Stando a quanto riportato da SemiAccurate, Apple starebbe per ricevere un carico di chip Haswell da Intel prodotti appositamente per la compagnia di Cupertino. I chip ad alte performance saranno installati sulla prossima generazione di MacBook Pro.
Il nuovo MacBook Air 13” ha duplicato la durata della batteria, raggiungendo le 13 ore, grazie ai processori Haswell. Questo ha però portato a una leggera diminuzione delle performance. Apple sembra non accettare questo genere di compromesso, e avrebbe chiesto ad Intel di produrre una versione del chip con le componenti GPU integrate migliori disponibili alla compagnia: le GT3e (Iris Pro 5200). Questi processori dovrebbero finire esclusivamente nelle mani di Apple, lasciando a bocca asciutta tutti gli altri produttori, che dovranno accontentarsi della versione standard del processore.
Ci si aspettava che Apple aggiornasse sia i MacBook Air che i Pro durante la WWDC, ma solo gli ultrabook di Cupertino hanno assistito all’atteso aggiornamento. Diversi benchmark comparsi nelle scorse settimane sulla rete dimostrano che nuove versioni dei MacBook Pro da 13 e 15 pollici sarebbero in arrivo, e il ritardo rispetto a giugno potrebbe essere dovuto proprio alla produzione di questi chip custom richiesti da Apple.
A confermare la notizia ci sarebbe anche uno dei benchmark, quello sul modello da 15 pollici di MacBook Pro, secondo cui il computer testato montava un Core i7–4950HQ, un processore da 2,4GHz, dotato proprio di Iris Pro 5200. Secondo Intel questa GPU integrata permette di ottenere performance dalle 2 alle 2,5 volte migliori rispetto alla HD Graphics 4000 attualmente utilizzata nelle versioni high-end dei MacBook Pro.
Ming–Chi Kuo, analista che lo scorso anno aveva correttamente predetto il lancio di tutti i portatili di Cupertino, torna ora sul pezzo sostenendo che Apple aggiornerà i suoi MacBook Pro verso la metà di settembre. Non è ancora chiaro se le versioni prive di Retina Display continueranno a sopravvivere ancora a lungo sullo Store di Cupertino.
[via]
Che dire se non è solo un rumor è incredibile.
Il nuovo MacBook Pro 13” ha duplicato la durata della batteria, raggiungendo le 13 ore, grazie ai processori Haswell.
Ad oggi, i MacBook Pro 13” Haswell non sono mai stati rilasciati….