Categories: Mac Hardware

iTablet, nuove indiscrezioni

Image courtesy of Isamu Sanada

Ultimamente l’argomento tablet diventa ogni giorno più scottante: mesi di rumors riguardo un iTablet di Apple, l’annuncio ufficiale con tanto di video dimostrativo di un prodotto della concorrenza e ieri l’assunzione nella compagine di Cupertino di uno dei padri del Newton.

Ma non finisce qui. Oggi ad iLounge è arrivata la testimonianza di una fonte, come sempre segreta, come sempre misteriosa, ma storicamente più affidabile delle altre, essendo la stessa che ha in passato azzeccato le previsioni riguardo l’iPod nano di quinta generazione, l’iPhone 3Gs e la commercializzazione di iPhone sul mercato cinese.

Volete sapere cosa ha detto ad iLounge? Continuate a leggere…

La talpa ha fornito delle specifiche per punti e, come in tutte gli elenchi che si rispettino dalle Tavole della Legge in avanti, sono proprio dieci. Vediamoli insieme.

  1. Apple ha creato almeno tre diversi prototipi del suo computer tablet che chiameremo per brevità “iPad“.
  2. La prima versione di questo iPad era progettata con un display da 7 pollici che è stato giudicato troppo piccolo. L’ultima versione ha uno schermo da 10.7 pollici.
  3. Usa il sistema operativo di iPhone.
  4. Ci sono voci che vogliono che sia fatto come un iPhone e sono abbastanza vere. In realtà assomiglia ad un iPhone, ma con la parte posteriore arrotondata.
  5. Uscirà in due diverse versioni. La prima con connettività 3G, la seconda senza: si pensi alla versione 3G come ad un iPhone 3Gs, mentre la versione senza 3G come ad un iPod touch, entrambe con uno schermo più grande.
  6. La risoluzione dello schermo di iPad sarà di gran lunga superiore a quella di iPhone e iPod touch (480×320 pixel) e sarà in grado di far leggere agevolmente libri e pagine di riviste o anche una parte di una pagina di un giornale. Ci si attende che la risoluzione sia di 5 o 6 volte quella di iPhone (720p, quindi 1280 x 720 pixel) e una superficie sensibile al tocco pari circa a 7 volte quella degli attuali dispositivi touch della Mela.
  7. Sarà progettato per espandere ad un livello superiore le capacità multimediali di iPhone e iPod touch: una sorta di eBook reader, riproduttore multimediale, piattaforma di gioco, navigazione in internet e con la capacità di essere espanso con applicazioni.
  8. L’iPad non sarà in competizione con i netbook: sarà un media player con iPhone OS con capacità di comunicazione.
  9. Apple lo annuncerà entro il 19 gennaio 2010 o proprio in quella data e lo commercializzerà a partire da maggio o giugno.
  10. Si sta attendendo solo l’ok di Steve Jobs. Le possibilità di un lancio sul mercato dell’iPad attualmente sono pari all’80 percento.

Personalmente avrei preferito che alcune cose fossero differenti, ad esempio ritengo che iPhone OS stia meglio su un telefono che non su un tablet e avrei visto meglio uno Snow Leopard Touch sull’iPad. Una cosa è certa, il prossimo anno ci riserverà delle belle sorprese. Voi cosa ne pensate?

[Via | iLounge]

Redazione

View Comments

  • Anche io pensavo che un iPhone OS fosse un po' poco..però poi in effetti uno Snow Leopard Touch su un 10pollici forse sarebbe ancora poco controllabile... molte voci sono cliccabili con il mouse ma difficilmente raggiungibili al tocco... magari in un futuro, ma non ora... l'unica preoccupazione è... quanto costerà?? Un botto, considerando l'ampio schermo touch e la propensione di Apple a vendere a caro prezzo i propri prodotti... E poi.. i giochi dovrebbero essere gli stessi dell'iPhone considerando che condividono il sistema operativo... come apparirebbero quadruplicandone la risoluzione? La qualità ne risentirebbe a meno di ottimizzarli apposta, quindi sforzo da parte degli sviluppatori e attesa da parte degli utenti? Mi sembra strana come pensata da parte di Apple.. si vedrà!

  • Come sempre, faccio fatica a pensare questi prodotti come di uso comunue...ma alla fine Jobs mi smentisce sempre...staremo a vedere...

  • @ Vik89:
    Forse potrebbero girare anche le normali applicazioni per iPhone... magari ognuna nella sua finestra... Questo darebbe già il vantaggio di 85.000 applicazioni disponibili (più tutte quelle che verranno sviluppate da ora a giugno 2010) nel giorno del lancio.

  • ...mmmh ho un retrogusto deluso, un os mi va bene sull'iphone, su una cosa comoda e tascabile con tutti i limiti che può avere.
    un iphone gigante non mi convince, mi aspettavo che facesse girare software e apps assieme e non solo apps, e poi i siti in flash?
    boh vedremo...

  • @ Vik89:
    Magari l'applicazione per iphone non girera` in full screen ma solo "windowed". E magari avra` finalmente un multitasking degno di nota.

  • Staremo a vedere, viste queste premesse al momento lo reputo un giocattolo costoso impedendo con la scelta di iPhone OS di poter utilizzare applicativi gia' in uso su Mac

  • Se lo fanno con l'iPhone OS sarà un prodotto non dico fallimentare ma quasi, non vedo perchè mai dovrei comprarmi un coso grande quanto un netbook ma limitato quanto un cellulare...
    Se lo tirano fuori con un OSX adattato allora potrebbe essere un successo immenso.

  • secondo me invece la scelta dell'Iphone OS è molto molto saggia.... primo perché è già ottimizzato per l'architettura ARM ( che equipaggerà quasi sicuramente il tablet, penso), con tutti i vantaggi di leggerezza, consumo energetico, ecc... Snow per quanto leggero infatti necessita di un processore ben più potente di qualsiasi soluzione ARM, anche se dovesse essere un cortex A9 dual core).
    Secondo perché permette di avere a disposizione un vastissimo numero di programmatori che si vedranno allargare di un sol colpo il loro parco utenza e saranno felicissimi di sviluppare altri software appositi per il tablet.

    Se apple apporta qualche piccola miglioria al suo OS, tipo appunto il multitasking per i programmatori si aprirebbe un sipario su infinite possibilità. Si pensi solo alle soluzione office, ce su iphone non possono naturalmente avere un enorme successo per le caratteristiche del dispositivo...

  • @ ibxxx:
    Il tuo ragionamento non fa una piega, visto dal lato del produttore/programmatore ... visto dal lato utente un oggetto del genere porrebbe un po' di problemi di integrazione con gli applicativi di uso abituale, gli stessi che si incontrano ad utilizzare iPhone.

  • Io credo ci sarà un SO leggero e versatile come quello di iPhone, però con caratteristiche diverse, come la grafica per esempio. Apple non fa mai le cose a caso, pertanto per un prodotto così straordinario credo utilizzerà un'interfaccia grafica al di la della nostra immaginazione. Sarà facile da usare, bella da vedersi, e veloce nel fare qualsiasi cosa.
    W APPLE!

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

2 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

3 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

3 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

4 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

4 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

5 giorni ago