MacBook affetti da problemi alla tastiera e alla batteria con Leopard

zz1e8ed78c.jpg

Ogni major release di un sistema operativo porta con se tutta una serie di bug e problemi che vengono poi via via risolti con i successivi aggiornamenti.

Leopard, ahinoi, non fa eccezione e dopo i primi difetti, subito corretti con la versione 10.5.1, ora presenta un’altra gatta da pelare per molti possessori dei portatili Apple

o395y723.jpg

Molti utenti, infatti, lamentano sui forum della Apple di aver riscontrato un problema per cui la tastiera dei MacBook e dei MacBook Pro smette saltuariamente di funzionare, impedendo all’utente di utilizzarla per un tempo variabile, dopodiché la tastiera apparentemente torna a funzionare come se nulla fosse.

Il problema è stato riscontrato su portatili con processore Intel di tutte le età, e non sembra quindi legato ad una particolare release dei portatili di Cupertino. Il difetto appare anche su installazioni “fresche”, confermando che il problema non è causato da applicazioni di terze parti.
L’unica cosa comune, in effetti, è la presenza dell’ultimo aggiornamento di Leopard, il 10.5.1.

Finora non sono state trovate delle soluzioni definitive al problema e la Apple non si è ancora espressa in proposito. Se vi succedesse una soluzione temporanea è quella di forzare il riavvio del Finder, operazione che permette temporaneamente il funzionamento della tastiera.

Un’altro problema che diversi utenti hanno segnalato è una ridotta vita della batteria in seguito all’aggiornamento. La colpa in questo caso andrebbe ascritta alle notevoli richieste hardware che Leopard impone per la grafica. In questo caso, però, risulta già più difficile capire se l’effetto sia reale o se sia solo un’impressione di qualche utente senza fondamento certo.

Anche in questo caso, in mancanza di una risposta da Apple, è emersa una soluzione non ufficiale: scaricare completamente la batteria e ricaricarla, operazione che serve essenzialmente a calibrarla.

Inutile dire che non a tutti il sistema funziona.

Quindi, in attesa dell’aggiornamento 10.5.2, se ancora riuscite ad usare la tastiera del vostro portatile date un’occhio a quanto vi dura la batteria.

25 commenti su “MacBook affetti da problemi alla tastiera e alla batteria con Leopard”

  1. io ho un macbook con leopard 10.5.1 e me lo fa…
    solo dopo uno stop forzato, come se nel riaccendersi non “vedesse” più la tastiera…
    e l’unica cosa è, sì, il riavvio del sistema…

    Rispondi
  2. Talvolta a me al riavvio switchava l’uso dall’ITALIANO PRO, a favore dell’ “ITALIANO” e quindi non mi ricosceva la password di entrata.

    Ma dico la verità da quando ho istallato Leopard, per il momento è tutto tranquillo…

    TI terremo informato se la Apple farà uscire qualche nota al riguardo.

    Rispondi
  3. Il cambio della tastiera da Italiano Pro a Italiano succedeva nelle vecchie versioni di Mac OSX. Sinceramente, avendo sempre usato portatili non ho mai capito la differenza, a parte la seccatura di avere un’icona in più sulla barra.

    Purtroppo per il problema della tastiera in Leopard non ci sono grosse novità: ancora aspettiamo una risposta dalla Apple…

    Rispondi
  4. beh io sono passato da un formidabile iBook G4 a sto coso (il Mac Book 2.2). per me che per lavoro scrivo molto la mancata digitazione di numeri e lettere è una vera tortura. fa venir voglia di tornare all’antico…

    Rispondi
  5. Io possiedo un MacBook pro con leopard aggiornato alla 10.5.1, vi assicuro che il problema della batteria esiste e non è una suggestione di qualcuno.
    Ricaricata completamente ieri sera (dopo averla fatta completamente scaricare) standby per tutta la notte, stamattina la durata della batteria è stata di circa 35 minuti!!! Ovviamente con tiger mai successa una cosa del genere.
    Invece per quanto riguarda la tastiera ancora non ho riscontrato alcun problema…

    Rispondi
  6. stesso problema di niguli.
    occasionalmente salta la prima digitazione.
    come se la tastiera andasse in standby e la prima digitazione serva per “risvegliarla”

    Rispondi
  7. Possiedo da pochi giorni un MacBookPro 17″ con Leopard; prima avevo un PowerBook 15″ con Tiger e successivamente aggiornato a Leopard.

    A me da problemi mentre digito la prima parola di una frase…E’ come se non prendesse la prima lettera…

    Oltre a questo saltuariamente la scheda grafica va in tilt facendomi vedere le finestre frizzate e dei pezzi gialli, come se il motore della scheda grafica andasse in tilt.

    Io spero vivamente che Apple riesca a risolvere questi problemi erchè sono fastidiosissimi anche perchè ci lavoro con grafica!

    Rispondi
  8. Infatti…oltre alla tastiera che a me fa saltare la prima lettera di ogni frase che scrivo, ho ancora problemi con la scheda video (dipende da Leopard perchè con Tiger va benissimo)… Ciò consiste nel farmi vedere talvolta pezzi gialli nello schermo e finestre tagliate

    Rispondi
  9. Abbiate fede ragazzi. Presto tutto sarà risolto. La Apple non ignora le lamentele dei propri clienti.
    Speriamo solo che si muovano!
    Buon Natale a tutti voi!

    Rispondi
  10. Infatti, hanno voluto stare al passo con le uscite con la casa Microsoft e hanno messo fuori prodotti ancora non testati fino in fondo a mio parere e con grossissimi bugs

    Rispondi
  11. Stesso problema di digitazione tastiera, io ho un macbook pro da 17 nuovo acquistato un mese fa’.. e a quanto ricordo io il problema ce l’avevo quasi da subito, speriamo lo risolvano perche’ è un po’ fastidioso, specialmete quando devi inserire le password.

    Rispondi
  12. Beh, è da novembre che ne parliamo e nulla è ancora stato fatto per tastiera e bateria. Ma se il problema è il sistema operativo, non sarebbe possibile fare una partizione del disco che permeta di usarlo anche con Tiger (che so, se uno deve scrivere parecchi esti; se invece fa grafica o altro, lavora in Leopard). Ho detto un’idiozia da perfetto ignorante o potrebbe funzionare, in atesa di tempi migliori? (intano notate la quantità industriale di errori nel messaggio!!!)

    Rispondi
  13. ma secondo voi, usare un macbook attaccato alla corrente, senza batteria perchè in assistenza, è da pazzi? rischio di far danni? grazie a tutti

    Rispondi

Lascia un commento