MacBook Pro, speed bump già entro fine Settembre?

Nuovo MacBook Pro 2011

L’immagine in apertura di questo articolo è provocatoria, ma forse non del tutto “fake”. Coloro i quali aspettano, o aspettavano un MacBook Pro “versione Air” dovranno probabilmente attendere il 2012. Ma per i più impazienti potrebbe essere in arrivo qualche sorpresa già per la fine di questo mese. Pare infatti che sia previsto a breve uno “speed bump” per la linea Pro dei computer portatili di casa Apple, in linea con i nuovi processori appena messi a listino da Intel.

Una fonte vicina ai progetti di pianificazione Apple per il lancio di nuovi prodotti, data per sicura da AppleInsider, ha indicato la fine di Settembre come possibile periodo durante il quale la casa di Cupertino potrebbe mettere sul mercato i “nuovi” MacBook Pro, corredati appunto soltanto da una nuova serie di CPU e senza ulteriori upgrade hardware. Questa finestra temporale coinciderebbe proprio con il termine della promozione Back To School 2011, lanciata lo scorso giugno.

La spinta per questo aggiornamento dei MacBook Pro sarebbe favorito dalla introduzione sul mercato da parte di Intel, produttore dei processori adottati da Apple per tutti i suoi personal computer, di una nuova linea di CPU della famiglia Sandy Bridge, in particolare la nuova serie di Core i7.

Nuovi Intel Core i7 per MacBook Pro

Sfogliando più in dettaglio il listino Intel troviamo i nuovi processori quad-core della serie Core i7 a 2.4GHz, 2.5GHz e 2.7GHz che sarebbero perfetti per sostituire gli attuali 2.0GHz, 2.2GHz e 2.3GHz che troviamo sui MacBook Pro da 15 e 17 pollici, anche perché il prezzo delle nuove CPU sarebbe allineato a quello delle precedenti.

Intel ha inoltre aggiunto una versione dual-core del processore Core i7 a 2.8GHz che vestirebbe benissimo i panni di successore dell’attuale dual-core Core i7 2.7GHz installato sui MacBook Pro da 13 pollici, portatile che avrebbe, nel caso, anche belli pronti due sostituti per l’attuale dual-core Core i5:

Nuovi Core i5 per MacBook Pro 13''

Nello specifico, vediamo dalla tabella soprastante dei nuovi processori a 2.5GHz e 2.6GHz che Apple potrebbe utilizzare per sostituire gli attuali 2.3GHz dual-core Core i5 senza maggiorazioni di prezzo.

Lascia un commento