Il lavoro di Apple è incessante anche per quanto riguarda il mondo dei MacBook e sta già lavorando a nuove varianti che saranno alimentate dal nuovo chip M2 e potranno arrivare già entro fine 2022 ed inizio 2023.
C’è voglia di stupire nel mondo anche dei computer e le ultime notizie che provengono da Mark Gurman di Bloomberg fanno ben sperare i vari appassionati del settore.
Le novità dei nuovi MacBook Pro con M2 Pro e M2 Max
All’interno della nuova newsletter “Power On”, dove in genere anticipa le novità provenienti dal mondo Apple, Gurman ha fatto sapere che Apple si sta attivando per riuscire a presentare nuovi chip M2 Pro e MacBook Pro con M2 Max se possibile già in autunno. C’è voglia di anticipare i tempi ed a quanto pare Apple sta già studiando in modo piuttosto approfondito i MacBook Pro da 14″ e 16″ con processori M2.
Stando a quanto riferito da Mark Gurman, che cerca comunque di mantenere un velo di mistero sui nuovi prodotti di stampo Apple, ha evidenziato come sostanzialmente sia design che funzionalità di questi MacBook non si distoglieranno molto dai modelli attualmente presenti in circolazione. Questo perché effettivamente l’azienda di Cupertino ha da poco rinnovato il design, con l’inserimento del connettore MagSafe, l’utilizzo di un display migliorato e webcam nettamente più performanti. Ciò lascia ben intendere come il cambiamento previsto per i nuovi MacBook riguarderà nello specifico la componente hardware, che poi risulta essere il cervello di tali prodotti e ciò significa che ci sarà un miglioramento generale per tutti gli elementi.
Come saranno i nuovi chip M2 Pro e M2 Max?
Gurman ha infatti proprio voluto ribadire tale concetto, assodando come i nuovi modelli da 14” e 16” si ritroveranno con i nuovi chip, ossia gli M2 Pro e gli M2 Max, indicati come iterazioni dei chip M1 Pro e M1 Max visti lo scorso anno. Questi nuovi processori che saranno definiti M2 Pro e M2 Max, sempre a detta di Gurman, dovranno apportare però anche un notevole miglioramento grafico, come insomma accaduto con l’M2 standard.
Andando più nello specifico i benchmark dei chip M2 sui MacBook Pro hanno evidenziato performance nei test single-core che dimostrano un miglioramento di velocità di circa l’11,56% rispetto al chip M1; i test multi-core evidenziano migliorie che arrivano a circa il 19,45% rispetto all’M1. Il chip M1 include funzionalità nelle varianti top di gamma che consentono ad esempio di migliorare le performance nell’encoding e decoding 4K e offrire il supporto alle più veloci memorie LP5. I presunti M2 Pro e MacBook pro con M2 Max potrebbero arrivare tra l’autunno 2022 e la primavera 2023.