebbe trattarsi della GPU AMD.
I problemi (ventole impazzite, surriscaldamenti eccessivi e blocchi) avvengono sia in situazioni di utilizzo normale del MacBook Pro che in situazioni di stress. C’è chi, addirittura, dopo lunghe sessioni di gaming o di editing video andate a buon fine ha poi dei blocchi nel momento in cui esce dal gioco/programma che sforzava il portatile e sta tornando ad uno stato di “quiete” del MacBook Pro.
Qualche utente ha notato che i problemi si verificano nel momento in cui il sistema passa la gestione della grafica dalla GPU Intel a quella AMD e viceversa. Inoltre, il problema sembra verificarsi nei MacBook Pro che montano la GPU AMD Radeon HD 6750M. Quindi dei problemi che interesserebbero i portatili top di gamma di Apple. Anche se non mancherebbe pure qualche utente con MacBook Pro 13” che lamenta problemi simili.
Nel forum di Apple ci sarebbero utenti che, oltre ad aver trovato un modo per riprodurre i problemi, attribuirebbero il problema alla GPU o ad una cattiva gestione del passaggio della gestione grafica da un chipset ad un altro. A testimonianza di ciò avrebbero provato a disabilitare la GPU AMD con gfxCardStatus ottenendo l’eliminazione dei problemi lamentati.
Gli utenti che hanno riscontrato i problemi indicati si sono divisi in due fazioni. C’è chi ha restituito il portatile ad Apple chiedendo il rimborso del corrispettivo pagato (sul forum e sulla rete in genere non sono pochi ad averlo fatto) e c’è chi ha preferito tenersi il MacBook Pro utilizzando la sola GPU Intel attendendo un aggiornamento software di Apple o un’ammissione del problema dalla stessa per potersi far sostituire il portatile o la sola GPU.
La storia, a distanza di tempo sembra ripetersi. Apple non è nuova a problemi con le GPU. Già nel 2008, infatti, si verificarono problemi con un altro fornitore, nVidia, che, a causa di una serie difettosa di GPU GeForce 8600M GT (sempre montate sui MacBook Pro top di gamma), costrinse Apple ad estendere gratuitamente la garanzia su questo componente a tutti gli utenti che avessero riscontrato qualche problema anche dopo lo scadere della garanzia convenzionale.
E voi, avete già acquistato un MacBook Pro con GPU AMD Radeon HD 6750? Il vostro portatile lamenta i problemi che vi abbiamo descritto? Fatecelo sapere nei commenti.
Ano?
io ho un macbook pro 13 pollici i7 2.7 che non monta la scheda video GPU AMD Radeon HD 6750M ma il problema del surriscaldamento mi si presenta spesso…di solito mi succede quando provo a giocare a videogiochi pesanti(assansin creed per esempio) o addirittura a volte mi succede quando guardo un video su youtube…la cosa mi preoccupa un pò…spero solo che sia un problema di software e non hardware.
@ Luchino:
Refuso corretto! :-D
Voi lettori siete dei falchi. ;-)
@ andrea:
Hai anche blocchi del sistema?
Giuseppe Benevento dice:
non ho dei blocchi di sistema ma un eccessivo surriscaldamento del computer…è anche vero che l’ho sfruttato molto solo con assasin creed e oggi dovrò fare un pesante rendering con cinema 4d e montare un video con adobe premiere cs5…vi farò sapere cosa succederà.pauraaaaaaaa:-)…spero veramente che tale problema si possa risolvere con dei aggiornamenti software….se è l’hardware credo che mi inc…erò molto!!!!!!!
Cioè entrambi se lo sono tenuti?
O_o’.
C’è chi ha restituito il portatile ad Apple (non sono soddisfatti e si son fatti dare i soldi indietro) e c’è chi ha preferito tenersi i portatile (non hanno ridato indietro il MBP e quindi non hanno avuto i soldi indietro) usando solo la GPU Intel in attesa di qualche fix SW e/o HW.
Da possessore di un nuovo mbp 15” 2,2ghz 8gb ram con la gpu sotto accusa devo dire che non ho mai riscontrato nessuno di questi problemi, nonostante sia solito utilizzare il portatile anche per giocare a Borderlands con tutti i dettagli al massimo ed altre applicazioni che fanno uso intensivo della Gpu… forse sono solo fortunato, ma sono sempre più convinto che, quando si tratta di Apple, ogni minimo difetto presente solo in qualche esemplare venga abbastanza ingigantito ed esteso a tutti i pezzi venduti…
Ah… bene… cioè… no… mi è stata notificata la spedizione del MBP 10 minuti fa.
A parte gli scherzi, saranno problemi di gioventù.
Un bell’aggiornamento dell’EFI e passa tutto, come per le volte precedenti.
@ Giuseppe Benevento:
Infatti, però hai scritto “c’è chi NON ha restituito il portatile ad Apple”
@ miki601:
Si vero! :-D
Corretto! Grazie! ;-)
@andrea
in caso prova a risolvere in parte i problemi di surriscaldamento con il programmino fancontrol, in modo da aumentare la velocità della ventola…
io ho risolto in parte il problema calore, ora il mio mbp13 late 2009 non surriscalda come un forno, causa ventole fisse a 2000rpm in nome del silenzio
fancntrol non lo conoscevo…lo proverò,grazie..spero di risolvere almeno in parte…
Acquistato MBP 13″ il 2/3 e sostituito il 16 per svariati kernel panic, non si connette un bluethoot con iPhone 3GS per tethering e quando naviga tocca farlo con cavetto USB…iMovie non esegue i salvataggi…
Insomma il nuovo presente gli stessi problemi: praticamente connettendosi in internet con iPhone in tethering va in kernel panic! In wifi o chiavetta USB tutto ok…
Che amarezza Apple….
mmmh… io lo volevo prendere… ma sentendo ste notizie… come e quando si aggiorna EFI?
penso risolevranno il problema con il prossimo aggiornamento software
Io dovrei comprare il 15″ a fine mese, mi consigliate di aspettare oppure compro in tranquillità e in caso me lo faccio cambiare?
Micciano dice:
io allora ringrazio dio che ho solo problemi di surriscaldamento…:-)
State attenti a fan control. E’ utilissimo perché permette di raffreddare decentemente il computer (Apple si è fissata che deve mantenere la macchina silenziosa e non fresca pur di fare concorrenza), quindi regolatelo per bene e non preoccupatevi di abbondare, un po’ di rumore in più male non ne fa assolutamente. Non siate maniacali. Io lo uso per il mio iMac 2008 e l’ho configurato a parecchi MacBook pro 13″ e uno di 15″. Che dire, il mio non supera di 65° e il MacBook pro 13″ i 75°. Mentre il 15″ con la Nvidia 9600 non supera i 70°. Senza fan control i MacBook superavano i 95° abbondantemente e l’iMac arrivava a 80°. Assurdo e inaccettabile.
Ciao!
La cosa e’ quantomeno ilare…quando si vociferava dell’uscita dei nuovo macbook pro, dissi chiaramente:APPLE HA TOPPATO oramai troppe volte, meglio evitare di fare i fanboy ed aspettare qualche mese prima di avventurarsi all’acquisto.
MOLTO tempo fa, Apple usciva con un modello nuovo e l’acquisto ISTANTANEO non dava problemi, oramai questa cosa e’ un lontano ricordo.
L’ipad 2 ha problemi, il macbook pro anche…e mica robetta da poco, sempre cose che ti fanno pensare ad un totale disinteresse per la QUALITA’ che tanto si fregia di avere.
I test come li fanno?Qualcuno me lo sa’ spiegare?Se poi ci sono tutti sti problemi!?
Che pena…vedere Apple cadere sempre sulle stesse buccie di banana.
Aspettiamo che passi ancora un po di tempo per capire se sara’ in grado di risolvere TUTTI i problemi e dare, finalmente, un prodotto sicuramente funzionante in tutte le sue parti.
Nel mentre, tanto per fare un pensierino su ATI, sappiate che in rete ci sono un sacco di persone che si lamentano perle schede video ATI che si schiantano brutalmente, piantando i sistemi operativi.
BSOD,ripristino dei drivers video dopo crash…ci sono valanghe di post.
Viste le premesse, che anche ad Apple capitasse qualche magagna era quasi sicuro, vorrei tanto sapere perche’ Apple e’ passata ad ati…speriamo non per LUCRARE ancora di piu’ sfruttandone i costi inferiori rispetto ad NVIDIA…
domanda: l’aggiornamneto di questa sera di snow leopard 10.6.7 secondo voi risolve anche questi problemucci di cui si parla nel post?
http://www.theapplelounge.com/news/apple-rilascia-mac-os-x-10-6-7/
Gabriele
Lo spero bene…ma a me pare che esca troppo vicino alle lamentele, ho paura che ancora debbano lavorarci, forse uscira’ qualche patch in seguito.
Comunque sia, spero che esiste una patch…e che non sia una mera glissata suprema…tipo abbassare di clock la scheda video per aggirare il problema, tanto per dirne una.
Speriamo…!
secondo me le lamentele giungono da utenti neo apple che hanno montato win sui loro macbook pro perché sembrano le stesse di pc che hanno di questi problemi
io ho abbandonato il mondo pc e win appunto perché i continui rallentamenti e crash di sistema dovuti a memorie interne e video
finora anche con un mac mini faccio un buon editing
anche se non posso usare color e motion che la skeda intel non supporta
per cui penso al macbook pro come soluzione anche per la portabilita’
mamma apple non ci ha mai deluso
forse la distributrice italiana e un po sorda verso i propri acquirenti
ma se la voce giungesse a cupertino sarebbe subito ascoltata
chiedete e vi sara dato bussate e vi sara aperto
sono sicuro che apple appena sapra di questo avrà la soluzione
come sempre
non ci ha mai delusa
e poi e professionale
e un periodo che pero molti utenti non sono professionisti
per cui stressano i componenti come facevano coi pc
per cui aspetto altri riscontri e sono fiducioso!
fenix dice:
mi dispiace contraddirti ma io non sono affatto un neo apple…sono anni che ho abbandonato completamente windows…provengo da un macbook che non montava ancora il processore intel per poi passare ad macbook pro intel core 2 duo…attualmente ho il nuovissimo 13 pollici i7 e i problemi di surriscaldamento che ho riscontrato in questa nuova macchina non li ho mai avuti nelle precedenti.(pensa che la ventola si attiva anche quando guardo un video su youtube)
probabilmente è un problema attuale dato la recente natività ma penso sia giusto che dopo aver speso quasi 1500 euro abbia il diritto di lamentarmi.
questo non vuol dire affatto che passerò di nuovo a windows(sarebbe un suicidio) ma credo che apple debba cercare di migliorare un pò i loro test.
probabilmente hai ragione che in America un problema del genere venga ascoltato con maggiore interesse rispetto a qui ma non posso pensare che questi problemi li abbiamo solo in Italia…penso ci sia arrivato in qualche modo ad apple il problema e forse già stanno cercando di risolvere…mha!!!
in poche parole non metto in dubbio la professionalità di apple ma dato che vendono un computer di altissima qualità hanno il dovere di testarlo nel migliore dei modi prima di metterlo in vendita.
affrettare le cose è secondo me solo controproducente dato che poi in poco tempo devono risolvere questi problemi casomai risolvendolo appunto con soluzioni sbrigative e non subito definitive.
Inoltre penso che sbagli a dire che molti utenti apple non sono professionisti….passare ad apple non significa per forza che devi essere un professionista,ognuno è libero di usarlo come meglio crede.
andrea dice:
Hai capito perche Apple non vuole Flash? E su questo non ci può fare niente…
andrea dice:
ma tutti i maggiori siti su internet usano la tecnologia flash…in qualche modo devono trovare una soluzione altrimenti rischiano veramente di spazientire i propri clienti…
non posso pensare di poter utilizzare insieme cinema 4d e photoshop senza sentire un minimo sforzo del computer e vederlo “prendere il volo:-)” a l’apertura di un videotutorial caricato su youtube.
ma secondo voi è vero che per chi ha macbookpro 2011 la versione del snow leopard è diversa e risolve sti problemi?
http://www.macworld.it/news/2011/03/22/aggiornamento-a-mac-os-x-10-6-7-disponibile/
qualcuno ha provato a scaricare aggiornamento? migliroa qualcosa?
gabriele dice:
io l’ho appena scaricato ma ancora non posso provarlo dato che sono al lavoro e per forza di cose sto usando un windzoz adesso…
credo che le differenze dell’aggiornamento è solo per alcuni miglioramenti grafici dato che i nuovi macbook pro montano una scheda video integrata…
spero che questo aggiornamento risolva anche i problemi che ho citato nei miei precedenti commenti in questa sezione (problemi di surriscaldamento della CPU)anche se non credo che in cosi’ poco tempo abbiamo trovato una soluzione.
andrea dice:
Beh, la colpa è di Flash non di Apple. L’unica soluzione possibile è abbandonarlo e passare ad altre soluzioni. Apple lo sta facendo con i dispositivi mobili, è ovvio che per adesso non può farlo sui Mac (anche se sull’air non lo preinstalla). Penso che se Adobe ottimizzasse il suo prodotto non ci sarebbero problemi. Io uso ClickToFlash e abilito il Flash solo quando mi serve. E’ un plugin per Safari. Provalo anche tu e fammi sapere come ti trovi e se migliora la situazione.
andrea dice:
lo proverò…grazie!!!
Io ho da alcuni giorni un nuovo MacBook Pro 17″ con tutto configurato al massimo, escluso l’SSD che per ovvi motivi l’ho preso da 128GB.
Durante il lavoro normale, il Mac risponde bene e le ventole sono sempre ferme.
Invece ho notato che con più carico, come con giochi pesanti le ventole partono, ma a seconda dell’ottimizzazione del gioco la loro velocità è diversa.
Giusto per fare un esempio, Halo 1 a 1600×1000 con tutte le impostazioni al massimo gira a meno di 1fps facendo partire tutte le ventole al massimo, quando X-Plane 9 con tutte le impostazioni al massimo gira fluidissimo e le ventole sono al minimo.
Secondo me si tratta solo di ottimizzazione del programma.
Comunque non è escluso che non sia un problema dovuto alla Ram, perché io ho 8GB ma vedo che spesso ho liberi sono 4GB o meno…
Io comunque per ora non ho avuto nessun problema, anzi, sono molto contento vista la velocità e potenza dell’hardware. :D
Salve io ho un nuovo macbook pro 15 con scheda grafica amd 6490 m appna letto il problema del cogelameto ho effettuato il test ed effettivamente si congelava il mac, aggiornato a osx 10.6.7 riprovato il test sia con cinebench e smalluxgpu ovviamente lanciati in contemporania in modo da sforzare al massimo tutto, niente il mac ha continuato ad andare nonostante abbia anche raggiunto una temp di 95 gradi quando prima soltanto con smalluxgpu a 93 gradi si congelava. Io ho risolto il problema spero anche tutti gli altri.
Ragazzi, sono spaventatissimo……Ho appena ordinato, dopo più di 10 anni di utilizzo di windows, il nuovo MacBookPro 15 !!!!!!!!!!!!!!!!! Avverto che non utilizzo il notebook per attività ludiche (non ho l’età) quindi, credo, non spingo all’esasperazione l’hardware……Detto questo, posso essere tranquillo dell’acquisto secondo voi ? Non è che dovrò scontare con rammarico questo ambito passaggio di sistema? Datemi dei cenni di ottimismo !!!!!!!!!!!!!!
Vai tranquillo. Provalo, eventualmente lo puoi sempre riportare indietro.
@ Spietato:
Quoto andrea. Puoi sempre contattare telefonicamente Apple e se non sei soddisfatto ti mandano il corriere a riprendersi il Mac e ti rimborsano completamente.
Se può tranquillizzarti, l’articolo l’ho scritto io e, nonostante tutto, sto aspettando che mi consegnino il nuovo MacBook Pro Early 2011 15” Antiriflesso 4 GB Ram 750 GB HD e i7 2.3 GHz. Mi arriverà nel giro di un paio di giorni circa.
Se non mi soddisfa, ho due settimane per ridarlo ad Apple. ;-P
Ciao ragazzi…il mio macbook non mi fa vedere video su youtube…Ho scaricato adobe ma niente.. qualcuno saprà qualcosa a riguardo?
RISOLTO IL PROBLEMA…!
@ Spietato:
tranquillo,tranquillo…hao ordinato un computer fantastico….io ho un 13 pollici con i7 ma i problemi di surriscaldamento si sono risolti quasi completamente con l’aiuto di alcuni programmini che mi hanno suggerito proprio qui su queste discussione…inoltre prima o poi sicuramente arriveranno degli aggiornamenti che risolveranno il problema.
Maq quali sono sti programmini ?????? Perchè non ce li sveli
@ Spietato:
sono due programmini che trovi gratis in rete…uno è ClickToFlash,un plugin di safari che nel momento in cui devi aprire un file in flash ti chiede di nuovo di cliccare sul video per aprirlo…mi è stato consigliato proprio perchè avevo problemi con youtube ecc… l’altro invece è fancontrol che è un programma che permette di gestire la velocità della ventola…perderai un pò di silenziosità quando si surriscalderà il mac ma per lo meno non ti si bloccherà mai…
PS: a me anche quando non avevo questi programmi non si è mai bloccato ma arrivava a temperature molto alte….adesso invece va più che bene.
ciaoooooo
Grazie per gli utili suggerimenti………Speriamo che tutto funzione in modo puntuale…………….A presto per ulteriori consigli e suggerimenti………….
non so se è un caso ma mi sono accorto che il problema di flash (youtube,ecc…)che mi fa surriscaldare il computer mi succede solo con safari…con chrome o con firefox invece il computer rimane in silenzio…può dipendere da safari?
se è così il problema è meno grave del previsto.
se è safari bisogna vedere sulla console
l’attivita’ che svolge ed i processi in corso
Ciao a tutti,
sono un utente Apple da circa 5 anni, lo uso contemporaneamente a Win e mi sono sempre torvato bene e non ho mai avuto nulla da dire, fino a sabato scorso…infatti sabato scorso (dopo il furto del mio MBP 17″ avvenuto su una area di servizio) ho dobuto acquistare il nuovo MBP 17″…vi dico solo che da sabato che non riesco ad usarlo…
ecco i problemi riscontrati:
1) Surriscaldamento eccessivo (x essere un Mac);
2) Rumorosità ventole e HD (x essere un Mac);
3) Bloccato più volte durrante l’aggiornamento di Win 7;
4) Difficoltà a scaricare qualunque file anche uno da 50 k;
5) Lentezza esasperante x essere un I7;
Insomma ho sempre acquistato Apple ad occhi chiusi proprio xchè non avevano di questi problemi, ed invece mi ritrovo con un portatile da 2.500,00 €
che dopo 4 giorni ancora non riesco ad usare xchè ho dovuto riformattare (3 Volte) e reinstallare Win 7 Professional xchè dopo un po di ricerche su internet ho soperto che questo processore va in conflitto con qualche aggiornamento di Win 7 Ultimate.
Insomma che dire ancora di più lancio un anatema sui ladri che mi hanno rubato il mio MBP 17″ con I5 che andava davvero alla grande in Mac e in Win…
Speriamo che corrano presto ai ripari !!!
Vi racconto la mia esperienza. Possiedo un MacBook Pro da 15” con processore 2.3GHz, scheda AMD 6750m, schermo antiriflesso, HD a 7200, 4Gb di RAM, OSX 10.6.7. Ho incominciato ad avere problemi subito dopo qualche ora di utilizzo e la cosa è andata peggiorando, rendendo il sistema inusabile. Solo ieri il computer è andato in crash per circa 15 volte (sto perdendo il conto…). Come Raffaele ho notato diversi blocchi durante l’aggiornamento di Win 7. Ho quindi avviato la partizione di bootcamp tramite VMWare Fusion per completare l’istallazione degli aggiornamenti. Riavviando tutto con Windows (ora in modalità nativa) non ho mai più avuto blocchi, nemmeno riproducendo lo stesso carico di lavoro che causa problemi su OSX (apertura degli stessi video HD con VLC, stessi video di youtube in HD etc.). Ieri ho chiamato l’assistenza, che dovrebbe essere gratis ed invece mi hanno addebitato 5,80 euro, spiegandogli i miei problemi. Ho dovuto schiacciare delle combinazioni di tasti che non hanno sortito alcun effetto, poi mi hanno inviato una mail dicendomi di effettuare il test dell’hardware inserendo il cd di snow (che non ho a disposizione prima di domani sera). Vorrei aggiungere che gfxCardStatus, che ho installato dopo aver avuto numerosi crash, non risolve il problema. I crash avvengono qualsiasi sia la configurazione impostata (integrata, discreta, scambio dinamico).
Ho pagato il laptop 2668 euro (con apple care, skin, telecomando e adattatore vga) grazie al fatto che ho usufruito dello sconto del 10% del Politecnico di Milano altrimenti sarebbero stati quasi 3000 euro. Vi sembra normale che su un computer di questa fascia si verifichino problemi così gravi??? Se il problema non si risolve completamente entro i 14 giorni entro cui vale il diritto di recesso, lo restituisco ad Apple, questo è sicuro.
Ovviamente vi sto scrivendo da Windows Seven, visto che OSX è praticamente inusabile.
Io ho risolto così. Ho fatto l’hardware test completo che non ha dato errori e poi ho formattato la partizione MacintoshHD. Oramai è una settimana che non va in crash quindi direi che si è sistemato tutto. So di una persona che ha recentemente comprato un MacPro ed ha avuto gli stessi problemi, risolti anche in quel caso con la formattazione del computer.
io mi domando ma se si cambia hd cosa succede
a leggere simone ha risolto formattando
per cui?….
@ marco:
Se tu cambi hard disk devi semplicemente reinstallare il sistema operativo; non penso che centri nulla con i problemi riportati. Nel mio caso la formattazione ha funzionato poichè è stato fatto un reset delle periferiche o qualcosa di simile (è l’unica spiegazione plausbile che mi sono dato).
Ho un MacBook Pro con schermo 17″ comprato a marzo… con la scheda AMD RADEON 6750M… etc…
Sono un grafico professionista e lavoro con file giganteschi in Photoshop e in Cinema 4D.
Già da aprile mi sono dovuto comprare un secondo monitor perchè il monitor nativo sono più le volte che non si accende di quelle che invece si attiva… il Mac funziona benissimo per il resto…
Non ho potuto portarlo in Apple perchè ci lavoro sopra 14/16 ore al giorno…
A dire il vero… l’ho tenuto acceso addirittura per 20 giorni di fila pur di non perdere lo schermo attivo…!!!
Qualcuno sa dirmi cosa cazzo ha?
andrea wrote:
ormai sono diversi mesi che lo usiamo e i crash ogni tanto avvengono ma apple non riconosce il guasto ha messo in vendita nuovi macbook pro ma non ha mai detto che se un precedente avesse problemi verra sostituito ,,, siamo vittime del mercato noi e loro non ce più il think different e ne sono rattristato….
salve ho appena lasciato ad un centro di assistenza autorizzato il mio macbook i7 quadcore con scheda video 6750 . la macchina è stata acquistata a Marzo 2011 e da tempo, anche prima che scadesse la garanzia l’avevo portato in assistenza perché non funzionava bene, ma niente tutto a posto. ieri sera la macchina si è fermata, ma dato che la garanzia è scaduta dovrò pagare 750 euro per la riparazione . Vi sembra giusto? cosa posso fare ? grazie
Gaetano Anzalone ha detto:
Si! La garanzia di due anni ti è scaduta e, come per tutti i prodotti di ogni marca e valore, paghi la riparazione (anche se in passato avevi già avuto problemi). Se facevi l’AppleCare a quest’ora ti riparavano tutto gratis.
Se ti hanno detto qual è il problema, prova a vedere se acquistando il pezzo su iFixit.com e montandotelo da solo risparmi.
Gaetano se sei di napoli potrei aiutarti a smontarlo