MacBook e MacBook Pro: iFixit li ha già smontati

In un passaggio del video di presentazione dei nuovi MacBook presentati martedì, il Vice Presidente Jony Ive dice una frase interessante: “In un certo qual modo trovo che (i nuovi MacBook) siano più belli internamente di quanto non lo siano fuori“. Ive si riferiva ovviamente alle caratteristiche costruttive e alla straordinaria innovazione dell’unibody, la monoscocca rigida in alluminio alla base del design dei nuovi MacBook e MacBook Pro, ma non dubitiamo che tale citazione possa riassumere efficacemente l’approccio dei ragazzi di iFixit, i Mac-smanettoni per i quali l’unboxing non si ferma mai all’estrazione del prodotto dalla confezione. Dopo il salto ulteriori dettagli e una gallery.

Nelle loro operazioni a cuore aperto sui nuovi prodotti Apple i chirurghi di iFixit scoprono sempre interessanti particolari costruttivi e non mancano mai di fornire un utile supporto visivo a chi avesse bisogno di mettere mano al proprio computer. Alcuni appunti interessanti relativi al MacBook Pro:

  • La procedura di sostituzione o aggiunta della RAM è stata drasticamente semplificata ma è necessario un cacciavite tipo Torx per svitare l’alloggiamento.
  • La tastiera del MacBook Pro è sostituibile dall’utente (esperto) anche se non è esattamente una passeggiata (vanno rimosse 56 viti)
  • La sostituzione dell’hard drive è semplicissima, basta svitare una sola vite.

iFixit ha smontato anche uno dei nuovi MacBook scoprendo che:

  • Non è solo marketing: i nuovi MacBook sono davvero dei MacBook Pro in miniatura. Il design e la disposizione dei componenti sono molto simili
  • Il SuperDrive presente nei MacBook è esattamente lo stesso presente sui MacBook Pro
  • La scheda Airport è inserita alla base dello schermo e può essere rimossa dall’utente (come descritto nel documento tecnico sfuggito ad Apple con qualche ora d’anticipo rispetto al lancio)
  • Il blocco display, nonostante sia in alluminio e vetro, pesa leggermente meno rispetto a quello in plastica dei modelli precedenti.

Di seguito la galleria con alcuni degli scatti migliori. Il resto del servizio e ulteriori dettagli li trovate sul sito di iFixit.

5 commenti su “MacBook e MacBook Pro: iFixit li ha già smontati”

  1. qualcuno sa dirmi se su windows (vista o xp?) le 2 schede del pro lavorano insieme? la potenza grafica che generano è superiore alla precedente 8600 gt da 512? grazie

    Rispondi
  2. La potenza dovrebbe essere maggiore con la nuova scheda video..ma non in maniera considerevole…..
    Inoltre le due schede video non lavoraqno insieme…quando lavora la GT l’altra non lavora!!

    Rispondi
  3. Fantastico, davvero fantastico, sarà il mio prox acquisto… soldi permettendo =)

    @laddantel
    kerosene
    d’un tratto desti in me un lontano ricordo…
    indiana jones and the fate of atlantis! vi ricordate quando bisogna accendere il gruppo elettrogeno che va a cherosene? =)

    tornando al macbook: è davvero una fantastica opera ingegneristica (dell’ingegno umano) dal design e dalla tecnica unici.
    E’ bello!

    Rispondi
  4. Salve ho un macbook pro a retina del 2012 per errore ho formattato hd interno è un ssd slim ed ora quand faccio partire installazione da usb clicco sulla pennetta e compare un divieto.. e non so cosa fare…grazie in anticipo

    Rispondi

Lascia un commento