Arrivano i nuovi MacBook e MacBook Pro !

product-white.jpg

La lunga attesa è finita! Come ufficiosamente preannunciato dai rumors degli ultimi giorni, anche questo martedì Steve Jobs ci ha riservato una gradita sorpresa: Apple ha introdotto nuovi modelli della fascia MacBook e soprattutto è arrivato l’attesissimo upgrade dei MacBook Pro!

I MacBook introdotti oggi montano nuovi processori Penryn @45 nm fino a 2,4 GHz e nuovi hard disk: 120GB per il modello base, 160GB per il modello di fascia media, e 250Gb per il top di gamma. La novità più gradita per tutti gli utenti dell’area Euro è l’abbassamento del prezzo: 999 Euro per la versione più economica. La memoria RAM montata di serie sale inoltre a 2GB per tutti i modelli tranne la versione base.

product-17in.jpg

I nuovi MacBook Pro montano ora i nuovi processori Intel Core 2 Duo con tecnologia Penryn @45nm. Il processore più potente disponibile per i nuovi notebook della linea professionale (disponibile come opzione) arriva a 2,6GHz con 6MB di Cache L2 shared. I modelli standard sono tre: 15″ a 2,4 GHz, 2GB di RAM, Hard Disk 200GB; 15″ e 17″ a 2,5GHz, 2GB di RAM, HD da 250GB e Super Drive.

Come ampiamente preannunciato i MacBook Pro rilasciati oggi da Apple sono dotati di trackpad Multi-Touch, l’innovativa feature che aveva fatto il proprio debutto su MacBook Air.

Tutti e tre i modelli sono dotati inoltre di scheda video NVIDIA GeForce 8600M GT con 256 MB di memoria per il modello base e 512MB per i due modelli superiori (caratteristica al momento disponibile solo sullo store americano; nello store italiano tutti e tre i modelli sono disponibili solamente con 256MB di RAM Video).
UPDATE:
Apple ci conferma che si tratta di un errore dello store italiano, i due modelli da 2,5GHz montano di serie la versione da 512MB della scheda video.

19 commenti su “Arrivano i nuovi MacBook e MacBook Pro !”

  1. Adesso il nuovo Mac Book è di gran lunga superiore all’Air, con il clock a 2.4 ghz + 4 gb d ram + 250 hd + remote. Costa comunque meno dell’Air standard :D

    adesso nn ho dubbi su quale dei 2 acquistare..

    Rispondi
  2. Che versione? Perchè secondo me ce la fai a passare alla versione superiore e ti va di metterci una differenza di 200 o 300 euro… i Prezzi sono più bassi. In effetti una bella rogna…

    Rispondi
  3. A onor di cronaca, ANCHE le cpu dei Macbook sono penryn a 45 nm (esattamente i modelli T8100/T8300).
    Dalla notizia sembrerebbe che solo i Macbook Pro siano passati dai Merom ai Penryn.

    Anch’io ho un “vecchio” macbook… vecchio di tre settimane. Comunque per 200MHz e 1 MB di L2 in piu’ non c’e da disperare. E poi importandolo dagli USA mi e’ costato 880 euro. Con 4 giga di RAM.
    Piuttosto aboliscano i dischi a 5400 rpm. Passare ai 7200, questo farebbe la differenza!

    Rispondi
  4. @fosk, grazie fosk. L’articolo è stato scritto a velocità supersonica e mi è sfuggito un particolare ;-)

    Concordo sulla faccenda dell’hard disk.
    Sul MacBook importato non ti infastidisce il fatto di avere la tastiera inglese? più che altro per gli accenti e la diversa disposizione della punteggiatura….

    Rispondi
  5. Non tanto il processore, ma neanche il disco rigido più grande… ma un altro giga di ram mi faceva proprio comodo…
    Che amarezza!

    Rispondi
  6. @camillo: per la tastiera hai ragione, tuttavia dopo 2 giorni si fa l’abitudine alla disposizione dei tasti US per i varii caratteri, e per le vocali accentate si usano i dead keys: ad esempi per ottenere “è” basta premere OPTION+` quindi digitare la lettera e. Sono 3 tasti da premere anziché uno solo, ma anche qua basta abituarsi e la velocità di scrittura non ne risente particolarmente. Inoltre fortunatamente leopard è nativo multilingua :D

    Rispondi

Lascia un commento