Dopo le varie indiscrezioni sui processori e sulle nuove tecnologie multi-touch, ecco un altro “rumor” che scalda la già febbricitante attesa dei nuovi MacBook Pro: finalmente ci sarà il supporto per i dischi Blu-Ray. Altre case informatiche lo avevano già adottato da tempo e per l’azienda di Cupertino sembra che sia giunto ora il momento.
Apple non ha mai fatto parte di grandi alleanze strategiche nel mondo dell’ information technology ma c’è un caso particolare: quello del Blu-Ray appunto. Mamma Apple si era accordata con la “Blu-ray Disc Association” nel 2005 con la promessa di aiutare lo sviluppo e la distribuzione del formato ad alta definizione ma in questi tre anni ha fatto ben poco, almeno per quanto riguarda la distribuzione.
Steve Jobs sosteneva che i clienti Apple erano ansiosi di poter masterizzare propri dvd ad alta definizione ma il fatto che l’etichetta blu con scritto Blu-Ray non sia ancora apparsa sulla gamma Mac fa pensare che forse forse così ansiosi non lo eravamo!
In questi tre anni dobbiamo però segnalare la “guerra” degli standard fra Blu-Ray e Hd-Dvd; guerra che è terminata proprio pochi giorni fa con la vittoria del formato Blu-Ray. Apple è stata saggiamente alla finestra durante questo tempo con la convinzione di aver puntato sul cavallo vincente ma senza esporsi troppo mettendo masterizzatori per l’alta definizione nei propri Mac.
La strategia di Apple è quella di non introdurre nuove tecnologie finché non hanno un adeguato riscontro nei consumatori e soprattutto un adeguato supporto software. Carl Howe di “Yankee Group” fa notare che non sarà semplicemente una nuova funzione dei nuovi MacBook Pro, ma uno strumento creativo per l’utente finale: sarà dunque accompagnato da un potente software per gestire i filmati, probabilmente un potenziamento di iMovie.
Dietro a questi schemi di alleanze, bisogna ricordare che Apple è una azienda che guarda soprattutto alla immediatezza e semplicità di utilizzo piuttosto che farcire un computer con mille funzioni: non dimentichiamoci che da poco è stato presentato un notebook senza il lettore ottico, il MacBook Air.
Tutti gli osservatori di mamma Apple sostengono che sarà introdotta la tecnologia Blu-Ray alla fine della primavera, ma è quello che già dicevano nel 2006. Tuttavia con l’introduzione del noleggio di film in HD, crediamo che Apple sia più propensa a venderli tramite iTunes piuttosto che permettere di vederli dal nostro Mac.
[via]
mah.mah…secondo me il prossimo aggiornamento dei mbp avverà non prima di giugno per la nuova piattaforma montevina
io mi auguro solo che esca il più presto possibile… devo cambiare il mio mac! ;-)
io mi auguro che realizzino un dispositivo almeno esterno da collegare al mio imac per i bluray =) con tutto quello spazio sono oltre che interessanti
se poi lo realizzassero come il lettore dell’air…beh, come già detto da me in passato: starebbe davvero bene sulla base in alluminio dell’imac!!
saluti e notte^^
@Piscart: sono curioso anche io su cosa farà Apple… sono però dubbioso su un lettore esterno per iMac… gli rovini in design!! ehehehe!
Che vergogna non implementare ancora il Blu-Ray nè nell’hardware nè la possibilità via software di guardare film con lettori esterni!!!!!
Soprattutto dopo questo nel lontano 2005:
http://www.apple.com/pr/library/2005/mar/10blu-ray.html
dove Apple si impegnava a favore della distribuzione del Blu-Ray!!!